• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sull'antigerminello

cigolo

Esperto Sez. Prato
-l'estate
-se sei certo che siano loro la causa meglio cambiare, usa un miscuglio con composizione simile all'originale

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
per contenere la poa avresti dovuto cominciare con l'antigerminante almeno un mese fa, l'altro periodo dell'anno in cui può nascere è l'inizio della primavera (solitamente gran parte nasce tra fine estate e novembre, una piccola parte a fine inverno)
come opzioni ci sono l'oxadiazon e il pendimethalin (meglio il primo contro la poa anche se nessuno dei due è efficace al 100%) oppure il mesotrione (più complicato da applicare ma spesso più efficace dei due precedenti)
poichè nessun trattamento è consistente ed efficace al 100% forse la cosa migliore da fare è tagliare alto (almeno 4-5cm o più), mantenere un manto molto fitto e in caso di infestazioni di p. comune o annua perenne diserbare a primavera col totale e riseminare.

cigolo

Per completare quanto detto sopra, e come richiesto in altre discussioni da altri utenti, allego delle foto zummate il più possibile delle infestanti di cui stiamo parlando.
Quella delle prime 3 foto (per capirci quella con i semini o fiorellini attaccati) è presente in quantità veramente ridicola (pochissimi steli in tutto il prato che ho già estirpato a mano).
Quelle delle 3 foto successive è invece quella orrenda che cresce a dismisura e rende antiestetico il tutto (non tanto per il colore differente, quanto perchè cresce in altezza molto più velocemente rispetto alla festuca).
Secondo te @Cigolo quella delle ultime foto è una di quelle varietà che potrebbe scomparire in estate o essere sensibile al callisto? Oppure è qualcosa di peggio e quindi o ci convivo o risemino il tutto?

Per completare quanto detto sopra, e come richiesto in altre discussioni da altri utenti, allego delle foto zummate il più possibile delle infestanti di cui stiamo parlando.
Quella delle prime 3 foto (per capirci quella con i semini o fiorellini attaccati) è presente in quantità veramente ridicola (pochissimi steli in tutto il prato che ho già estirpato a mano).
Quelle delle 3 foto successive è invece quella orrenda che cresce a dismisura e rende antiestetico il tutto (non tanto per il colore differente, quanto perchè cresce in altezza molto più velocemente rispetto alla festuca).
Secondo te @Cigolo quella delle ultime foto è una di quelle varietà che potrebbe scomparire in estate o essere sensibile al callisto? Oppure è qualcosa di peggio e quindi o ci convivo o risemino il tutto?

Chido scusa ma ho omesso di allegare la cosa più importante...le foto. Sorry! DSC_0001 (FILEminimizer).JPG DSC_0002 (FILEminimizer).JPG DSC_0003 (FILEminimizer).JPG DSC_0004 (FILEminimizer).JPG DSC_0005 (FILEminimizer).JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le prime tre foto sono Poa annua (annual Bluegrass) la 4° e 5° invece sono poa trivialis. Per entrambe non ci sono p.a selettivi efficaci registrati in Italia, se escludiamo Callisto. La poa annua è controllabile con il p.a da te indicato e testato da @DALMONTE, mentre la poa trivialis potrà scemare in estate solo se la tieni in carenza idrica. (soffre molto le alte temperature e la scarsità irrigua)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Le prime tre foto sono Poa annua (annual Bluegrass) la 4° e 5° invece sono poa trivialis. Per entrambe non ci sono p.a selettivi efficaci registrati in Italia, se escludiamo Callisto. La poa annua è controllabile con il p.a da te indicato e testato da @DALMONTE, mentre la poa trivialis potrà scemare in estate solo se la tieni in carenza idrica. (soffre molto le alte temperature e la scarsità irrigua)

Ok quindi di poa annua come detto ne ho veramente poca. Di trivialis molta di piu'. A questo punto direi che faccio la prossima stagione estiva convivendo con questa infestante e cercando di capire se la carenza idrica ne riduce la quantita' o rimane tutto uguale. A fine estate decidero' se eventualmente riseminare il tutto creando anche un top piu' performante.
Per carenza idrica cosa si intende? Nel senso in piena estate con 35 gradi se non irrigo per 15 giorni mi schiatta anche la festuca o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per carenza idrica cosa si intende? Nel senso in piena estate con 35 gradi se non irrigo per 15 giorni mi schiatta anche la festuca o no?
Non intendo dire questo, ma irrigare cercando di ridurre al minimo la frequenza irrigua. La poa trivialis nata in zona soleggiata schiatterà dopo i primi 5gg di mancanza d'acqua. Ricorda che la festuca arundinace soffre al contrario il ristagno idrico. Pertanto massimizzare i consumi ed intervenire solo quando il prato da i primi segni di sofferenza. Fare una stima è impossibile. Dovrai farti l'occhio
 
Alto