• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato Dendrobium!

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ragazzi! Uno dei miei Dendribium phalenopsis manifesta segni di sofferenza: dopo la fioritura, infatti, sta cominciando a xdere tutte le foglie, che prima di cadere ingialliscono! Stanno praticamente rimanendo solo le canne spoglie! Ora, so che ciò è normale x i nobile, ma non x i phalenopisis che sono sempreverdi e che dovrebbero in teoria conservare sempre qualche foglia, no? Poi le radici mi sembrano tutte morte, non ci sono punte verdi o altri segni di vitalità! Urge un rinvaso con sostituzione della composta? Avevo pensato di rinvasare anche gli altri 2 Dendrobium che hanno anch'essi terminato la fioritura e che xò stanno benissimo, rigoliosi ed uno di loro, addirittura, sta cacciando un nuovo getto! Adesso, come vi ho detto in altri interventi, la corteccia di abete me la faccio io, xò la mia domanda era: la pezzatura deve essere uguale a quella che pratico x le phalenopsis, cioè medio-grossa, o i pezzetti di bark devo farli + piccoli? Ed è consigliabile mescolare torba o muschio (che tra l'altro cresce nel sottobosco vicino casa mia in abbondanza)? Vi chiedo ciò xkè in un negozio di fiori, qualche giorno fa, ho visto un Dendrobium nobile di colore giallo (prezzo inaccessibile, 35 euro!) ed osservando i pezzetti di bark ho notato ke erano davvero piccoli!
Ringraziandovi sempre x il vostro aiuto vi saluto tutti!
Con simpatia.
Rokko.
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
E' meglio se siano più fini di quelli dalle phal xchè le lororadici sono più fini. in quanto al muschio o allo sfagno io x esperienza diretta uso lo sfagno, però non so dirti se è bene metterlo nel composto
Cioa cochy
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Grazie, Cochy!

Ciao Cochy, ti ringrazio tanto x il tuo intervento ed anche x avermi incoraggiato riguardo l'acquisto delle 2 cattleye che,ahimè, nn ho + trovato quando sono tornato al vivaio x acqustarli, li avevano già venduti, mannaggia!!! Ci sn rimasto davvero male, ma il proprietario mi ha detto che potevo ordinarli e così ho fatto, dovrebbero arrivare tra qualche settimana, speriamo bene! Riguardo al problema del substrato x i Dendrobium potrei avere qualche informazione in +? Nel senso, dovrei mescolare o no il muschio al composto? Ed è corretto rinvasare adesso, dopo la fioritura? Riuscirò a salvare con il rinvaso quello con le radici morte? Scusate se faccio qste domande che x voi sono scontate, ma sono un orchidofilo dilettante! Sarei contento se intervenisse Gianni che, da come ho capito, è un esperto di Dendrobium!
Sempre grazie x le informazioni!
Con simpatia.
Rokko.
 

cochy

Giardinauta Senior
Mi spiace molto per le due cattly!
Per quanto riguarda il substrato un po' di sfagno non credo faccia male anche considerando che il dendri phalaenopsis vuole umidità (ma non fradicio) e nessun riposo invernale, io ho avuto lo stesso tuo problema proprio con un D. phalaenopsis che perdeva lentamente le foglie ed all'analisi ho scperto avere le radici morte. L'ho rinvasato e fatto maggior attenzione alle sue necessità 8non lo seguivo molto) cioè mola luce terreno spesso umido e non esporlo al freddo e dalle ascelle da dove erano cadute le foglie sono spuntati dei bitorzoli lunghi 2cm e del diamero di 1 . Devo solo aggiungere che non ho però messo sfagno ma usato solo bark. Ciao
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Rokko!!Intanto ti dico subito che mi piace come ti preoccupi delle tue piante(forse perchè sono così anchio:D )e poi qualche piccolo consiglio se me lo permetti.Per il Bark se te lo fai tu' è una buonissima cosa,risparmi e sai che staranno in un buon composto però ricordati di lasciarlo a bagno maria previa bollitura per qualche ora.Elimini resine e animaletti vari.Per il muschio fai molta attenzione,a vederlo è molto bello,verde e rigoglioso ma spesso nasconde insettini e uova varie impossibili da vedere ma che poi ti colonizzeranno i tuoi vasi,per cui molta attenzione!!Da preferire lo sfagno,antifungino,rimane umido a lungo e ottimo substrato radicale.Non è facile da trovare,però dai maggiori venditori di orchidee lo trovi(Pozzi,Riboni)e io mi sento in dovere di consigliartelo visti i risultati miracolosi ottenuti su piante ormai da...."pianto:D "Per i dendry un buon substrato è costituito da bark non grosso,sfagno,pezzetti di carbonella(barbecue)palline di argilla e sul fondo del vaso uno strato di 2/3 cm di fiocchi di polistirolo.Insisto sullo sfagno anche perchè il tuo dendry non ha più foglie e radici,per esso farei una bella cura di sfagnoterapia,posizionerei la pianta adagiata in un letto di sfagno sempre umido e la metterei dentro un sacchettino di nylon trasparente gonfiato come un palloncino(ovviamente chiuso superiormente) in zona luminosa ma non esposta ai raggi solari diretti,poi aspetterei gli eventi.Ho visti piante ormai spacciate riprendersi in tal modo,per cui tengo tanto a dirtelo.Ciao:)
 
Ultima modifica:

Anemone

Aspirante Giardinauta
ho scoperto perchè lo sfagno è così difficile da trovare, è specie protetta e se ti beccano a raccoglierlo ti fanno un c..o così!.

volevo chiedervi una cosa:il dendrobium nobile specialmente adesso che comincia il caldo, ha bisogno di nebulizzate giornaliere come la phal?:squint:
ciao!
 

lobelia

Florello Senior
Anemone ha scritto:
ho scoperto perchè lo sfagno è così difficile da trovare, è specie protetta e se ti beccano a raccoglierlo ti fanno un c..o così!.

La maggior parte dello sfagno che gira proviene da coltivazione o viene dall'estero: io ce l'ho in una sfagnera, cresce e si riproduce così ce l'hai sempre disponibile e il tuo c...è salvo!:eek:k07:
 
Alto