• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie...aiuto

S

silvia976

Guest
Fralema ha scritto:
:Saluto: Ciao Silvia 976, io sono ormai diversi anni che uso questo concime :
"armonia di colori" surfinia - distribuito dalla Lazzeri for plant.
E' un concime minerale composto NPK 7-4-7
Nelle indicazioni si precisa che si tratta di un fertilizzante appositamente formulato per le surfinie, che hanno esigenze nutrizionali diverse dalle altre piante.
Addirittura consigliano di concimare ad ogni irrigazione, ma io vedo che con 3 concimazioni settimanali ottengo ugualmente buoni risultati.
Sto molto attenta a non bagnare mai le foglie, ho comprato un innaffiatoio da 3 litri, sollevo delicatamente i rami e bagno la terra.
Quando le concimo ,prima le bagno un pò solo con acqua, quel tanto che basta per inumidire la terra, poi passo di nuovo con acqua + concime;

Ciao ciao! Fralema :eek:k07:

ciao!!
Oggi dcome promesso sono andata a cercare il concime per le mie surfi...gli chiedo un composto NPK 7-4-7 e il tipo del vivaio mi guarda:squint: e mi chiede:ma le serve per aiutare la fioritura? Ma certo..che domande!!!:fifone2:
Allora mi dice che P4 è troppo poco che lui mi consiglia un composto NPK 7-8-7. Che faccio?!?!?!?
Buona serata!:Saluto:

Walnut

Giardinauta Senior
silvia976 ha scritto:
ciao!!
Oggi dcome promesso sono andata a cercare il concime per le mie surfi...gli chiedo un composto NPK 7-4-7 e il tipo del vivaio mi guarda:squint: e mi chiede:ma le serve per aiutare la fioritura? Ma certo..che domande!!!:fifone2:
Allora mi dice che P4 è troppo poco che lui mi consiglia un composto NPK 7-8-7. Che faccio?!?!?!?
Buona serata!:Saluto:
Ciao Silvia,
P ovveo il potassio è l'elemento che favorisce la fioritura. Nella formulazione 7-4-7 il potassio è il valore più basso......... Il composto che ti ha suggerito lui è bilanciato in modo più consono alle tue esigenze.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Non odiatemi, ma le mie surfinie sono splendide ;) le concimo ogni giorno, perchè nelle istruzioni del concime che ho c'è scritto di concimarle ogni giorno, ovvio ne serve pochissimo, le bagno tutte le sere anche con 3 litri d'acqua per una cassetta di 60 cm., e lo faccio anche se vedo la terra umida; un pò d'acqua resta nel sottovaso, ma con questo caldo di asciuga subito, e l'ho trattata col confidor appena prese cioè ad aprile, ma solo per irrigazione, le surfinie non amano che gli si bagnino le foglie.

pat150.jpg

Complimenti per queste surfinie splendide, Pat!
Ma come si fa a non bagnargli le foglie quando sono tutte fitte fitte?
Adesso io ho lo stesso problema di molti altri: mi si stanno un pò seccando. Però hanno i fiori. Che faccio? vado di forbice anche io? Taglio anche i fiori?
Ma poi rispunteranno a settembre?
Grazie per le info.
:Saluto:

Dimenticavo ...che concime gli dai?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pattypan ha scritto:
Complimenti per queste surfinie splendide, Pat!
Ma come si fa a non bagnargli le foglie quando sono tutte fitte fitte?
Adesso io ho lo stesso problema di molti altri: mi si stanno un pò seccando. Però hanno i fiori. Che faccio? vado di forbice anche io? Taglio anche i fiori?
Ma poi rispunteranno a settembre?
Grazie per le info.

Dimenticavo ...che concime gli dai?

1) Devi bagnare la terra e non le foglie, quindi si fà piano, ma se per foglie intendi quelle sopra che magari ti fanno il cuscino, non lo sò, perchè le mie ricadendo molto non hanno mai fatto il cuscino, e se per caso qualcuna mi "scappava" di qua, ci mettevo dei bastoncini per tenerle tutte di là.

2) Non le ho mai potate e quindi non sò nemmeno questo.

3) Concime specifico per surfinie con microelementi.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
1) Devi bagnare la terra e non le foglie, quindi si fà piano, ma se per foglie intendi quelle sopra che magari ti fanno il cuscino, non lo sò, perchè le mie ricadendo molto non hanno mai fatto il cuscino, e se per caso qualcuna mi "scappava" di qua, ci mettevo dei bastoncini per tenerle tutte di là.

2) Non le ho mai potate e quindi non sò nemmeno questo.

3) Concime specifico per surfinie con microelementi.

Vabbè, darò qualche taglietto qua e là:astonishe
Grazie comunque.

S

silvia976

Guest
:froggie_r :froggie_r :froggie_r Da quando ho concimato anche quelle viola si sono riprese!!!! Grazie a tutti per il costante aiuto!!!!

Pattypan

Aspirante Giardinauta
silvia976 ha scritto:
:froggie_r :froggie_r :froggie_r Da quando ho concimato anche quelle viola si sono riprese!!!! Grazie a tutti per il costante aiuto!!!!

Niente tagli drastici?
Il concime qual'è? "Armonia di colori"?
ciao

S

silvia976

Guest
ciao Patty! No,al momento niente tagli drastici...però stasera una spuntatina gliela potrei daer, ma sono già soddisfatta di averla vista rinvigorirsi e fare tanti fiori!(mi sembrava mi stesse abbandonando!). E' un composto NPK 7-8-7
Stasera a casa guardo il nome del prodotto e ti dico... Fa fresco su in "montagna"? Buona giornata!!

Pattypan

Aspirante Giardinauta
silvia976 ha scritto:
ciao Patty! No,al momento niente tagli drastici...però stasera una spuntatina gliela potrei daer, ma sono già soddisfatta di averla vista rinvigorirsi e fare tanti fiori!(mi sembrava mi stesse abbandonando!). E' un composto NPK 7-8-7
Stasera a casa guardo il nome del prodotto e ti dico... Fa fresco su in "montagna"? Buona giornata!!

Ma è liquido? Oppure quello granulare a lenta cessione?
Ah! scusa non avevo letto l'ultima frase. Ok Aspetto che mi dica come si chiama. Sì qui stamattina alle 7.30 c'erano 24°C. Adesso già stiamo sui 30° non mi lamento.
Buona giornata anche a te

S

silvia976

Guest
E' liquido, mi pare giallo (della cifo mi sembra) ed è da dare diliuito in acqua ogni 20 giorni.

A

ambapa

Guest
Fralema ha scritto:
...Innaffiature abbondanti e poi le concimo almeno 3 volte la settimana, tolgo le capsule dei fiori appassiti, da quella bianca in solo colpo ne ho tolti 247!!!...
Fralema e tutti gli altri...Oleander, Piera, ecc.ecc. le vostre surfinie sono bellissime e vi faccio i miei complimenti...ovvio. Però le concimazioni...urca che frequenza di pappatoria! Forse sbaglio ma io mi sono limitata ad una manciata di concime granulare a lenta cessione all'impianto, che ormai risale a due mesi fa abbondanti e un'altra spolverata adesso...e non mi sembra che stiano così male. Però lo ammetto: non mi so tanto regolare con quello liquido e poi...sono pigra. Però i fiori appassiti, con tutto il peduncolo, cerco di toglierli spesso. Inoltre proprio ieri ho dato una bella spuntata a tutte quante nella speranza di continuare a vederle pimpanti fino a settembre. Confermo la gran sete: le annaffio 2 volte al giorno.
foto-L23.jpg
foto-41.jpg

daria

Master Florello
le mie:cry: :cry: :cry: andate, kaput, in due giorni secca totale e via :cry: :cry: :cry:
Mannaggia a sto clima tropicale ! con l'aggiunta del microclima del mio terrazzo saharaiano:burningma

Pattypan

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Fralema e tutti gli altri...Oleander, Piera, ecc.ecc. le vostre surfinie sono bellissime e vi faccio i miei complimenti...ovvio. Però le concimazioni...urca che frequenza di pappatoria! Forse sbaglio ma io mi sono limitata ad una manciata di concime granulare a lenta cessione all'impianto, che ormai risale a due mesi fa abbondanti e un'altra spolverata adesso...e non mi sembra che stiano così male. Però lo ammetto: non mi so tanto regolare con quello liquido e poi...sono pigra. Però i fiori appassiti, con tutto il peduncolo, cerco di toglierli spesso. Inoltre proprio ieri ho dato una bella spuntata a tutte quante nella speranza di continuare a vederle pimpanti fino a settembre. Confermo la gran sete: le annaffio 2 volte al giorno.
foto-L23.jpg
foto-41.jpg

Che belle anche le tue. In queste foto già sono potate?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
daria ha scritto:
le mie:cry: :cry: :cry: andate, kaput, in due giorni secca totale e via :cry: :cry: :cry:
Mannaggia a sto clima tropicale ! con l'aggiunta del microclima del mio terrazzo saharaiano:burningma

Ma come! Non le annaffiavi?

A

ambapa

Guest
Pattypan ha scritto:
Che belle anche le tue. In queste foto già sono potate?
No patty, questa era la situazione di 2 settimane fa, circa. Quelle a fiori più grandi che si vedono anche nella seconda foto le ho giusto spuntate nei rami che tendevano ad allungarsi di più, perchè stanno bene e sono ancora stracolme di fiori. Quelle a fiori più piccoli sul violetto, avevavo invece più seccume e allora le ho potate più drasticamente circa 10 gg. fa. Adesso hanno un sacco di foglie nuove e ricominciano a fiorire.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
No patty, questa era la situazione di 2 settimane fa, circa. Quelle a fiori più grandi che si vedono anche nella seconda foto le ho giusto spuntate nei rami che tendevano ad allungarsi di più, perchè stanno bene e sono ancora stracolme di fiori. Quelle a fiori più piccoli sul violetto, avevavo invece più seccume e allora le ho potate più drasticamente circa 10 gg. fa. Adesso hanno un sacco di foglie nuove e ricominciano a fiorire.

Ah! Ho capito. Devo decidermi anch'io a dare una spuntatina :)

P

Piera1

Guest
Oleander consiglia la nebulizzazione col ferro chelato ma questo consiglio non fa a pugni con chi dice che le foglie non vanno bagnate?

Alto