• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di caprifoglio selvatico, è possibile?

gio555

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Durante le passeggiate in campagna, mi capita spesso di notare splendide macchie di caprifoglio comune (lonicera caprifolium), in questo momento ancora più belle perchè cariche di fiori e boccioli :love:
Più volte ho pensato di taglierne alcuni rami a fine estate per ricavarci talee, ma mi sembra (e sottolineo mi sembra) di aver letto che le varietà spontanee di caprifoglio si propagano per seme, mentre la talea ha scarso successo (a differenza delle cultivar).
Qualcuno può confermare?
Grazie a tutti,
Giorgio :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Giorgio!
Mia mamma ne ha fatte 2 talee l'anno scorso, prelevando 2 rami senza fiori: hanno attecchito molto facilmente!

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho scoperto dietro casa una rete completamente coperta di lonicera a fiori giallo/rosa e, avendo osservato che i tralci che toccavano terra radicavano facilmente, ne ho scalzati alcuni, tagliati dei tralci con radice e interrati. Per le talee, che comunque proverò, occorre attendere la piena-tarda estate.

Ecco un trapianto effettuato una settimana fa che sembra andare bene:

Lonicera trapiantata.jpg

mentre questi sono tralci trapiantati l'altro ieri Lonicere trapiantate.jpg

e questi tralci ancora da trapiantare immersi in acqua e radicante liquido:

Lonicera da trapiantare.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
anche a me a preso.... i rami semilegnosi li ho prelevati a fine agosto e tenuti sotto ad uno sgocciolatore automatico (terriccio universale sempre umido) , messe poi in garage a dicembre ho smesso di tenere bagnata la terra fino a fine marzo... sembra che stiano benone!!!!

in un paio ho fatto un esperimento: ho infilato il rametto con taglio a spacco in un porta innesto speciale (ho utilizzato la parte terminale di una tredescantia ben radicata)

Delonix

Florello Senior
in un paio ho fatto un esperimento: ho infilato il rametto con taglio a spacco in un porta innesto speciale (ho utilizzato la parte terminale di una tredescantia ben radicata)

Tradescantia? Interessante... Ma due piante così diverse possono essere innestate?
Pensando agli alberi da frutta ho sempre pensato che innesto e portainnesto dovessero essere molto simili...
Come mai questa scelta Jam? Sono molto incuriosito... :)

THEJAM1112

Apprendista Florello
Tradescantia? Interessante... Ma due piante così diverse possono essere innestate?
Pensando agli alberi da frutta ho sempre pensato che innesto e portainnesto dovessero essere molto simili...
Come mai questa scelta Jam? Sono molto incuriosito... :)

in realtà non è un vero innesto..... chi mi ha insegnato sostiene che infilando la talea nella tredescantia per i primi tempi trae beneficio e dovrebbe facilitare la radicazione..... non mi sono documentata e di tredescantia ne ho talmente tanta che nemmeno il diserbante fra i sassi la debella completamente così ho provato... poi magari ha attecchito per i fatti suoi...

ho utilizzato questa varietà di cui non conosco il nome
tah1tc.jpg

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
in realtà non è un vero innesto..... chi mi ha insegnato sostiene che infilando la talea nella tredescantia per i primi tempi trae beneficio e dovrebbe facilitare la radicazione..... non mi sono documentata e di tredescantia ne ho talmente tanta che nemmeno il diserbante fra i sassi la debella completamente così ho provato... poi magari ha attecchito per i fatti suoi...

Aaaaah, ma vedi te che furbata!!! :slow:
La Tradescanthia quindi dovrebbe fare da "sostentamento",
quindi fornire i nutritivi più che da portainnesto in senso stretto!!!
Ma quello che ha pensato 'sta roba... èuggeniooooo :cool: :D

THEJAM1112

Apprendista Florello
Aaaaah, ma vedi te che furbata!!! :slow:
La Tradescanthia quindi dovrebbe fare da "sostentamento",
quindi fornire i nutritivi più che da portainnesto in senso stretto!!!
Ma quello che ha pensato 'sta roba... èuggeniooooo :cool: :D

nooooo!!è Mela la mia vicina di casa, una ne fa e cento ne pensa!!!!:lol::lol::lol:

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, scusate il ritardo ma avevo tralasciato questo post!
Allora a fine estate proverò, qua la materia prima certo non manca! ;)

Alto