• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sull'antigerminello

cat38

Aspirante Giardinauta
una domanda rapida sull'azione dell'antigerminello alla cortese attenzione dei tecnici.
E' in grado di impedire la rinascita primaverile delle infestanti che si riproducono non per seme ma dalle radici?
Se così non fosse come lottare a questo tipo di infestanti?
grazie
 

Esordiente

Aspirante Giardinauta
Anche il quadrello si propaga da seme?
Perchè a mio avviso i bulbi non "uccisi" quest'estate con diserbo selettivo vanno in letargo in inverno, non muoiono e tornano a crescere in primavera, o sbaglio?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il quadrello è anche bulboso, quindi l'antigerminello sarà efficace solo sui suoi semi .. per eliminarlo ti serve un prodotto contenente halosulfuron (es sedgehammer, permit) o bentazone (es basagran) o mesotrione (es callisto), il primo è il migliore

cigolo
 

Esordiente

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,

Io ho utilizzato il Sedgehammer ed ha funzionato correttamente.
E' passato un mese e dovrei fare il secondo ciclo di trattamento.
La mia domanda è: considerando il costo del trattamento e ormai il fatto che siamo in settembre avanzato e ad ottobre dovrebbe smettere di crescere, mi conviene aspettare maggio prossimo o darlo nuovamente ora?

Il fatto eventualmente di non darlo ora comporta che i bulbi non seccati adesso continuino a vivere anche in inverno e in primavera ci sarà più quadrello oppure con l'inverno tutti i bulbi muoiono e la prossima stagione nascono nuovi bulbi a prescindere dal Sedgehammer di quest'anno ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si
-i bulbi dormienti, quelli che al momento del primo trattamento non avevano ancora vegetato e che quindi non sono stati intaccati dal sedgehammer, rimarranno in attesa fino alla prossima primavera avanzata ma senza aumentare di numero

cigolo
 

cat38

Aspirante Giardinauta
non riesco a decidere se si tratta di digitaria o poa annua, nel qual caso sono dolori a quanto pare! credo di aver letto in una discussione sul forum che nel caso di poa annua l'antigerminello va dato a dicembre gennaio...in questo caso c'è il rischio che l'anttigerminello ostacoli il risveglio primaverile?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La poa annua nel primo ciclo di nascita si ripresenta da ora mentre la digitaria non prima di giugno 2016. L'antigerminate de adeguatamente utilizzato NON inficia la ripresa di primavera. Non è mai sbagliato applicare l'antigerminante in autunno (tranne che in fase di trasemina:rolleyes:)
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
buongiorno, nel prato mi ritrovo con della infestante che cresce a mo' di rampicante... cioè si propaga verticamlmente... non so se mi sono spiegato, se ne prendo una parte e la tiro si strappa dal sottosuolo percorrendo una certa distanza
come posso estirparla? un diserbante a foglia larga?
con l'antigerminello riesco a rallentarne la prolificazione?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se posti una foto sarebbe meglio, anche se credo si tratti di gramigna (e c'è poco da fare) ma spettiamo foto...
 

nioken181

Giardinauta Senior
La poa annua nel primo ciclo di nascita si ripresenta da ora mentre la digitaria non prima di giugno 2016. L'antigerminate de adeguatamente utilizzato NON inficia la ripresa di primavera. Non è mai sbagliato applicare l'antigerminante in autunno (tranne che in fase di trasemina:rolleyes:)

Una domanda sull'antigerminello da applicare per contenere il propagarsi di poa annua o trivialis che e' comparsa dopo la trasemina autunnale.
Posso applicare l'antigerminello e se si in che periodi per controllare questa infestante?
Che prodotti mi consigliate e a che dosaggio?
Inoltre in che periodo vanno dati nello specifico per contenere l'infestante in questione? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per contenere la poa avresti dovuto cominciare con l'antigerminante almeno un mese fa, l'altro periodo dell'anno in cui può nascere è l'inizio della primavera (solitamente gran parte nasce tra fine estate e novembre, una piccola parte a fine inverno)
come opzioni ci sono l'oxadiazon e il pendimethalin (meglio il primo contro la poa anche se nessuno dei due è efficace al 100%) oppure il mesotrione (più complicato da applicare ma spesso più efficace dei due precedenti)
poichè nessun trattamento è consistente ed efficace al 100% forse la cosa migliore da fare è tagliare alto (almeno 4-5cm o più), mantenere un manto molto fitto e in caso di infestazioni di p. comune o annua perenne diserbare a primavera col totale e riseminare.

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
per contenere la poa avresti dovuto cominciare con l'antigerminante almeno un mese fa, l'altro periodo dell'anno in cui può nascere è l'inizio della primavera (solitamente gran parte nasce tra fine estate e novembre, una piccola parte a fine inverno)
come opzioni ci sono l'oxadiazon e il pendimethalin (meglio il primo contro la poa anche se nessuno dei due è efficace al 100%) oppure il mesotrione (più complicato da applicare ma spesso più efficace dei due precedenti)
poichè nessun trattamento è consistente ed efficace al 100% forse la cosa migliore da fare è tagliare alto (almeno 4-5cm o più), mantenere un manto molto fitto e in caso di infestazioni di p. comune o annua perenne diserbare a primavera col totale e riseminare.

cigolo

Come avevo scritto su altre discussioni purtroppo la poa e' nata dopo una trasemina (quindi l'erba originale del t.e era piu' rada del normale); purtroppo mi viene da pensare che il mix (uguale all'originale del t.e.) contenesse una percentuale alta di questa infestante.
Ad ogni modo avendo traseminato non potevo applicare l'antigerminello.
- Ora volevo capire se la poa poteva moltiplicarsi e, se si, come evitarlo.
Non me ho molta e quindi per ora non sono intenzionato a rifare il tutto.
- I principi che mi hai detto non sono efficaci al 100% nel senso che non tutta muore oppure che su certe varieta' potrebbe non funzionare?
- Che nomi commerciali hanno e come si applicano (dosaggi, periodo, ecc...)
Grazie mille come sempre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Ora volevo capire se la poa poteva moltiplicarsi e, se si, come evitarlo.
se manterrai il prato fitto e tagliato non troppo basso potrebbe anche non propagarsi
- I principi che mi hai detto non sono efficaci al 100% nel senso che non tutta muore oppure che su certe varieta' potrebbe non funzionare?
gli antigerminanti (es oxadiazon e pendimethalin) sono totalmente inefficaci sulla poa già nata, il mesotrione invece ha un qualche effetto anche su quella già nata
- Che nomi commerciali hanno e come si applicano (dosaggi, periodo, ecc...)
oxadiazon: potclean 2g, ronstar .. nella formulazione granulare ne servono ca 15g/mq
mesotrione: callisto .. come usarlo lo trovi nella tabella qui

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Uhm ok. Qualcuno mi aveva accennato pero' al fatto che il callisto non si puo' dare semplicemente mischiato all'acqua come un normale diserbo ma associato ad un altro elemento che non ricordo.
Da quanto vedo sarebbe da dare anche in questo periodo.
Tu mi consigli di tentare oppure i benefici sono pochi rispetto ai reali risultati (tengo a precisare che non e' un infestazione massiccia ma che e' veramente impossibile levare i piccolo steli d'erba a mano).
Infine scusami immensamente ma non ci ho capito nulla dei dosaggi. :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-fossi in te mi concentrerei su fittezza del manto e gestione, ci sono buone probabilità che dal prossimo anno (se non sono biotipi perenni) non ci saranno problemi.
-per il dosaggio del mesotrione, se prendi il callisto ne servono ca 17ml/100mq in 3 applicazioni consecutive (es fine set, metà ott, fine ott) + una verso metà aprile ... oxadiazon ca 15g/mq es a metà/fine sett e verso fine febbraio/inizio marzo
-l'efficacia del mesotrione aumenta aggiungendo dell'azoto

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
-fossi in te mi concentrerei su fittezza del manto e gestione, ci sono buone probabilità che dal prossimo anno (se non sono biotipi perenni) non ci saranno problemi.
-per il dosaggio del mesotrione, se prendi il callisto ne servono ca 17ml/100mq in 3 applicazioni consecutive (es fine set, metà ott, fine ott) + una verso metà aprile ... oxadiazon ca 15g/mq es a metà/fine sett e verso fine febbraio/inizio marzo
-l'efficacia del mesotrione aumenta aggiungendo dell'azoto

cigolo

Ok allora iniziamo a vedere come si evolve la situazione.
Quindi proseguo con la normale cura e vedo come va; nel caso decidessi di optare per la somministrazione di qualche prodotto mi rifaro' sentire.

- Per prossimo anno intendo che la poa potrebbe non superare l'inverno o meglio l'estate giusto?

- Inoltre nel caso avessi necessita' di traseminare sarebbe meglio evitare il miscuglio contenuto nel sacco che ho usato visto che e' comparsa dopo la trasemina? Nel caso a che azienda mi consigli di passare per eventuali trasemine di un prato a prevalenza festuche? Bottos con quale prodotto eventualmente?

Grazie ancora.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto