• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie...aiuto

L

lia.71@libero.it

Guest
Surfinie

Pat, sono davvero bellissime.
Anch'io ne ho di simili, ma sto combattendo con una pianta che sembra volermi abbandonare. Foglie che perdono colore, s'ingialliscono, poi foglie che si seccano, finchè mi sono accorta di quegli esserini bianchi zampettare sui miei fiori.Quasi a nulla è servito il veleno. L'ho messo già 3 volte...e ci sono ancora zampette in giro.
Dovrei cambiare sistema finchè sono in tempo!:cry: :cry:

L

lia.71@libero.it

Guest
Pat, sono davvero bellissime.
Anch'io ne ho di simili, ma sto combattendo con una pianta che sembra volermi abbandonare. Foglie che perdono colore, s'ingialliscono, poi foglie che si seccano, finchè mi sono accorta di quegli esserini bianchi zampettare sui miei fiori.Quasi a nulla è servito il veleno. L'ho messo già 3 volte...e ci sono ancora zampette in giro.
Dovrei cambiare sistema finchè sono in tempo!:cry: :cry:

pampam

Giardinauta Senior
Pat, come al solito le tue surfinie sono INSUPERABILI!!!!!:hands13:
Comunque le surfinie hanno bisogno di tanta acqua, soprattutto con questo caldo. Io le bagno un po' la mattina e un po' la sera. E così stanno bene, me ne rendo conto perchè se per caso mi dimentico una di queste innaffiature si afflosciano in un attimo.
E anche il concime è indispensabile.... ne vanno ghiotte...:ciglione:
Infine io sono dell'idea che una potatina qua e là di tanto in tanto rende la pianta ancora più compatta, infatti sabato prenderò in mano le forbici....:eek:k07:

lidia1809

Guru Giardinauta
Le mie stanno ancora bene......ma non so quanto durerà questa grzia! ogni volta che sono contenta del risultato succede qualcosa di negativo!

P

Piera1

Guest
Quest'anno anch'io mi sono data alle petunie e surfinie. Voglio dirvi una cosa, di tutte le quattro surfinie che ho, ne ho una che è bellissima, ed è talmente lunga che quasi tocca l'aiuola, questa surfinia l'ho comprata in un vivaio dove le piante vengono rinvasate con terriccio per prati, la signora tempo fa mi disse che lei usa questo terriccio perchè le radici possono espandersi meglio e devo dire la verità, la surfinia nel vaso con terriccio per prati è la più bella in assoluto. A Pat, vorrei fare una domanda: conosci un metodo veloce veloce per togliere i fiori secchi? Non amo le mani appiccicose.

aulenta

Giardinauta
per chi è rimasto orfano delle surfinie, quest'anno (avendo molte cassette da riempire e non volendo acquistare solo surfinie, sia per variare che per risparmiare) mi sono sbizzarrita: dalle vinche (ricadenti e cespugliose), le petunie piccole, garofanini di vario tipo e colore (e sono adorabili), e dalie....sicuramente non sono scenografiche come le surfinie, però insieme a gerani parigini (dell'anno scorso) creano un insieme vario e piacevole, durano tutta l'estate e in più sono economici (sono piantine da 50 centesimi l'una). C'è anche la lantana (quella piccola e ricadente) e nelle zone ombreggiate sopravvivono ancora splendide violette. Ci sono anche le roselline, che potrebbero essere un modo diverso di arredare una cassetta appesa.
In generale poi, le surfinie che ho trovato quest'anno non sono granchè e sono delicate, mentre ho trovato petunie (specie doppie) molto graziose.
Magari da strada queste cassette fanno meno figura, però io di solito le guardo da dentro il balcone :D così come i miei ospiti, per cui mi va bene lo stesso :ciglione:

L

lialia

Guest
Io ho diversi tipi di surfinie, alcune sono diventate grandi e davvero belle, altre sono rimaste più piccole, ma tutte sono strapiene di fiori.
Le concimo regolarmente ed irrigo costantemente.
Sono arrivata alla conclusione che a seconda del tipo....lo sviluppo cambia! Può essere vero?
Comunque il vivaista che me ne ha vendute alcune mi ha consigliato di spuntarle regolarmete, ovvero ogni 2 giorni togliere parte dei rametti che stanno per portare i fiori! La pianta cresce ancora più in fretta e più piena.

L

lialia

Guest
L'hanno scorso mi sono innamorata di un meraviglioso balcone di surfinee.
Quest'anno l'ho voluto sfidare!
Ho comprato le piante e le ho sistemate nei vasi con uno strato di argilla e del tnt(telo non tessuto, permeabile), terriccio universale.
Dopo 1 settimana il balcone dello scorso anno era stato preparato, ma io avevo già piante più grandi. INSOMMA, dopo poco tempo le sue sono diventate il triplo delle mie! Solo qualche mia pianta può un po' competere con le sue, che sono tutte a cascate meravigliose e pienissime di fiori!!!
Poi il vivaista mi ha detto della recisione....sarà quello uno dei motivi???

Oleander

Guru Giardinauta
mmmmm......ragazzi e ragazze .....parliamo tanto di acqua e concimi.....cerchiamo di andare alla base del tutto, la culla delle surfinie e delle petunie.....la TERRA.....cercate di non utilizzre terricci universali con prezzi da straccio....miscelate piuttosto questi terricci con "volgarissima" terra da campo, da orto, e.....prima dell'impianto....unite del concime granulare a lenta cessione (4 mesi) per piante fiorite, bagnate questa terra 20 giorni prima di mettere le piantine acquistate......e acquistate piantine piccole, avrete modo di farle crescere in maniera armoniosa, a vs. piacimento eseguendo piccole potature costanti, mai nette !

P

Piera1

Guest
Oleander, e una volta messo il concime a lenta cessione non occorre più concimarle?

Oleander

Guru Giardinauta
si, una volta la settimana durante lo sviluppo, quando iniziano le grandi fioriture io vado di concime (liquido) ogni 5 giorni ! acqua tutti i giorni, meglio la mattina....con gran caldo mattina e dopo l'alba....

daria

Master Florello
Anche con le mie faccio così concime liquido anche due volte la settimana e l'acquetta alla mattina presto.... che carine sembrano ringraziarmi sono belle sane colorate e compatte, io addirittura qualche volta dò ancora un pò d'acqua alla sera specialmente se c'è stato (e c'è quasi sempre) molto vento durante la giornata

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oh perbacco :fifone2: avete riesumato un post del 2003 :D comunque:

A Piera dico che, pure a me per levare i fiori mi si appiccicano le mani.

Agli altri, oltre a quello che è già stato detto dico che:

le surfinie bevono come spugne, ma NON amano avere le foglie bagnate, quindi attenzione quando si bagna, fate piano e non fate scendere l'acqua sulle foglie, però tenetele d'occhio, al primo accenno di oidio una spolverata con fenicrit o simile, spèolverata nel senso che, gli si sparge sopra la polverina azzurra asciutta.

confidor nei primi giorni di piantumazione, terrà lontano afidi e aleurodidi

concime per surfinie, molto carico di potessio e di microelementi che prevengono l'oidio

vasi grandi, l'ideale è una cassetta da 40 cm. per 1 surfinia, e al massimo 2 in una cassetta di 60 cm.

il sole è meglio che lo ricevano solo al mattino, anche se ........ le mie nella foto lo ricevevano nel pomeriggio fino al tramonto

dulcis in fundo: non ho MAI potato le mie surfinie, solo qualche rametto che si può contare sulle dita di una mano, ma solo perchè lo vedevo più lungo di tutto il resto, o perchè era sotto e lo vedevo un pò secco.

Buona coltivazione :froggie_r

Oleander

Guru Giardinauta
....ne aggiungo una....nebulizzare del ferro chelato.....ma io curo 22 vasi..certo per uno o due...non so se lo farei....

P

Piera1

Guest
Perbaccolina, interessante questo post.
Pat, tu che concime usi? Mi puoi dire come si chiama?
Oleander, nebullizzare ferro chelato, quando? Ogni quanto? "" vasi, come ti organizzi per togliere i fiori secchi?

K

klara1

Guest
anche io ho preso una bellissima surfunia proprio domenica scorsa...ma ora le vostre esperienze mi fanno un po' temere, nn vorrei proprio mi abbandonasse subito!! per ora ha molti fiori, rami molto folti e lunghi. QUindi se nn ho capito male consigliate di tagliare le punte dei rami spesso, anche quelli che portano fiori nuovi? mi sembra un po' uno spreco "mutilarla" così, ma se dite che è per la sua salute allora lo farò :embarrass

Oleander

Guru Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Perbaccolina, interessante questo post.
Pat, tu che concime usi? Mi puoi dire come si chiama?
Oleander, nebullizzare ferro chelato, quando? Ogni quanto? "" vasi, come ti organizzi per togliere i fiori secchi?

per il ferro una volta al mese faccio un giro per la camelia e le ortensie già che è pronto.....
per togliere i fiori secchi....beh diciamo che non faccio molto testo io, se vedi infatti le foto di dove son posizionati e i vasi, io ho la possibilità da sotto di prendere le piante....e scrollarle :lol:, quel che cade..cade...dovessi star a toglierli tutti minuziosamente.....:sleep2:

L

lialia

Guest
concimi concimi concimi

Oleander, il concime universale me lo ha consigliato un tipo che vende prodotti per l'agricoltura, forse ne sa poco!!!!
Comunque da quando mi sono rivolta al secondo vivaista, 1 mese fa, quello che mi ha consigliata la spuntatura, sono passata dal concime universale in polvere (da diluire per irrigare) al concime a lenta cessione. Il vivaista però mi ha detto che non c'è bisogno di ulteriore concime e che una dose mi sarebbe bastata fino a settembre. In genere, non con tanto caldo, dura 4 mesi.
Cosa ne pensi ?:confuso:

Alto