• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse e succulente in serra fredda

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Per compleanno mia zia mi ha regalato la serra che non usava più da anni.
Ora l'ho nel mio giardino, è molto spaziosa (7 m x 3,5 m , 3,5 m), con tetto a cupola. è esposta in pieno sole. Avrei pensato a quella come riparo per le mie numerosissime grasse e succulente. La cosa che vorrei sapere è se può favorire malattie, se può provocare un facile disseccamento delle piante, se può essere usata per le euphorbie, e se può causare l' "effetto lente", e quindi bruciare il tessuto carnoso della pianta. Grazie mille!
 

reginaldo

Florello Senior
La serra che ti hanno regalato ha la possibilità di essere aperta?
Il problema del ricovero invernale è quello di ridurre al minimo l'emissione di umidità abbinata al freddo.
Le euphorbie in genere abbisognano di caldo in genere superiore ai dieci gradi con qualche eccezione,
Non credo che nella tua regione ci arrivi temperature molto basse
Perchè deve favorire malattie, moltissimi coltivano in serra anche tutto l'anno e non segnalazione di quanto paventi tu.
Nella serra ci deve essere una certa ventilazione per non creare umidità eccessiva.
Se continui ad innaffiare come se fosse estate le piante non entrano in riposo e quindi creano moltissima umidità.
Ciao
reginaldo
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Beh, tenendo conto che vivo in Veneto, a 20 minuti da Venezia...
Comunque la serra può essere aperta ai lati 'a mò di "scatoletta di tonno", ha (ovviamente) una porta, ed io pensavo che d'inverno potrei aprirla al pomeriggio un giorno sì tre giorni no, e d'estate la lascio aperta tutto il giorno (tranne quando piove).
Per le Euphorbie ne ho una costruita de me e mio padre (costruttore edile), ermetica, di legno con impregnante e rivestita di policarbonato e con una finestra alta 1,5 m e larga 0.70 m. è fissata sulla parete sud esterna della casa, quindi dovrebbe avere una temperatura un minimo maggiore rispetto all'altra.
Quest'anno proverò a fare dei rilevamenti di temperatura ed umidità.
Grazie delle risposte!
 
Alto