• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surgelare impiasto (pane-pizza-piadina ecc...)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, vorrei dei lumi in merito. Mi dicono che una volta fatto l'impasto lievitato per pane, oppure pizza, piadina, tigelle, ecc..... sia possibile metterlo in freezer e tirarlo fuori all'occorrenza, in modo da spianarlo lavorarlo e cuocerlo (previo scongelamento si intende....).
Per esempio mi hanno detto che con le piadine, una volta lievitate e messe in freezer separatamente si possa poi decidere di tirarne fuori un po' alla volta, e utilizzarle.
Volevo sapere se ci sono controindicazioni, se il gusto ne risente, e se l'impasto è meglio farlo lievitare completamente prima di metterlo in freezer, oppure se si deve fare lievitare dopo o un po' e un po'....
Perchè mi farebbe comodo mettere via un po' di impasto, in modo che se io alla sera voglio mangiare pizza, lo tiro fuori alla mattina e torno alla sera e posso fare la pizza (perchè sono via tutto il giorno e non ho tempo di impastare). Idem per piade e tigelle.
Del tipo: faccio 1 Kg di impasto, faccio delle dosi singole, così ne tiro fuori un po' alla volta.....
Che mi dite?
 

mandarina

Giardinauta
Ciao, l'impasto lievitato per la pizza, il pane, la piadina si può surgelare benissimo. E' meglio farlo lievitare per tutto il tempo occorrente, poi suddividerlo in sacchetti da frezeer e surgelarlo immediatamente. Per 1 kg. di impasto per pizza ti conviene preparare tre dosi da gr.300/350 circa.
Quando al mattino lo toglierai dal frezeer per porlo a disurgelare, levalo dal sacchetto e mettilo in una terrina coperto da un tovagliolo, la sera lo troverai ancora leggermente lievitato.

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture14921-pizzasito.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao boba,
Tutte le mattine faccio gli impasti di panini, focaccine e schiacciata, e di solito mi avanza un pò di pasta..la porto a casa ci faccio delle palline di 250 gr.e le congelo, mi servono per fare la pizza la domenica...quando vengono a cena figlie, generi e nipoti. 250 gr. di pasta mi bastano per fare una teglia di circa 32 cm.Le congelo separate cosi nn si attaccano e la domenica mattina tiro fuori le palline che mi ci vogliono..la pasta nn perde di sapore e consistenza..io di solito le congelo quando sono leggermente lievitete..
Con un Kilo di farina ti verrà fuori Kg.1,500 di impasto, di solito la farina assorbe il 50% d'acqua..io per pasticceria la faccio cosi:
Kg.1 farina
Gr. 20 sale
Gr.25 lievito
Gr 50 margarina
Gr. 30 zucchero
Questa dose e per fare i panini tipo Sandwiches,( si scrive cosi:))quelli morbidi..ma io ci faccio tutto, anche la pizza...anzi rimane più croccante.
Un salutone
Massimo
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Tmaximo, la margarina deve essere a temperatura ambiente? Se ne hai voglia, potresti mettere il tuo procedimento ...
 

crisoly

Giardinauta Senior
Io invece quando faccio l'impasto lo metto in freezer per poi in seguito, quando mi serve, lo faccio scongelare e intanto lievita.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Tmaximo, la margarina deve essere a temperatura ambiente? Se ne hai voglia, potresti mettere il tuo procedimento ...

Ciao lalle
Il mio procedimento e un pò meno faticoso di chi deve impastarla a mano, io adopero l'impastatrice, e di solito metto tutti gli ingredienti insieme, il lievito lo metto a seconda della temperatura esterna, più e caldo, meno lievito metto..vado da un massimo di 35 gr.in pieno inverno, fino ad arrivare a 5 gr. in piena estate.meno lievito metti e più buono viene l'impasto..chiaramente i tempi di levitazione si allungano..Fatto l'impasto, lo faccio riposare per 30 minuti circa.dopo lo spezzeto nelle varie forme..poi lo metto a lievitare ad una temperatura di 28 gradi, e un'umidita del 80/90%...chiaramente in casa e tutta un'altra cosa..l'impasto se lo devi fare a mano ti ci vogliono delle braccia potenti, tipo mastro lindo:D l'unica cosa sciogli il lievito in acqua tiepita..nn calda sennò lo bruci..la margarina deve essere a temperatura ambiente.. e poi con la forza delle braccia incomincia ad impastare, l'impasto deve risultare omogeneo ed asciutto, ci vorrà venti minuti..dopodichè lascialo riposare finche nn lievita quasi il doppio, tappalo con un canovaccio umido..a questo punto spezzettalo nelle forme desiderate, integlia, e mettilo a lievitare..per creare un ambiente umido..metti nel forno una tazza di acqua caldissima accendi il forno a bassa temperatura,lo fai stare 10 minuti acceso..poi lo spegni, e ci metti le teglie a lievitare..l'umidità serve a non creare la crosta sulla superficie..quando e lievitato (deve diventare il doppio di come le avevi fatto)passi ad infornare..e buon appetito..
Ps.spero che tu ci capisca..io non ci ho capito nulla:D mi sa che mi sono dilungato troppo:storto:
miiiiiiiiii come divento logorroico...:storto:
Un salutone
Massimo
 

lalle

Florello
Ciao lalle
Il mio procedimento e un pò meno faticoso di chi deve impastarla a mano, io adopero l'impastatrice, e di solito metto tutti gli ingredienti insieme, il lievito lo metto a seconda della temperatura esterna, più e caldo, meno lievito metto..vado da un massimo di 35 gr.in pieno inverno, fino ad arrivare a 5 gr. in piena estate.meno lievito metti e più buono viene l'impasto..chiaramente i tempi di levitazione si allungano..Fatto l'impasto, lo faccio riposare per 30 minuti circa.dopo lo spezzeto nelle varie forme..poi lo metto a lievitare ad una temperatura di 28 gradi, e un'umidita del 80/90%...chiaramente in casa e tutta un'altra cosa..l'impasto se lo devi fare a mano ti ci vogliono delle braccia potenti, tipo mastro lindo:D l'unica cosa sciogli il lievito in acqua tiepita..nn calda sennò lo bruci..la margarina deve essere a temperatura ambiente.. e poi con la forza delle braccia incomincia ad impastare, l'impasto deve risultare omogeneo ed asciutto, ci vorrà venti minuti..dopodichè lascialo riposare finche nn lievita quasi il doppio, tappalo con un canovaccio umido..a questo punto spezzettalo nelle forme desiderate, integlia, e mettilo a lievitare..per creare un ambiente umido..metti nel forno una tazza di acqua caldissima accendi il forno a bassa temperatura,lo fai stare 10 minuti acceso..poi lo spegni, e ci metti le teglie a lievitare..l'umidità serve a non creare la crosta sulla superficie..quando e lievitato (deve diventare il doppio di come le avevi fatto)passi ad infornare..e buon appetito..
Ps.spero che tu ci capisca..io non ci ho capito nulla:D mi sa che mi sono dilungato troppo:storto:
miiiiiiiiii come divento logorroico...:storto:
Un salutone
Massimo

Caro Massimo, capire direi che ho capito, è che 28° e 80/90% di umidità ... per me diventa un po' complicato ...:eek: grazie per averci provato ...:Saluto:
 
Alto