• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacca Chantrieri

zeug49

Florello Senior
Tempo fa mi sono arrivati dalla Thailandia dei rizomi di Tacca Chantrieri, ahimé dopo 15 giorni di viaggio e ben 40 giorni di giacenza in aeroporto a Linate per controlli ( pur essendo corredati di certificato fitosanitario in regola !!!!! ) le poche foglie erano tutte marce e putrescenti ..........non mi sono fatto prendere dallo sconforto anche se in casa mi dicevano di buttare tutto nel pattume ma ho voluto tentare : ho tolto il marcio, disinfettato e dato antifungino pensando che il rizoma però poteva ancora essere "vivo", con grande soddisfazione a distanza di più di due mesi , stanno spuntando le prime tenere foglie, non potete immaginare la mia grande soddisfazione !!!!!! :

Rizoma ripulito e foglie ormai " malandate " erano ridotte più o meno tutte così , già dopo la pulizia :

jakls4.jpg

messe in agriperlite e ghiaino ecco la nuova vegetazione in alcune .......... !!!!!!!!!!!!

2gwcfiu.jpg

zeug

bianca53

Giardinauta Senior
Evviva anche da te!!! anche io ho due bulbi di cui uno con una foglia e l'altro ancora non sa se vivere o morire.......ma spero che l'esperimento vada avanti.......io le tengo fuori sotto il cedro con i cimby l'umidità non manca, il caldo pure, speriamo bene.....

zeug49

Florello Senior
Evviva anche da te!!! anche io ho due bulbi di cui uno con una foglia e l'altro ancora non sa se vivere o morire.......ma spero che l'esperimento vada avanti.......io le tengo fuori sotto il cedro con i cimby l'umidità non manca, il caldo pure, speriamo bene.....

Grazie !!!!! con il caldo, l'umido e all'ombra , direi che hanno l'habitat giusto.
Premetto però che questi miei sono rizomi , i bulbi li ho della Tacca Leontopetaloides .......mooooolto lenti ........tiifiamo per le nuove vegetazioni e aggiorniamoci
zeug

Che bello: un :hands13: applauso alla tenacia e la fede VERDE, zeug!!!! :froggie_r

Grazie tantissime !!!!!!!!!!!
zeug

questo è amore! :D

Mille grazie, ci tengo moltissimo alle mie "piccole " !!!!!
zeug

laGiga

Aspirante Giardinauta
ma quanto è difficile trovare questi bulbi o rizomi?
anche io la vogliooooooooooo :cry: è un sacco affascinante!:ciglione:
online ho trovato solo rivenditori di semi e poi quando è il periodo giusto per seminarli?

zeug49

Florello Senior
ma quanto è difficile trovare questi bulbi o rizomi?
anche io la vogliooooooooooo :cry: è un sacco affascinante!:ciglione:
online ho trovato solo rivenditori di semi e poi quando è il periodo giusto per seminarli?

In Italia si trova la Tacca nivea e la Tacca cristata in bulbi, se desideri la Chantrieri e/o anche la leontoptaloides devi rivogerti su e-bay a venditori asiatici ( Thailandia ). I bulbi in viaggio non trovano problemi ed arrivano integri, per i rizomi é diverso perché il tempo di viaggio e la eventuale giacenza in dogana a Milano Linate ( 40 giorni per loro prassi ) li fa arrivare con le foglie che hanno lasciato tutte marce !!!! e in condizioni pietose ; starebbe poi a te fare pulizia, disinfezione e recuperare il rizoma . Piantare i semi te lo sconsiglio vivamente ; si tratta di semi molto duri e ammesso che germoglino occorrono mesi per vederli aprire e anni per far crescere una piantina. Anche i bulbi sono lentissimi pur ora con il clima giusto ( caldo umido e all'ombra ! ). Consiglierei per velocità di crescita il rizoma ma devi sapere a cosa vai incontro e se te la senti di tentare; io non volevo demordere, anche se all'inizio quando ho aperto il pacchetto sono rimasto "di sale" , ora sono contento.
zeug

Ultima modifica:

laGiga

Aspirante Giardinauta
mi sai dire quanto ci impiegano i bulbi ad arrivare? ne ho trovate solo un paio di inserzioni su ebay, e se sono ancora in tempo per piantarli. per quanto riguarda i semi, vale la pena tentare anche quello perchè se dovesse nascere una piantina da un metodo così difficile (anche a distanza di tempo!) sarebbe una soddisfazione ancora più grande :D non trovi?
cmq i rizomi non li ho trovati, magari aspetto le prossime inserzioni, per adesso tenterei con i bulbi se il periodo ancora lo permette, che ne pensi? :)

zeug49

Florello Senior
mi sai dire quanto ci impiegano i bulbi ad arrivare? ne ho trovate solo un paio di inserzioni su ebay, e se sono ancora in tempo per piantarli. per quanto riguarda i semi, vale la pena tentare anche quello perchè se dovesse nascere una piantina da un metodo così difficile (anche a distanza di tempo!) sarebbe una soddisfazione ancora più grande :D non trovi?
cmq i rizomi non li ho trovati, magari aspetto le prossime inserzioni, per adesso tenterei con i bulbi se il periodo ancora lo permette, che ne pensi? :)

Sicuramente i semi danno molta soddisfazione ma i tempi sono decisamente lunghissimi.
La consegna dovrebbe essere dai 20/25 giorni di norma ma se ad essi si aggiungono altri 40 giorni della dogana di Linate vedi che i tempi si allungano di molto . Rizomi e bulbi e pure i semi si possono piantare ora, troppo avanti quando il caldo e l'umidità calano non é consigliato.
La Tacca Chantrieri (fiore nero ) viene venduta in semi o rizomi, non mi risulta esistano i bulbi
La Tacca leontopetaloides (fiore più bianco ) viene venduta in semi o bulbi

zeug

laGiga

Aspirante Giardinauta
ci sono un paio di utenti tailandesi che vendono bulbi della chantrieri... l'immagine era quella, poi boh :)
grazie lore, ma dai consigli di zeug credo mi tocchi aspettare l'anno prossimo, magari mi attivo afebbraio per essere pronta a maggio data la lungaggine della burocrazia! ;)

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
ci sono un paio di utenti tailandesi che vendono bulbi della chantrieri... l'immagine era quella, poi boh :)
grazie lore, ma dai consigli di zeug credo mi tocchi aspettare l'anno prossimo, magari mi attivo afebbraio per essere pronta a maggio data la lungaggine della burocrazia! ;)

Ma vedi tu .......l'importante sarebbe fornire la giusta umidità in atmosfera di caldo sufficiente, forse gliela potresti ancora fare !!!!!!! di solito settembre é molto mite
zeug

laGiga

Aspirante Giardinauta
allora ci provo... roma è mite ed umida come la thailandia mi sà :D
speriamo bene!!! :D grazie per l'incoraggiamento!

zeug49

Florello Senior
allora ci provo... roma è mite ed umida come la thailandia mi sà :D
speriamo bene!!! :D grazie per l'incoraggiamento!

Coraggio !!!! tifo per te , poi mi fai sapere !!!!!!!!!!!!!
a Roma non dovresti avere problemi fino ad ottobre inoltrato !!!!!!
p.s. Che Roma sia mite , d'accordo ....ma come la Thailandia è proprio impossibile ( gennaio é il mese più fresco dell'anno in Thailandia : temperature sui 32°C e oltre e umidità 90/ 95% !!!!!!!!! )
zeug

Ultima modifica:

laGiga

Aspirante Giardinauta
poi ovviamente si aprirà un topic tipo: " la cura passo per passo, dal seme/bulbo/talea/rizoma al fiore in 150.000 mosse!!"
:D

laGiga

Aspirante Giardinauta
ma il rizoma in idrocoltura? :confused:
se pò fà secondo te? :martello:
stavo leggendo che l'idrocoltura non va bene per chi teme l'umido... ma per chi ne necessita?
che succederebbe alla tacca?

Stefy

Giardinauta
se non sbaglio però non parliamo di idrocoltura, ma di materiale molto drenante al posto del compost ;)

zeug49

Florello Senior
Condivido la coltivazione con materiale molto drenante, tanto che per salvare i rizomi ridotti malissimo e le foglie tutte marce e putrescenti al loro arrivo ho posto i rizomi in agriperlite e ghiaino pezzatura piccolissima e stanno vegetando . La Tacca é sensibilissima al ristagno d'acqua, il colletto delle foglie marcisce e le foglie si afflosciano
zeug

laGiga

Aspirante Giardinauta
:confuso: aspettate, cos' però non è passo passo :D
dunque, vado da brico, prendo un vaso? una ciotola? un bicchiere? dove lo metto 'sto rizoma? (già lo amo ed ancora deve arrivare :D preparo tutto come durante la gestazione così quando arriva il bebè sono pronta! :lol: )
un vaso di plastica? vetro? ceramica? terracotta? latta? inox 210? silver plated? tiffany collection?
quanto grande?
poi agriperlite e ghiaino.. senza terriccio? che qualità? marche particolari oppure "do cojo cojo"? :D
di quanto interro il rizomino? le radicine oppure un pò di più?
si annaffia da sopra o bisogna riempire il sottovaso?
quanta h2o?
ci vuole fertilizzante?
devo coprire il vaso con del celophane per creare umidità?
la tengo dentro o fuori?
quanta acqua?
:cry:

aiuto! non sono pronta per questa gravidanza... è troppo presto!
oltre le mie piccole non ci sono mai andata :cry:

dai forza e coraggio, se c'è qualcuno di pazienza e buona volontà che mi sostiene e aiuta a distanza posso sollevare il mondo... o almeno far radicare una piantina :ros:

:Saluto:

Alto