• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulente e vacanze

muschio79

Aspirante Giardinauta
grazie..
il grosso lo fanno il clima che si adatta bene alla vita delle piante grasse (tanto vento sole, estati torride e inverni miti), ma soprattutto il substrato..
leggendo in giro sul web e anche vista la scarsa reperibilita' nei vivai, almeno per le grane fini, sembra che al di fuori del mondo bonsai l'uso massiccio pomice o di inerti non vada molto..
pero' devo dire che e' una manna per le piante, le rende piu' facili da gestire nelle irrigazioni , le rende immuni a problemi di marciume e le fa radicare e vegetare molto meglio facendo produrre radici molto piu' capillari.
per specie che non temono siccità' come pini ginepri olivastri uso quantità' dell'80-90% di pomice in vasi non tanto sovradimensionati e tenendole esposte appese in pieno sole insieme alle piante grasse..
 
Alto