• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

manutenzione annuale prato... chi mi aiuta?

TheDad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a giugno dopo numerose peripezie sono riuscito a seminare su un pezzettino di 100 mq circa un tappeto erboso....

allora,vi racconto in breve la storia di questi 100 mq...

a fine aprile quando ancora nn avevo girato la terra...il giardiniere che mi ha potato gli olivi ha dato il concime granulare a lenta cessione...
poi a inizio maggio ho girato e motozzappato la terra fino a renderla finissima...
ho seminato...ed era nato un ottimo prato che pero' ho dovuto di nuovo motozzappare in quanto prese il pythium che non opportunamente curato mi ha distrutto tutto il tappeto....

Poi fine maggio inizi giugno ho riseminato di nuovo e lentamente è nato il prato attuale che ha preso nuovamente qualche funghetto questa volta curato che non ha creato problemi al tappeto...
ora...

vorrei sapere cosa esattamente devo fare per la manutenzione del prato...
il colore non è un verde vivo come si presentava appena nato...
a me sembra soffrire ovviamente il caldo anche se irrigo circa 15-20 min a notte alternando irrigazioni di 5 minuti ogni mezzora...

Cosa devo fare per ravvivare il colore? fertilizzante? concime?
il concime ogni quanto bisogna darlo annualmente??

Grazie a tutti per le risposte e buon
Ferragosto....
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
mah... puo dipendere da svariate cause certo è molto strano

magari quel concime non andava bene, certamente il caldo influisce e magari il calpestio, il tipo di sementi...

io ho usato quel tipo di concime granulare una sola volta e mi ha bruciato tutto il prato

da allora non ho mai più messo alcun concime ed ho avuto sempre l'erba e bagno solo una mezz'oretta al giorno

non so cosa dirti
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao TheDad,
secondo me il problema non è il concime. Piuttosto il periodo di semina. Dalle tue parti i periodi migliori sono in autunno a settembre, e in primavera tra marzo e aprile. Quindi tu hai seminato troppo tardivamente e perciò il prato non ha avuto il tempo necessario per sviluppare un apparato radicale forte ed efficiente per affrontare l'elevata traspirazione dovuta alle temperature estive. Per questo soffre un pò.
Eventualmente in settembre semina laddove il prato si è sfoltito.
Poi effettua l'irrigazione nelle prime ore del mattino. Di notte è non è l'ideale.
Per quanto riguarda la concimazione, è ideale usare un concime N-P-K a lenta cessione, senza eccedere nelle dosi (che sono indicate nella confezione), due, massimo tre volte all'anno in modo che l'apporto di nutrienti copra tutto il periodo da marzo fino ad ottobre.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa.
Ricordati che la concimazione si esegue quando l'erba è asciutta, altrimenti si brucia. L'acqua si da subito dopo la concimazione.
 
Alto