• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assillo da poe infestanti

maxz64

Giardinauta
Ciao a tutti, e in particolare a @Cigolo e @WhiteSand, più o meno miei conterranei e condivisori del mio clima, nella buona e nella cattiva sorte :)

Chiedo lumi per l'assillo da infestanti, che sta ricominciando, complice una temperatura non particolarmente invernale (in zona Venezia).
Non riesco a capire se le poe che mi ritrovo crescere a dismisura in questi giorni a ciuffi in mezzo il giardino (vedi foto seguenti):
20150124_125847.jpg 20150131_123649.jpg 20150131_123831.jpg 20150131_123913.jpg
sono "annue", "triviali" o "che il diavolo se le porti".
Comunque sono troppe per toglierle a mano e mi dispiace rifare tutto perché il tappeto è abbastanza OK, a parte qualche rugginina che ci sta e che andrà via con un po' di N.
Dimenticavo: tappeto di Festuca Arundinacea (ormai poca) e poa pratensis (cv. Baron, se non ricordo male), ben fitto e insediato da 7 anni.
Ho provato già da due anni fa con il Callisto (mesotrione) dato a dosi molto limitate ma costanti (ciclo di 10 applicazioni settimanali) sia in autunno che in primavera (facendo riferimento a questa tesi americana di un tale Skelton, molto utile, che @Cigolo conoscerà sicuramente già http://www.ideals.illinois.edu/bitstream/handle/2142/31047/Skelton_Joshua.pdf?sequence=1) :
sembra funzionare per un po' e anche bene, poi ricomincia tutto come prima.
1) Consigli per i danni che ci sono ? [lo so che è quasi una causa persa con le poe :confuso:]
2) Pendimetalin adesso, visto il clima ? (ovviamente per evitare ulteriori danni, non per rimediare al danno che c'è già ...)
Mi rivolgo a voi perché so che siete animi sensibili e che il giallino simil cloro delle poe vi turba ... :fischio:
Grazie. Ciao.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
purtroppo c'è ben poco da fare, ad oggi non esistono selettivi in grado di eliminarla definitivamente, anche il mesotrione purtroppo è inconsistente come gli altri prodotti che promettono risultati, la causa risiede nelle centinaia di biotipi di poa esistenti ... nella pratica i selettivi esistenti sono in grado di eliminare solo alcuni biotipi e gli spazi vuoti vengono via via colonizzati da quelli resistenti. Per quanto riguarda il mesotrione, da altri test è emerso che è più efficace (cmq scordati il controllo completo) se usato in pre-emergenza (ricorda che si può usare come pre-emergenza per la poa anche in fase di semina) e i trattamenti andrebbero effettuati in autunno e primavera .. quindi questa primavera contro la poa sarebbe forse meglio usare il callisto anzichè il pendimethalin.

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
purtroppo c'è ben poco da fare, ad oggi non esistono selettivi in grado di eliminarla definitivamente, anche il mesotrione purtroppo è inconsistente come gli altri prodotti che promettono risultati, la causa risiede nelle centinaia di biotipi di poa esistenti ... nella pratica i selettivi esistenti sono in grado di eliminare solo alcuni biotipi e gli spazi vuoti vengono via via colonizzati da quelli resistenti. Per quanto riguarda il mesotrione, da altri test è emerso che è più efficace (cmq scordati il controllo completo) se usato in pre-emergenza (ricorda che si può usare come pre-emergenza per la poa anche in fase di semina) e i trattamenti andrebbero effettuati in autunno e primavera .. quindi questa primavera contro la poa sarebbe forse meglio usare il callisto anzichè il pendimethalin.

cigolo
Caspita! Non lo sapevo. Allora cambio prodotto.
Per cortesia, sapresti dirmi per l'uso del mesotrione in preemergenza:
1) dosaggio;
2) frequenza e/o numero di applicazioni;
3) periodo di applicazione: già da adesso, qui da noi al Nord, per esempio ?
Grazie. Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se apri il link sopra trovi tutto preconfezionato :) ... l'unica cosa diversa è il dosaggio, il tenecity ha una concentrazione del 40% mentre il callisto venduto in italia del 9,1% ... quindi per rispettare il dosaggio di 5fl.oz/acro consigliato per il tenacity dovresti usare ca 17ml/100mq di callisto

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
se apri il link sopra trovi tutto preconfezionato :) ... l'unica cosa diversa è il dosaggio, il tenecity ha una concentrazione del 40% mentre il callisto venduto in italia del 9,1% ... quindi per rispettare il dosaggio di 5fl.oz/acro consigliato per il tenacity dovresti usare ca 17ml/100mq di callisto

cigolo
orca ! Sto proprio invecchiando: non avevo visto che era un link !
Tra parentesi, visto il materiale che mi hai suggerito, dalle foto che avevo messo, secondo te è poa annua, vero ?
Grazie. Ciao :)
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Interessante usare callisto come anti germinante.
Le dosi del link sono come anti germinante? Si puó usare anche su miscugli con Loietto e fest.rubra?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
orca ! Sto proprio invecchiando: non avevo visto che era un link !
Tra parentesi, visto il materiale che mi hai suggerito, dalle foto che avevo messo, secondo te è poa annua, vero ?
Grazie. Ciao :)
mha, dalla punta parecchio acuminata visibile nella 3a foto ho il sospetto che sia poa comune ... ma non posso garantirlo con certezza
Interessante usare callisto come anti germinante.
Le dosi del link sono come anti germinante?
si, sia come antigerminante che come post emergenza (agisce su diverse malerbe)
Si puó usare anche su miscugli con Loietto e fest.rubra?
si, però quello riportato è il dosaggio massimo per quelle due specie (sulle altre si può arrivare fino a 8fl.oz/acro) quindi potresti notare un discoloramento temporaneo (purtroppo la sensibilità varia anche tra le cultivar .. consiglio sempre di fare una prova prima di procedere su tutto il prato)

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ottimo,grande boss!
Allora se non ho sbagliato lo posso usare alla dose di 165ml/1000mq.
Farò una prova su 10mq usando 1,65ml quando le temperature massime si aggireranno sui 15º .
ho letto che agisce anche a basse temperature. Ma poi bisogna bagnare un pò dopo l'applicazione,come un classico antigerminante?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma poi bisogna bagnare un pò dopo l'applicazione,come un classico antigerminante?
non bagnerei immediatamente dopo l'applicazione in quanto la poa presente lo assorbirà anche per via fogliare, inoltre sull'etichetta c'è scritto che il prodotto è parecchio dilavabile (i normali antigerminelli invece si aggrappano alla sostanza organica e difficilmente vengono dilavati) e infine non si fa menzione di irrigazioni post applicazione nè in etichetta nè nei test effettuati.

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
mha, dalla punta parecchio acuminata visibile nella 3a foto ho il sospetto che sia poa comune ... ma non posso garantirlo con certezza

si, sia come antigerminante che come post emergenza (agisce su diverse malerbe)

si, però quello riportato è il dosaggio massimo per quelle due specie (sulle altre si può arrivare fino a 8fl.oz/acro) quindi potresti notare un discoloramento temporaneo (purtroppo la sensibilità varia anche tra le cultivar .. consiglio sempre di fare una prova prima di procedere su tutto il prato)

cigolo
Ok. Ma se fosse poa comune, secondo te, sarebbe ancora applicabile e utile tutto il discorso sul mesotrione o vale solo per la poa annua ?
Grazie: trovo utilissimi questi confronti sugli aspetti che più ci arrovellano. Ciao. :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok. Ma se fosse poa comune, secondo te, sarebbe ancora applicabile e utile tutto il discorso sul mesotrione o vale solo per la poa annua ?
da quel che ho letto è praticamente inefficace sulla comune ... su quella dovrebbe essere più adatto il bispyribac (velocity negli usa, nomnee da noi) .. comunque non farti troppe illusioni, l'efficacia dipende dal genotipo, condizioni meteo, fattore "lato B" :D, etc. Inoltre non tutte le pratensis tollerano allo stesso modo questo principio attivo (lo scrivo per chi leggerà questo post in futuro, prima di usare un prodotto fate sempre un test) ma la tua cv baron non dovrebbe essere una di quelle sensibili.

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vi state facendo Super-Mega-Pippone.....e il vosto Pusher (r) non vede l'ora di rendervi dipendenti e assuefabili:D
Dico questo perchè state lavorando in post emergenza, quando su prati NON così suscettibili agli antigerminanti, basterebbe agire per tempo per eliminare il 90% del fastidio. Benedetta pillola del giorno dopo:lol:
 

maxz64

Giardinauta
Vi state facendo Super-Mega-Pippone.....e il vosto Pusher (r) non vede l'ora di rendervi dipendenti e assuefabili:D
Dico questo perchè state lavorando in post emergenza, quando su prati NON così suscettibili agli antigerminanti, basterebbe agire per tempo per eliminare il 90% del fastidio. Benedetta pillola del giorno dopo:lol:
Sante parole! :)
Ma, come forse ti ricorderai da un post precedente, a me tutto è nato da una trasemina di m....a fatta con semente Scotts contaminata da poe infestanti, "che il diavolo delle poe se li porti": altro che carenza di antigerminello !
Adesso che ormai la frittata è fatta, il mega super pippone per rimediare senza rifare tutto :( è costantemente in agguato ad ogni cambio di stagione in arrivo ;)
 
Alto