• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata, talea in novembre?

everyway8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho a disposizione 2 dei rametti di crassula ovata e vorrei sapere se c'è speranza in una talea in questo periodo dell'anno.
Grazie
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
sarei curiosa di saperlo anche io... accidentalmente ho staccato due rametti al mio tylecodon bucholzianus e vorrei sapere se ci si può provare, con qualche speranza di successo, a farli radicare:lol:

speriamo passi qualcuno di più espertoooooo!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A provare non costa mai nulla, soprattutto se è una cosa accidentale; anch'io ho alcune talee in radicazione da poco tempo, e, a parte le più delicate, le terrò tutte asciutte in serra fredda... scopriremo in primavera se avranno radicato :)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche io ho delle taleine...alcune hanno radicato...le tengo in casa ad una temperatura di 14-18 gradi e le bagno ogni tanto, per vedere se riesco a farle sopravvivere!!! E per adesso stanno divinamente!!! é solo una prova...però ogni tanto le alzo:fischio: per vedere se hanno la radichetta e se sento tirare le lascio li:fischio::lol:!
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ma non sarebbe meglio tenerele in casa a 20 gradi..bagnandole ogni tanti, tipo una volta al mese??se ho detto una cavolata scusate la mia ignoranza.. hi hi:fischio:
 

cleome

Giardinauta Senior
Abito nella provincia di Pisa e ricovero le succulente in serra fredda. Non ho tanto spazio a disposizione e sono costretta ad "ammassare" le numerose piante. Spesso accade che, durante il trasloco, un rametto si spezzi: niente paura: a piamavera lo ritrovo in piena forma e con tante radici. Un consiglio: metti la talea in un vasetto di sabbia e torba "appena" inumidita, non innaffiare, e vedrai che risultato!!
Cleome
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Bene dai, meglio interrarle che buttarle via. Oltretutto, devo ammettere che è proprio una bellissima pianta. Solo che nell'eventualità prendessero poi c'è il solito problema di dove farle svernare e di solito cerco di evitare piante e fiori che non resistono al freddo, fatta eccezione per le aloe!
 
Alto