• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo di talea Forsizia...chissà se ha funzionato?

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fa passeggiavo insieme al fidanzato nelle strade di campagna...e vicino ad un vigneto c'erano 2 bei arbusti di Forsizia con quei bellissimi fiori gialli! :flower: Non sono riuscita a resistere, e volevo portarmi a casa un rametto... per pura combinazione, nel marsupio avevo la chiave di casa con attaccato un portaghiavi: era un mini coltellino pieghevole, così ho potuto prendere il rametto tagliandolo bene, senza strappare.. e una volta a casa l'ho infilato a caso nella terra in giardino.
E questa è la domanda: QUANTE POSSIBILITA' HO CHE QUESTA IMPROVVISATA TALEA ABBIA FUNZIONATO? :confused: perchè non mi sembra affatto morta perchè all'interno della corteccia è verde e ha ancora qualche germoglio di foglie di un bel verde.
ps. appena smette di piovere farò una foto così potete giudicare.
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai buone possibilità... il l'ho fatto lo scorso settembre (e non era il periodo più adatto) su cinque rametti piantati in terra due hanno radicato. Nella mia esperienza ho notato che hanno preso più i rami giovani (non legnosi) rispetto a quelli più adulti. Consiglio: se il ramo e pieno di foglie togline qualcuna nella parte più bassa.
 
Alto