• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie con mosca bianca....

S

Sweetie

Guest
Le mie adorate surfinie hanno la mosca bianca sto facendo una gran fatica a debellarla.
Il problema è che ho comprato già due diversi insetticidi li do la sera ma noto che dove spruzzo patisce anche la surfinia oltre che la mosca bianca :( :(
Ora sbaglio qualcosa faccio sempre molta attenzione quando innaffio perchè patiscono l'acqua appena case una goccia poi regolarmente in quel punto si secca la foglia non parliamo spruzzando l'insetticida....
ho letto qua e là del confidor che si usa nell'acqua di innaffiatura... ma serve di prevenzione o fa anche quando la pianta è attaccata?? :confused: :confused:
:Saluto: :Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Per il confidor, lo puoi provare in innaffiatura (1 mL/litro). Non è solo preventivo è anche un buon insetticida, che viene assorbito dai tessuti e la sua azione dura almeno tre mesi.
Non so se la mosca bianca è sensibile a tale prodotto, comunque puoi tentare puoi tentare.:eek:k07:

ALEURODIDE O MOSCA BIANCA
aleuroidi.jpg

(Trialeurodes vaporariorum)
Questo insetto è simile ad una piccola mosca bianca è in grado di infestare un notevole numero di piante. Si localizza sulla pagina inferiore delle foglie dove si nutre sottraendo linfa. Ciò causa notevoli deperimenti vegetativi associati a presenza di fumaggine. Scuotendo i vegetali infestati, l’aleurodide si alza in volo evidenziando la sua presenza. L’insetto sviluppa molte generazioni durante il periodo estivo risultando particolarmente dannoso in serra, molto meno in piena aria.
DIFESA
La lotta è realizzabile a diversi livelli: cattura massale con trappole cromotropiche, lotta biologica, lotta chimica.
• Cattura massale con trappole cromotropiche. Gli aleurodidi sono attratti dal colore giallo, per cui possono essere catturati disponendo sopra le colture delle cartelle di colore giallo cosparse di colla. Le cartelle devono essere posizionate prima che si verifichi l’infestazione, in numero di 1 ogni 10 mq ad un’altezza di 10-20 cm dalla coltura. E’ un metodo che fornisce buoni risultati solo se applicato precocemente e se l’infestazione è contenuta, altrimenti è necessario abbinarlo alla lotta chimica. Questo metodo è difficilmente utilizzabile in giardini o balconi ed è riservato alle grandi coltivazioni.
• Lotta biologica. Si attua distribuendo nella coltura l’insetto Encarsia formosa, predatore di aleurodidi, reperibile in commercio presso ditte specializzate per la sua produzione. Per ottenere buoni risultati, la sua distribuzione nella coltura deve verificarsi molto precocemente. Questo metodo di lotta presenta una buona efficacia nel contenere l’infestazioni di aleurodidi, ma ha dei costi elevati e non è proprio il caso di farlo in un balcone!
• Lotta chimica. Si basa sull’uso di insetticidi a base di buprofezin o sulla distribuzione al terreno o al substrato di aldicarb granulare. Il buprofezin è un insetticida molto attivo sulle forme giovanili degli aleurodidi, per cui con basse infestazioni può essere usato da solo; con forti infestazioni deve essere abbinato ad insetticidi ad azione adulticida come metomil o endosulfan.
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Le mie adorate surfinie hanno la mosca bianca sto facendo una gran fatica a debellarla.
Il problema è che ho comprato già due diversi insetticidi li do la sera ma noto che dove spruzzo patisce anche la surfinia oltre che la mosca bianca :( :(
Ora sbaglio qualcosa faccio sempre molta attenzione quando innaffio perchè patiscono l'acqua appena case una goccia poi regolarmente in quel punto si secca la foglia non parliamo spruzzando l'insetticida....
ho letto qua e là del confidor che si usa nell'acqua di innaffiatura... ma serve di prevenzione o fa anche quando la pianta è attaccata?? :confused: :confused:
:Saluto: :Saluto:

Ti posto la pagina della mosca bianca edita dalla Bayer ci sono prodotti efficaci anche se la mosca bianca è difficile da debellare. Saluti ed auguri per le tue surfinie:Saluto:

http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/NMPiante/419A5AEB27BC72D1C1257179002F8AD0?OpenDocument
 
Ultima modifica:
S

Sweetie

Guest
Grazie mille per i consigli!!!:love_4: :love_4:
Ieri ho dato loro un po' di confidor e speriamo in bene ho letto sul sito della bayer ma mi sa che il provado vada meglio come prevenzione comunque lo comprerò almeno ce l'ho per l'hanno prossimo!!
Le surfinie sembrano stare abbastanza bene anche se non sono proprio al top!!
Incrociamo le dita!!!
:Saluto: :Saluto:
 
Alto