• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea crassula ovata

maschioleone

Aspirante Giardinauta
:hands13: ciao ragazzi, mi hanno regalato una piccola talea di crassula ovata, prima di fare danni :martello: potete dirmi come devo trattarla? :ciglione: Grazie a tutti e alla prossima occasione:Saluto:
:froggie_r :ciglione: P.S.: visto che me ne hanno regalata una anche di rosmarino, anche se questa non è la sezione giusta qualcuno ha dei consigli? Grazie ancora.
 

aseret

Florello Senior
Puoi farla radicare in acqua e poi piantarla, oppure metterla direttamente nel terreno, radicano in fretta.
Per il rosmarino ti conviene prima farlo radicare in acqua e poi metterlo a dimora.
Benvenuto, ciao
Aseret
 

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Grazie Aseret, visto che sei così gentile :love_4: ti faccio un'altra domanda: ho visto che la pianta dalla quale è stata prelevata la talea era molto grande ma non so che età avesse, devo quindi piantarla in un vaso già grande perché la pianta cresce velocemente o posso iniziare con un vaso piccolo per poi rinvasarla? Va bene il comune terriccio per grasse? Devo prima farla seccare un po' prima di metterla a dimora o non è necessario? Ciao e grazie :smok: .
 
H

hakuna__matata

Guest
maschioleone ha scritto:
Grazie Aseret, visto che sei così gentile :love_4: ti faccio un'altra domanda: ho visto che la pianta dalla quale è stata prelevata la talea era molto grande ma non so che età avesse, devo quindi piantarla in un vaso già grande perché la pianta cresce velocemente o posso iniziare con un vaso piccolo per poi rinvasarla? Va bene il comune terriccio per grasse? Devo prima farla seccare un po' prima di metterla a dimora o non è necessario? Ciao e grazie :smok: .

anch'io ho una pianta di crassula da talea....io ho usato terriccio per grasse, e il vasetto che avevo utilizzato era adeguato alla talea....poi quando è cresciuto ho rinvasato....
 
P

PierGiorgio

Guest
Praticamente la Crassula è stata la mia prima grassa. Anni fà ho riportato a casa una talea di Portulacea e la misi in un vaso con della terra normale. Ora è un bel alberino e ha altri vasi con le talee della pianta madre. Non so se la Ovata ha la stessa facilità di crescita e sopportazione all'abbandono delle cure della Portulacea, ma se è così, invaserei e via. Ovviamente col senno di poi, su un terreno confacente. :)
 

Lunarossa

Giardinauta
maschioleone ha scritto:
Grazie Aseret, visto che sei così gentile :love_4: ti faccio un'altra domanda: ho visto che la pianta dalla quale è stata prelevata la talea era molto grande ma non so che età avesse, devo quindi piantarla in un vaso già grande perché la pianta cresce velocemente o posso iniziare con un vaso piccolo per poi rinvasarla? Va bene il comune terriccio per grasse? Devo prima farla seccare un po' prima di metterla a dimora o non è necessario? Ciao e grazie :smok: .

piccolo consiglio mas. se puoi rinvasala già in un vaso adeguato cioè è meglio evitare di rinvasarla più volte!!

ciao luna
 
A

ambapa

Guest
aseret ha scritto:
Puoi farla radicare in acqua e poi piantarla, oppure metterla direttamente nel terreno, radicano in fretta.
Per il rosmarino ti conviene prima farlo radicare in acqua e poi metterlo a dimora.
Benvenuto, ciao
Aseret

Piccolo dubbio per la crassula ovata...ma non marcisce in acqua? Lo dico perchè ho notato che quando ci sono periodi particolarmente piovosi mostrano qualche segno di sofferenza ed alcuni rami tendono a marcire se non arriva subito il sole bello forte. Comunque in terra non hanno problemi a radicare e visto che il fusto è molto "carnoso" continuano ad emettere nuove foglie e rametti ancora prima di radicare. Esperienza di questi ultimi due mesi, dopo che il vento mi ha praticamente dimezzato la pianta grande che ho da anni.
Altro piccolo dubbio...il terriccio per cactacee non è TROPPO drenante per la crassula? Mi sembra che in estate, alemno nei periodi più caldi, di acqua ne beva parecchia, soprattutto se la pianta è grandina.
 

reginaldo

Florello Senior
Sì, il terriccio per Cactaceae non è il più adatto, bisogna integrarlo con terricio più grasso, terriccio di foglie decomposto o anche terriccio di sottobosco.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Di solito non marcisce,ma nel dubbio meglio metterla nel terreno. Nelle crassule si può ricavare una piantina anche dalle foglie.
E' meglio far asciugare il taglio.
 
Ultima modifica:
Alto