• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS crassula infestata

mavin88

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di crassula arborescens che presenta macchie nere sulle foglie, credo sia stata infestata dalla cocciniglia scudata, cosa devo fare? L ho appena tratta col Reldan 22 perchè mi avevano consigliato quello anni fa ma mi sembra che non abbia risolto il problema.
Grazie in anticipo
 

reginaldo

Florello Senior
Se le macchie sono presenti non credo che tu possa fare nulla, la pianta è già stata colpita e se vero che il guaio sia causato da cocciniglia hai fatto bene a spruzzare le foglie con Reldan22, ma avresti dovuto vedere le cocciniglia per cui credo il danno sia dovuto ad altro.
Come ha detto Mor@ si aspetta la foto per formulare un ipotesi plausibile
 

Madre Natura

Giardinauta
Mi unisco anche io alla discussione...ogni anno ho sempre problemi di cocciniglia!
Fatto sta che non riesco a trovare questo Reldan 22 in nessun vivaio... dove lo posso trovare? (a parte di acquistarlo on-line) Certe specie sono subito infestate, mentre le altre neanche l'ombra...forse più "squisite"? :D
Per ora l'ho eliminata con il getto di acqua...spazzate via in un colpo! :lol: Con gli insetticidi precedenti davano pochi risultati...
Ora le sto facendo asciugare per benino in un luogo asciutto :D
 

mavin88

Aspirante Giardinauta
Avevo anche eliminato le foglie "macchiate" appena ne vedo una cmq posto la foto..Grazie per ora..
 

mavin88

Aspirante Giardinauta
ecco la foto:
2013-05-07 15.10.24.jpg
ci sono macchiette nere sotto le foglie e poi le stesse iniziano a seccare dalla punta...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se è cocciniglia a scudetto, non è che se ne va da sola, dovresti toglierla a mano per controllare che non ricompaia dopo il trattamento (fanne un paio, a distanza di 15-20 giorni).
 
Alto