• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente in crisi

Gianca76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono un amante delle piante grasse in genere,ma in particolare delle succulente.
Ho due crassule Ovate Gollum di circa 40 cm ciascuna,che prima dell'inverno erano molto belle e corpose.
Le ho ritirate in casa per il freddo e da un mese circa hanno incominciato a spogliarsi.
I rami si staccano dai nodi ,le foglie cadono verdi!
Aiutatemi..cosa posso fare?:fifone2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto! :)
Da quanto tempo le hai ritirate? Le hai annaffiate nel frattempo? I rami sono mollicci?
Potrebbe essere semplicemente dovuto al cambio repentino di temperatura, oppure alla troppa acqua, oppure la posizione... non so, non hai una foto da farci vedere?
Nel frattempo prova a preparare qualche talea, per sicurezza :eek:k07: (anche se non è proprio il periodo, purtroppo)
 

Gianca76

Aspirante Giardinauta
crassule

Le ho ritirate ad ottobre..e fino poco tempo fa erano ancora belle..Le ho bagnate un poco e le ho anche concimate una volta(concime specifico,chiaramente!)..ho sbagiato???Ieri ho letto di tutto e da un attenta analisi incomincio a temere che abbia preso la cocciniglia..non so come inviare le foto,sono presenti nel mio album..ditemi che hanno ancora speranza..
 

reginaldo

Florello Senior
Ho visto nel tuo album solo una Crassula ovata, mi sembra che sia in un vaso senza foro, non va bene l'acqua non deve rimanere nel vaso a lungo specialmente nel periodo invernale: non fa così caldo per asciugarsi.
Non serve concimare in inverno, le dovrebbero riposare e quindi non essere in vegetazione.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anch'io ho visto le foto nell'album ma purtroppo non riesco a capire se ci sia cocciniglia o meno, certamente non sono neanche in formissima... dovresti fare una foto più chiara :storto:
In inverno non si concimano le piante grasse, e se le tieni in casa direi che una volta ogni 30-40 giorni vanno annaffiate, non abbondantemente però, ed evitando i ristagni d'acqua.
Mannaggia, erano proprio belline!
 

Gianca76

Aspirante Giardinauta
Le ho bagnate perchè erano molto,molto secche.Forse il terriccio non è molto buono?
E' duro,compatto..premetto che è quello che mi ha fornito il vivaista..vaso compreso..
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Mmmmh... le piante grasse (a meno che non vengano acquistate da un cactofilo, un esperto o un appassionato, che quindi sa qual è il terriccio migliore), vengono vendute dai vivaisti in sola torba, che si compatta come un mattone appena s'asciuga, e impedisce all'acqua di raggiungere le radici, e alle radici di crescere oltre.
Ho fatto anch'io l'errore di non pulire alcune piante dalla vecchia torba e ho visto che né la pianta e né le radici sono cresciute di un millimetro, anche a distanza di mesi, oltre a soffrire vistosamente.
Svasa le Crassule, armati di pazienza e togli con cura TUTTA la vecchia torba, lasciale con le radici completamente NUDE all'aria per qualche giorno, rinvasale con terriccio drenante (nei vivai si vendono pacchetti di terriccio pronto per cactacee, a cui consiglio di aggiungere lapillo o pomice) e aspetta ancora qualche giorno prima di innaffiare di nuovo.
Questa è la cosa migliore che puoi fare per le tue piante in questo momento! :)
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
direi che se il terriccio è compatto allora puoi anche mettere tutto sotto il getto dell'acqua che ti sarà di grande aiuto. poi lascia asciugare per anche 10 gg e rinvasa come ha detto Nolorez. a dire il vero le crassula ovata (che è normale perdano qualche foglia in inverno-almeno le mie lo fanno-) vivono bene in terricci anche non spefici per cactacee, ho esperienza diretta di alcuni che usano terra di giardino, altri terra comune dei sacchetti e le piante stanno benissimo. quindi potresti in teoria usare qualsiasi terriccio unendo un po' di cocci triturati o sassolini, ghiaia per renderlo un pochino più leggero. inoltre, su molti siti leggo che non amano le concimazioni e i vasi troppo grossi (se ti può servire saperlo)-
 
Alto