• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti nel prato CAUSE!!!!!!!!microterme

tonio

Florello
:smok:vorrei porre la vostra attenzione sul problema delle infestanti e perchè nascano così facilmente:
1) se il terreno non fosse trattato con diserbanti totali in precedenza e per più volte nell'arco di un mese.
2) ma un pò il segreto stà nella preparazione del topsolein e nella posa del prato a rotoli,il quale pone una barriera efficace alla crescita delle infestanti e cercare di ottenere un prato molto fitto.

poi se il prato è vicino a qualche campo,il vento ,gli uccellini,qualche cosa crescierà,ma saranno sporadiche ed estirpabili con facilità.

altra cosa importante è la manutenzione ordinaria,concimazioni ,tagli una volta alla settimana,con irrigazione ponderate ed effettive ai bisogni .

io per esempio nei mie vari prati non ho mai usato diserbanti,ed ho sempre posato il prato a rotoli, quando si semina incece la nascita delle infestanti è quasi inevitabile!!!!:smok::smok:
 

pilusmax

Giardinauta
amo le infestanti

Un caro saluto a tutti i fanatici del prato senza diffetti, quello che sembra finto....
A me invece piace il prato naturale, con le violette , i crochi, le margheritine, le primule, e chi più ne ha ne metta.......; adoro il tarassaco con i suoi soffioni che il vento trasporta e diffonde.
Quanta poesia, e quanta natura, in un prato naturale..... In un prato naturale non esistono infestanti, è tutto in armonia, tutto accettato, perfino un pò di muschio non guasta!
Ognuno ha i suoi gusti, a me piace naturale, non rasato troppo basso, per lasciar crescere un pò di fiorellini, che lo rallegrano con i loro colori, e credetemi , se lo tagliate abbastanza spesso, non è affatto disordinato, ma vivo e vivace, il tutto con cure minime e nessun patema.... provare per credere.
 

ruggio

Aspirante Giardinauta
Io, da completo inesperto quale sono, ho notato una cosa: nel mio prato sotto qualche infestante (ad es. ora compaiono primule e margherite, ma prima ve ne erano di altre meno piacevoli) ho sempre notato, al momento di estirparla, qualcosa che non va, tipo una pietra o una radice di albero; c'è qualche correlazione?
 
M

marcobri

Guest
:D
:smok:vorrei porre la vostra attenzione sul problema delle infestanti e perchè nascano così facilmente:
1) se il terreno non fosse trattato con diserbanti totali in precedenza e per più volte nell'arco di un mese.
2) ma un pò il segreto stà nella preparazione del topsolein e nella posa del prato a rotoli,il quale pone una barriera efficace alla crescita delle infestanti e cercare di ottenere un prato molto fitto.

poi se il prato è vicino a qualche campo,il vento ,gli uccellini,qualche cosa crescierà,ma saranno sporadiche ed estirpabili con facilità.

altra cosa importante è la manutenzione ordinaria,concimazioni ,tagli una volta alla settimana,con irrigazione ponderate ed effettive ai bisogni .

io per esempio nei mie vari prati non ho mai usato diserbanti,ed ho sempre posato il prato a rotoli, quando si semina incece la nascita delle infestanti è quasi inevitabile!!!!:smok::smok:
quindi secondo te da questo punto di vista un prato a rotoli sarebbe da preferire alla semina?
bella bomba hai sganciato:ciglione:eek:ra sono nel dubbio se seminare o comprare i rotoli:muro::muro::muro:
 

tonio

Florello
Un caro saluto a tutti i fanatici del prato senza diffetti, quello che sembra finto....
A me invece piace il prato naturale, con le violette , i crochi, le margheritine, le primule, e chi più ne ha ne metta.......; adoro il tarassaco con i suoi soffioni che il vento trasporta e diffonde.
Quanta poesia, e quanta natura, in un prato naturale..... In un prato naturale non esistono infestanti, è tutto in armonia, tutto accettato, perfino un pò di muschio non guasta!
Ognuno ha i suoi gusti, a me piace naturale, non rasato troppo basso, per lasciar crescere un pò di fiorellini, che lo rallegrano con i loro colori, e credetemi , se lo tagliate abbastanza spesso, non è affatto disordinato, ma vivo e vivace, il tutto con cure minime e nessun patema.... provare per credere.

giustamente ognuno ha le sue preferenze,ma quello che tu descrivi non è un prato ,ma un campo di patate.........non prendertela ma i prati inglesi sono tutti costruiti è normale che sia così,e poi vuoi mettere la sfida ,la competenza che ognuno di noi ci mette per avere un risultato che alla vista non ha pari......la soddisfazione nel non vedere una infestante ,un prato sano,rigoglioso fitto,credimi non ha pari.......ricorda una cosa che il prato che circonda la tua casa è come la cornice di un quadro,valorizza la struttura da un senso di ordinato,bello da vedere,colpo d'occhio piacevole,riposante,bello in definitiva. I patemi nascono dalla non conoscienza della materia..................................:D:D:smok::smok:
 

tonio

Florello
:D
quindi secondo te da questo punto di vista un prato a rotoli sarebbe da preferire alla semina?
bella bomba hai sganciato:ciglione:eek:ra sono nel dubbio se seminare o comprare i rotoli:muro::muro::muro:

ma non ci sono dubbi sul prato a rotoli è cento volte meglio,sempre comunque preparare a regola il topsolein
 
M

marcobri

Guest
ma non ci sono dubbi sul prato a rotoli è cento volte meglio,sempre comunque preparare a regola il topsolein
capisco ma il problema e' che e' piu' oneroso il prato a rotoli anche per questo mi sono dato ai semi,e poi ho anche zone ombrate per cui usero' miscugli ombreggianti. ascolta a tal proposito avevo una curiosita', rispetto alla semina la preparazione del toposolein e' simile o cosa?io ho visto stendere rotoli su terra asciutta e dall'aspetto compatto o anche terra a mo' di palude su cui poi sono stati stesi i rotoli. mi sciogli questo dubbio? e poi durante la posa si concima ugualmente con lo starter?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
la preparazione del topsolein deve essere fatta a regola come per la semina,se nò crepa tutto,no non si concima con lo starter perchè l'erba è gia pronta,l'unica accortezza ,dato che bisogna bagnare di continuo per 15 giorni,si dà per prevenzione un anti fungo,tipo propiconazolo

comunque esistono prati a rotoli per ombra e sole,nessun problema,pensa che nella preparazione del top si può dare anche il antigerminello per ulteriore garanzia
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Marco tu finirai per avere un gran mal di testa e con la sensazione di non averci capito nulla!

Il prato a rotoli è meglio perché ha già una tessitura sia radicale che fogliare adulta una volta che ha aggrappato chiude i varchi ad eventuali infestanti che comunque tu hai provveduto ad eliminare sostituendo i primi 20 - 25 cm. del terreno e aver cercato di eliminare il più possibile la gramigna (che se non ricordo male nel tuo giardino non manca) a questo punto sei un bel po' avanti rispetto a tutti i tuoi vicini nel cercare di far star bene il prato a luglio ed agosto ma da te bestemmierà come uno scaricatore di porto ubriaco a cui hanno appena detto che dovrà fare tutto da solo! :lol:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Verissimo. Quando si semina il terreno resta nudo e sicuramente crescerà anche qualche ospite indesiderato:martello:
 
Alto