• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

superenalotto

Tchaddo

Florello
Tempo fa in ufficio coi colleghi abbiamo fatto colletta, ognuno metteva 1€ e 6 numeri, ogni vincita sarebbe stata divisa fra tutti senza guardare di chi fossero i numeri. Essendo in 10 la prima volta abbiamo rivinto più o meno 10 euro. Rigiocati. Rivinto uguale. Rigiocati. Siamo andati avanti così per qualche giocata, poi abbiamo vinto 30€. Io volevo rigiocarli tutti in un colpo solo per aumentare le chances e cavalcare l'onda, invece hanno deciso di dividere in 3 giocate diverse e abbiamo perso tutto... Poi non abbiamo più giocato, però per un po' ci siamo divertiti, al costo di un solo euro (la giocata iniziale)
 
D

Davide N.

Guest
Io non gioco (quasi) mai... Però una volta mi sono fatto un foglio Excel dove avevo inserito le ultime 20-30 combinazioni dell'EuroMillions... Ne era uscito un bel quadro! Poi così a istinto avevo provato ad aggiungere una riga che mi sembrava in armonia con il caos per l'estrazione successiva, un mix tra numeri freddi e caldi, senza però giocarla. Mi pare che 2 numeri li avessi comunque azzeccati... ! Poi ho lasciato perdere, ma ogni tanto ci ripenso e mi dico che dovrei riprovarci.

Penso comunque che nella casualità esista una sorta di schema e che indovinare la combinazione sia meno impossibile di quanto sembra da un punto di vista prettamente matematico-probabilistico. Pensate per esempio a combinazioni tipo 1-2-3-4-5-6, o 30-31-32-33-34-35-36. Non usciranno mai.

PS: però le probabilità di vincere sono infinitamente più alte se si gioca anche solo una combinazione rispetto a non giocarla :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non gioco (quasi) mai... Però una volta mi sono fatto un foglio Excel dove avevo inserito le ultime 20-30 combinazioni dell'EuroMillions... Ne era uscito un bel quadro! Poi così a istinto avevo provato ad aggiungere una riga che mi sembrava in armonia con il caos per l'estrazione successiva, un mix tra numeri freddi e caldi, senza però giocarla. Mi pare che 2 numeri li avessi comunque azzeccati... ! Poi ho lasciato perdere, ma ogni tanto ci ripenso e mi dico che dovrei riprovarci.

Penso comunque che nella casualità esista una sorta di schema e che indovinare la combinazione sia meno impossibile di quanto sembra da un punto di vista prettamente matematico-probabilistico. Pensate per esempio a combinazioni tipo 1-2-3-4-5-6, o 30-31-32-33-34-35-36. Non usciranno mai.

PS: però le probabilità di vincere sono infinitamente più alte se si gioca anche solo una combinazione rispetto a non giocarla :lol:

trattandosi di palline numerate estratte da un boccione, la probabilità di avere una combinazione mista o sequenziale è esattamente la stessa

Soprattutto la 2°... Ha 7 numeri! :laugh::ROFLMAO:
c'era anche il numero di scorta (che non ricordo come si chiama)

:ROFLMAO:
 
D

Davide N.

Guest
trattandosi di palline numerate estratte da un boccione, la probabilità di avere una combinazione mista o sequenziale è esattamente la stessa
Mmm non esattamente, quindi giocando a poker la probabilità di avere una scala sarebbe la stessa che avere cinque carte a caso?
Diciamo che ogni combinazione presa individualmente ha la stessa probabilità, però l'insieme delle combinazioni sequenziali è estremamente più piccolo dell'insieme delle combinazioni miste.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mmm non esattamente, quindi giocando a poker la probabilità di avere una scala sarebbe la stessa che avere cinque carte a caso?
Diciamo che ogni combinazione presa individualmente ha la stessa probabilità, però l'insieme delle combinazioni sequenziali è estremamente più piccolo dell'insieme delle combinazioni miste.
naaa
verifica gli studi di statistica, da ragioniere li hai fatti di certo :)
calcolo combinatorio e simili

e si a poker alla prima distribuzione delle carte hai la stessa probabilità di avere una scala in mano che di avere 5 carte spaiate
la difficoltà sta nel fatto che le 5 carte che vuoi tu sono poche su un mazzo da 52 o quel che è rispetto alle 52 miste prese a caso, tu vuoi una combinazione delle n possibili, è solo quella la difficoltà, non il fatto che abbiamo quella sequenza

tu scegli 6 numeri, quei 6 numeri da te scelti che siano sequenziali o no tutti pari o tutti dispari, tutti col finale uguale..
la tua sestina ha la stessa idenitica probabilità di uscire di una qualunque altra sestina

che poi non è una sequenza
i numeri, o le carte, escono miste

tipo 6-3-1-4-2-5 .. non si richiede la sequenza, ma solo l'estrazione, idem per le carte a poker
siamo noi poi ad allinearle, ma non modifica la casistica
 
D

Davide N.

Guest
Accidenti Spulky com'è che ci ritroviamo sempre a "bisticciare"?? Ma non è che sei toro pure tu?? :laugh:
naaa
verifica gli studi di statistica, da ragioniere li hai fatti di certo :)
calcolo combinatorio e simili
Sì... più di 10 anni fa'! :ROFLMAO:
e si a poker alla prima distribuzione delle carte hai la stessa probabilità di avere una scala in mano che di avere 5 carte spaiate
Naaaaaa, forse non ci siamo capiti...

Allora guarda adesso farti una dimostrazione matematica generale non sarei in grado perché dovrei frugare in un cartone dove ci sono tutte le mie cose di scuola e non c'ho voglia XD

Ti faccio un esempio pratico dall'EuroMillions, che il Superenalotto non lo conosco, spero sia giusto:
Probabilità che esca un qualsiasi primo numero tra 1 e 50 è... be', 50/50. Facciamo che esce 34.
La probabilità che il numero successivo sia tra 30 e 38, così da poter creare una sequenza perfetta, è di 8/49. La probabilità che esca un qualsiasi altro numero tra 1 e 50 invece è di 41/49.
Ok esce 31. La probabilità che il numero successivo sia tra 30 e 35 è di... 4/48=1/12. La probabilità che esca un qualsiasi altro numero invece è di 44/48.
Ok esce 30. La probabilità che il numero successivo sia tra 30 e 34 è 2/47. Qualsiasi altro numero invece 45/47.
Esce 32. La probabilità che esca 33 per completare la sequenza si è ridotta a 1/46. Qualsiasi altro numero invece 45/46.

Moltiplicando le varie probabilità singole si ottiene una probabilità di 0,0000125859779619526 di ottenere una determinata sequenza di numeri successivi (ma non una qualsiasi), mentre una probabilità 0,718403688950141 di ottenere una sequenza di numeri NON successivi. Poi esiste una probabilità di circa 0.28 che esca una sequenza di numeri mista. Non so sei i miei calcoli siano giusti ma se qualcuno vuole correggere è benvenuto :laugh:
Capisci cosa intendo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Accidenti Spulky com'è che ci ritroviamo sempre a "bisticciare"?? Ma non è che sei toro pure tu?? :laugh:

Sì... più di 10 anni fa'! :ROFLMAO:

Naaaaaa...

Allora guarda adesso farti una dimostrazione matematica generale non sarei in grado perché dovrei frugare in un cartone dove ci sono tutte le mie cose di scuola e non c'ho voglia XD

Ti faccio un esempio pratico dall'EuroMillions, che il Superenalotto non lo conosco, spero sia giusto:
Probabilità che esca un qualsiasi primo numero tra 1 e 50 è... be', 50/50. Facciamo che esce 34.
La probabilità che il numero successivo sia tra 30 e 38, così da poter creare una sequenza perfetta, è di 8/49. La probabilità che esca un qualsiasi altro numero tra 1 e 50 invece è di 41/49.
Ok esce 31. La probabilità che il numero successivo sia tra 30 e 35 è di... 4/48=1/12. La probabilità che esca un qualsiasi altro numero invece è di 44/48.
Ok esce 30. La probabilità che il numero successivo sia tra 30 e 34 è 2/47. Qualsiasi altro numero invece 45/47.
Esce 32. La probabilità che esca 33 per completare la sequenza si è ridotta a 1/46. Qualsiasi altro numero invece 45/46.

Moltiplicando le varie probabilità singole si ottiene una probabilità di 0,0000125859779619526 di ottenere una sequenza di numeri successivi, mentre una probabilità 0,718403688950141 di ottenere una sequenza di numeri NON successivi. Poi esiste una probabilità di circa 0.28 che esca una sequenza di numeri mista.
Capisci cosa intendo?
ok smetto, ma ti sbagli ... sallo

:ciao:
io no toro ma gemelli

ogni sequenza al superenalotto ha la medesima probabilità di uscita (bassissima) 1 su 622 milioni e rotti
 
Alto