• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie...aiuto

L

lialia

Guest
Oleander,
complimenti per i fiori, sono bellissimi.
E comunque se hai dei fiori così belli non puoi non essere bravo, perciò i complimenti sono meritati.
Ho scoperto da poco i forum e sono davvero interessanti perchè s'impara molto con il confronto.
:D :hands13:

Ultima modifica di un moderatore:

lidia1809

Guru Giardinauta
Oleander ho appena guardato tutte le foto......non solo le piante sono rigogliosissime, ma anche l'ambiente è ben curato ed ogni elemento sta bene in quel punto!
Ma bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L

lialia

Guest
Lidia1809, non so tu ma io devo prendere esempio!!!
Certo che organizzare un giardino non è facile.:ciglione:

L

lialia

Guest
Ho una domanda da porre.
E' vero che il ciclo di vita delle surfinie dura fino a tre anni?
O è solo questione di rinvaso?:cool2:

Ultima modifica di un moderatore:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Cristy ha scritto:
Ciao Nellinho,
anche le mie surfinie hanno sofferto un pochino ma a causa degli afidi. Io ho dovuto potare quasi un'intera pianta e ripetere due volte il trattamento aficida! Devo però dire che innaffiature giornaliere e concimature settimanali (non bisettimanali) le hanno fatte riprendere tanto è vero che la pianta che avevo tagliato fino quasi a terra ha buttato tanti rametti e foglioline nuovi!
Mi hanno poi detto di tagliare i rametti che portano i fiori secchi per rendere alla pianta la vita un po' più facile, soprattutto con questi caldi.
Magari questi consigli non ti serviranno a niente ma sono solidale con te visto che ho temuto di dover buttare via tutto anch'io!!
Ciao e in bocca al lupo!!!
;) Cristy

Anche le mie piantate a nord stanno sul secchetto andante. Infatti volevo sapere se è possibile potarle.
Ma dici che poi ricrescono? Le mie hanno sofferto per l'attacco dell'oidio e allora gli ho dato il funghicida. L'oidio è pressoché scomparso, ma le piante sono piene di fogliacce secche.
Che dite? Vado di potatura anche se ci sono ancora i fiori?
Grazie per i consigli
:Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Le mie surf

Quelle piantate a sud, direi che stanno molto bene.
Ma avevo dato l'antioidico come prevenzione!
Lukkate:
205tbmt.jpg

Per Piera: il sistema più veloce per staccare i fiori senza appiccicarsi le mani è usare i guanti usa e getta:D :D :D

P

Piera1

Guest
Grazie Pattypan, ecco una delle mie surfinie, è in terriccio molto sabbioso quello per prati e rispetto ad altre è quella che è cresciuta molto.

surfinia2.jpg

surfinia1.jpg

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Piera, bellissime le tue surfinie, per un attimo ho scambiato la tua casa per la mia, guarda un po'!!

SURFINIA12-7-06.jpg

Visto che ormai si parla di surfinie vi faccio vedere pure questa

SURFINIA12-07.jpg

Innaffiature abbondanti e poi le concimo almeno 3 volte la settimana, tolgo le capsule dei fiori appassiti, da quella bianca in solo colpo ne ho tolti 247!!!:eek:

Ciao e buona domenica a tutti! Fralema:love_4:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Grazie Pattypan, ecco una delle mie surfinie, è in terriccio molto sabbioso quello per prati e rispetto ad altre è quella che è cresciuta molto.

surfinia2.jpg

surfinia1.jpg

Che meraviglia! E' gigantesca! E che fioritura!
Il prossimo anno anche io proverò il terriccio dei prati!
Grazie della chicca e complimenti ancora:flower:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:

surfinia2.jpg

surfinia1.jpg

Che belle pure le tue:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ma il vaso che dimensioni ha?

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Pattypan, la surfinia bianca è in un vaso diametro 30cm,
quella rosa in una ciotala diametro 50 cm.
By by :love_4:

lidia1809

Guru Giardinauta
Per quest'anno visto che è il primo posso considerare di star facendo i primi esperimenti....ma il prossimo anno sarà tutta un'altra storia!!!!!!!!!

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Fralema ha scritto:
:Saluto: Ciao Pattypan, la surfinia bianca è in un vaso diametro 30cm,
quella rosa in una ciotala diametro 50 cm.
By by :love_4:

Ammappa che grandi!!!!!
Ecco perchè sono cresciute smisuratamente. BELLE!
Complimentyi:hands13:

S

silvia976

Guest
Che meraviglia!!!!:love: io quest'anno ho preso le mie prime 2 surfinie per non prendere ancora i parigini...Insomma..in una cassetta da 60 ho messo le mie 2 piantine, una bianca e una viola. Quella bianca è un vero spettacolo, mentre quella viola :cry: ha solo più 2 rametti, un po' flosci ma pur sempre fioriti..
Come mai?!?!?!? Poi leggendo ho visto che tutti voi concimano con un prodotto specifico, qualcuno mi da un consiglio x un concime valido? Io o usato quello universale..anche se mi sono cheista se quello per gerani sarebbe potuto andare bene...:martello: :martello:

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Silvia 976, io sono ormai diversi anni che uso questo concime :
"armonia di colori" surfinia - distribuito dalla Lazzeri for plant.
E' un concime minerale composto NPK 7-4-7
Nelle indicazioni si precisa che si tratta di un fertilizzante appositamente formulato per le surfinie, che hanno esigenze nutrizionali diverse dalle altre piante.
Addirittura consigliano di concimare ad ogni irrigazione, ma io vedo che con 3 concimazioni settimanali ottengo ugualmente buoni risultati.
Sto molto attenta a non bagnare mai le foglie, ho comprato un innaffiatoio da 3 litri, sollevo delicatamente i rami e bagno la terra.
Quando le concimo ,prima le bagno un pò solo con acqua, quel tanto che basta per inumidire la terra, poi passo di nuovo con acqua + concime;

Ciao ciao! Fralema :eek:k07:

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Ciao Nellinho, .. non aver paura a potare anche drasticamente le tue surfinie, se ne hanno bisogno, io l'ho fatto più volte con le mie e .. ho sperimentato sulla mia, pardon! "loro" pelle che sono piante che rispondono molto bene anche a potature radicali .. ovvio, quando ce n'è bisogno ... Dopo una settimana d'assenza e le "scarse" (a voler essere benevola!) cure che mia sorella - grande pollice nero - aveva prestato alle mie piante, le avevo trovate in uno stato pietoso, poveracce dire che fossero agonizzanti era usare un eufemismo ... e allora .. giù di cesoie, alla grande .. che al confronto Edward mani di forbice era un dilettante! ... Adesso sono vigorose ed in piena fioritura .. almeno una delle due, la più vecchia .., l'altra purtroppo avendola dovuta spostare in un posto meno luminoso è crsciuta di meno ...
Auguri!

S

silvia976

Guest
Grazie Fra'!!:froggie_r
Domani credo proprio che andrò a cercare il concime che mi hai suggerito..magari le mie surfinie mi ringrazieranno offrendo delle fioriture magnifiche!!!:D
E magari vi metterò una fotina per presetarvele...:eek:k07:

L

lialia

Guest
oidio

Pattypan ha scritto:
Anche le mie piantate a nord stanno sul secchetto andante. Infatti volevo sapere se è possibile potarle.
Ma dici che poi ricrescono? Le mie hanno sofferto per l'attacco dell'oidio e allora gli ho dato il funghicida. L'oidio è pressoché scomparso, ma le piante sono piene di fogliacce secche.
Che dite? Vado di potatura anche se ci sono ancora i fiori?
Grazie per i consigli

Scusa l'ignoranza, ma cos'è l'oidio?
Le mie piante deboli si erano riprese benissimo, ma da qualche giorno, alcune, tra le più grandi, presentano parecchie foglie gialle ....fiori socchiusi, aspetto da malate!!! E' quello l'oidio?
sE non è...cosa può essere, allora?

Alto