• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie...aiuto

L

lialia

Guest
Il concime univerale allora non va bene?
Ci vuole uno specifico per surfinie?
Mi sapete suggerire un nome?

Oleander

Guru Giardinauta
lialia ha scritto:
Oleander, il concime universale me lo ha consigliato un tipo che vende prodotti per l'agricoltura, forse ne sa poco!!!!
Comunque da quando mi sono rivolta al secondo vivaista, 1 mese fa, quello che mi ha consigliata la spuntatura, sono passata dal concime universale in polvere (da diluire per irrigare) al concime a lenta cessione. Il vivaista però mi ha detto che non c'è bisogno di ulteriore concime e che una dose mi sarebbe bastata fino a settembre. In genere, non con tanto caldo, dura 4 mesi.
Cosa ne pensi ?:confuso:

mmm uno di noi due sta facendo confusione....:confuso:

io credo di aver parlato di "terra universale" e concime a lenta cessione granulare che mischio alla terra da me miscelata, poi quando le fioriture iniziano ad abbondare utilizzo settimanalmente un concime liquido da metà maggio a agosto....

giusto? :D

L

lialia

Guest
Scusa se insisto!!!ma su questo ci siamo, però....quando cominci ad irrigare acqua concimata, il concime granulare a lenta cessione si è già esaurito? :ciglione:

lidia1809

Guru Giardinauta
Che bello!!!!!!!! quante nuove notizie! e io da scema concimavo le surfinie ogni 10 giorni, come era scritto nella confezione!
Erano vive, appiccicose ma non rigogliosissime!!!!!!!!

L

lialia

Guest
Ah, mi sono confusa prima quando ho scritto concime universale ...volevo dire terriccio universale:martello:

L

lialia

Guest
Lidia, io non ne capisco tanto!!!! Però penso che bisogna attenersi alle dosi consigliate dalle confezioni, oppure cambiare tipo di concime!!!!
Penso!

Oleander

Guru Giardinauta
lialia ha scritto:
Ah, mi sono confusa prima quando ho scritto concime universale ...volevo dire terriccio universale:martello:

...la TERRA.....cercate di non utilizzre terricci universali con prezzi da straccio....miscelate piuttosto questi terricci con "volgarissima" terra da campo, da orto, e.....prima dell'impianto....unite del concime granulare a lenta cessione (4 mesi) per piante fiorite, bagnate questa terra 20 giorni prima di mettere le piantine acquistate.....
:D..........................

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lia71:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lialia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Oleander

Guru Giardinauta
lialia ha scritto:
Come siete esperti, VOI.:Saluto:

solo un pò di esperienza e buona volontà !:D

Ps: non togliete solo il fiore secco ma tutta la capsula che lo contiene, eviterete così spreco di energie alla pianta per "dar vita ai semini", se poi vorrete rccogliere i semi, allora lascerete le capsule da metà agosto in poi...:eek:k07:

Walnut

Giardinauta Senior
Contro i nemici:

Per prevenire gli attacchi di insetti in commercio esistono delle compresse da inserire nel vaso. Si sciolgono piano piano durante l'annaffiatura, vengono assorbite dalla pianta e la difendono dall'attacco di afidi, cocciniglie e moschina. Hanno la durata di tre mesi e si chiamano "Provadopin". Credo siano della Bayer.

Ultima modifica:
L

lialia

Guest
Oleander,
il tipo che vende prodotti per l'agricoltura si raccomandò di togliere il fiore secco ma di non togliere la capsula perchè avrebbe prodotto nuovi fiori!

:confuso:

Oleander

Guru Giardinauta
lialia ha scritto:
Oleander,
il tipo che vende prodotti per l'agricoltura si raccomandò di togliere il fiore secco ma di non togliere la capsula perchè avrebbe prodotto nuovi fiori!

:confuso:

si sarà sbagliato, almeno me lo auguro....:D
grazie ma non esagerare coi complimenti, è un anno che sto sul forum e quel che dico l'ho in gran parte imparato qui.....ti omaggio cn questa cascata di surfy.....le altre le vedi nell'album linkato sotto....

DSCN2378.jpg

P

Piera1

Guest
Oleander tu vuoi farmi morire d'invidia, caspiterina, sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anch'io voglio le surfinie così.

Alto