• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

superenalotto

Waves

Master Florello
noi non abbiamo l'abitudine di fare il superenalotto, però una volta sola prima che nascessi mia sorella e mia mamma hanno fatto un sogno praticamente identico e ci hanno giocato dei numeri correlati. hanno vinto una cosa tipo 200 euro, ci hanno comprato due binocoli e un telescopio che abbiamo ancora a cui sono molto affezionate :lol::love:
 

sherwood

Giardinauta Senior
Vabbe' vi voglio aiutare...
Ci sara' almeno un numero pari
Ci sara' almeno un numero dispari
La distanza fra un numero e l'altro non sara' inferiore a 4. Ad esempio, dovesse uscire il 54, non potranno uscire il 51-52-53 e 55-56-57
Fra il numero piu' basso e quello piu' alto, la distanza dovra' essere di almeno 40
Non ci saranno numeri vertibili (35-53 oppure 46-64)
Non piu' di due numeri nella stessa decina
Non piu' di tre numeri con la stessa cifra finale
Il numero piu' alto sara' inferiore a 86 mentre quello piu' basso sicuramente superiore a 7 (quasi sicuramente)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Vabbe' vi voglio aiutare...
Ci sara' almeno un numero pari
Ci sara' almeno un numero dispari
La distanza fra un numero e l'altro non sara' inferiore a 4. Ad esempio, dovesse uscire il 54, non potranno uscire il 51-52-53 e 55-56-57
Fra il numero piu' basso e quello piu' alto, la distanza dovra' essere di almeno 40
Non ci saranno numeri vertibili (35-53 oppure 46-64)
Non piu' di due numeri nella stessa decina
Non piu' di tre numeri con la stessa cifra finale
Il numero piu' alto sara' inferiore a 86 mentre quello piu' basso sicuramente superiore a 7 (quasi sicuramente)
e... come sei arrivato a ciò?
 

Tchaddo

Florello
Secondo me una sequenza con vincoli del genere ha molte meno probabilità di uscire... Non lo so spiegare in termini matematici, ma non credo sia corretto dire che 6 numeri consecutivi hanno la stessa probabilità di uscire di 6 numeri totalmente slegati uno dall'altro.
 
D

Davide N.

Guest
Secondo me una sequenza con vincoli del genere ha molte meno probabilità di uscire... Non lo so spiegare in termini matematici, ma non credo sia corretto dire che 6 numeri consecutivi hanno la stessa probabilità di uscire di 6 numeri totalmente slegati uno dall'altro.
Infatti non è corretto. 6 numeri consecutivi non sono mai usciti perché la probabilità che accada è infinitesimale. Nulla toglie però al fatto che ogni signola combinazione ha le stesse probabilità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non c'è nessuna regola matematica che rende meno probabile la sequenza di 6 numeri consecutivi rispetto a quella di 6 numeri "distanti".
Per l'estrazione i numeri hanno tutti la stessa probabilità ossia il primo 1/90, il secondo 1/89 e così via.

Basta usare la formula delle combinazioni semplici senza ripetizioni ossia:

1672320007735.png

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,

non c'è nessuna regola matematica che rende meno probabile la sequenza di 6 numeri consecutivi rispetto a quella di 6 numeri "distanti".
E invece sì... bisogna distinguere quello che sono le combinazioni singole dall'insieme di combinazioni che soddisfano determinati criteri. Però vabbe', chi vuole capire capisca, chi non vuole amen. PazzOrky penso abbia capito.
 
Alto