• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula !!

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Ragazzi circa due mesi fa, ho fatto un talea di crassula in un bicchiere di plastica. Adesso il bicchiere è pieno di radici, posso rinvasare subito ??
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si cerca di non disturbare molto le radici ma lo puoi fare,specialmente dalle tue parti!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che terriccio intendi??E' una succulenta perciò servono,oltre alla terra,degli inerti!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La torba non và bene,puoi comprare terriccio x cactacee ed aggiungerci pomice e lapillo di piccole dimensioni!!L'argilla espansa la usi come fondo drenante e la perlite te la sconsiglio perchè troppo leggera e con le innaffiature se ne và!!!ciao ciao
 

francy_9

Giardinauta
Lore anche io ho due crassule,sono bellissime ma sono in un vaso con solo della terra dici che devo fare qualche cosa?poi vedo che alcune piante hanno dei sassi in superficie dovrei metterli?
 

gaetano98

Aspirante Giardinauta
La torba non và bene,puoi comprare terriccio x cactacee ed aggiungerci pomice e lapillo di piccole dimensioni!!L'argilla espansa la usi come fondo drenante e la perlite te la sconsiglio perchè troppo leggera e con le innaffiature se ne và!!!ciao ciao
Che differnza ce tra terriccio normale o per cactacee??
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
diciamo che il terricio "normale" è il classico terriccio diffuso per piante d'appartamento e e vasi in terrazzo, composto per oltre per il 50 % è composto da torba. quello specifico per cactacee in vece ha una minima percentuale di torba e in alcuni casi nulla perchè questa a lungo andare soffoca le radici delle piante succulente.
quindi il terricio ideale per le cactacee è un terriccio molto drenante con alta percentuale di inerti per favorire il più possibile lo sgrondo dell'acqua.

se vai sul F.A.Q. di questo forum ci sono molte spiegazioni più specifiche in merito.:Saluto: ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto quanto ti hanno detto sopra qua!!!ciao ciao
 
Alto