• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti di manutenzione

Foxy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo del settore e del forum ed ho iniziato ad interessarmi alla gestione del tappeto erboso all’inizio di questa primavera, dopo aver ottenuto l’ennesima delusione dal mio giardiniere. Ho iniziato a leggere in rete ed ho scoperto il metodo ‘Best Prato’, anche grazie alle lettura del libro anche grazie alla lettura del libro ‘A filo d’erba’.
Nel 2018 abbiamo fatto installare un prato a rotoli in microterme di cui, però, non conosco la composizione originale. Su suggerimento del giardiniere abbiamo optato (ahimè) per l’installazione di un robot, nella falsa convinzione che questo avrebbe mantenuto il prato bello e sano come in origine. Ovviamente, così non è stato e, ad oggi la situazione è, per i miei ‘standard’ ed a confronto delle origini, disastrosa. Sebbene il prato sia uniforme e non siano presenti aree di diradamento, il tappeto originale è stato infiltrato da un numero di specie di infestanti di varia natura, riconosco fra esse trifoglio nano, tarassaco, qualche spot di graminacee e altre specie a me sconosciute. Nel tentativo di riportare il prato alle sue condizioni originarie, leggendo un po’ sul forum e il libro che menzionavo sopra, ho scoperto che il modo migliore per fare manutenzione è quello di riseminare in autunno. La strategia proposta nel libro, però, non fa uso di diserbanti e, perciò, ho pensato di aggiungere due interventi separati di diserbo con Evade e Greenex alla fine del mese di agosto per poi procedere ad arieggiatura e risemina apportando anche un po’ di terriccio per prato e preparando il prato all’inverno prima con una concimazione starter e poi con un antistress. Voi che siete dei maestri nella gestione dei prati, sapreste dirmi se questa strategia sia effettivamente efficace? Avrei bisogno, inoltre, che mi suggeriste un miscuglio di sementi, preferibilmente di microterme, che sia poco ‘assetato’ e che tolleri bene sia il sole che modesta ombreggiatura (ho una magnolia e un albero da frutto) pur mantenendo un bel colore verde scuro. Nel tentativo di coniugare queste esigenze avevo pensato a Barenbrug Water Saver o a Bottos Royal Blu. Sperando di essere stato chiaro, Vi ringrazio fin d’ora per i suggerimenti e mi scuso per la lungaggine del post!
p.s.: vivo nel basso Trentino, in valle, con temperature generalmente miti (rare le volte in cui scendano sotto lo 0 in inverno, più frequenti le volte in cui toccano i 30 in estate). Il giardino è generalmente esposto tutto al sole, non costantemente ma nell’arco della giornata tutto il prato viene irradiato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, procedi pure come da te detto con diserbi e trasemina in autunno. Sprotplay di padana sementi o royal blue vanno bene..
 

Foxy

Aspirante Giardinauta
Scusa se ti tedio, penso andrò per il Royal Blue perché riesco ad acquistarlo in internet, rispetto allo Sportplay che non trovo online. Peccato, aveva anche un prezzo leggermente minore! Ho visto che le dosi dovrebbero essere fra i 40-50g, sono sufficienti anche per una trasemina? O meglio aumentare un po'? Tipo 60-70g? Non vorrei proprio "buttare via i semi". Grazie ancora!
 

Foxy

Aspirante Giardinauta
Nonostante i buoni propositi, alla fine, non ho effettuato nessuna lavorazione particolare nel prato ma adesso sono deciso ad affrontare il problema, anche perché il prato fa schifo. Lo scoglio principale, durante lo scorso autunno, è stato rappresentato dai costi dei prodotti e dalla paura di "buttare" via il lavoro, non facendo in tempo a preparare il prato per l'inverno. Ora mi trovo, di nuovo, a scegliere i semi....quali prendere fra i Padana Sportsplay LS (che ha la Detonate), gli SR (con la Rhambler)? Come sono messi in termini di "sete", rispetto ai Barenbrug Water Saver che sono venduti come poco esigenti in termini di fabbisogno idrico?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono entrambe cultivar molto resistenti, ma incide molto luogo e altezza di taglio e gestione in generale.
 

Foxy

Aspirante Giardinauta
Alla fine gli SR non erano più disponibili e ho dovuto prendere LS…adesso basta solo che si alzino le temperature!
 
Alto