• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ciao, ormai la temperatura è scesa parecchio e oggi qui ci sono solo 13 gradi di massima e 7 di minima, cosa faccio con il dendrobium nobile? lo porto dentro insieme alle altre (phalenopsis, dendrobium phalenopsis, oncidium)?
Forse la domanda può sembre banale ma è il primo autunno che il d. nobile passa con me
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, sta bene li, basta che non ghiacci! se scende sotto i 7 lo devi togliere
e' preferibile che non sia bagnato la notte e comunque ora va in riposo

comunque dovra' essere riparato dal vento
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
riparato è riparato, però l'ho bagnato una decina di giorni fa perché gli pseudobulbi erano raggrinziti. Quest'estate sono spuntati due nuovi pseudobulbi: uno è cresciuto bene ed è diventato più alto di quelli vecchi, l'altro invece è rimasto piccolino (6-7 cm circa), ma è normale?
 

pretorian

Guru Giardinauta
riparato è riparato, però l'ho bagnato una decina di giorni fa perché gli pseudobulbi erano raggrinziti. Quest'estate sono spuntati due nuovi pseudobulbi: uno è cresciuto bene ed è diventato più alto di quelli vecchi, l'altro invece è rimasto piccolino (6-7 cm circa), ma è normale?

capita o poco concime o comunque riceveva meno luce dell'altro

gia' se era dietro ma nascono spesso sempre "dietro", ha ricevuto meno luce etc

normalmente e' una pianta a ciclo e se l'estate non ha acqua, luce e concime a sufficenza non riesce a creare il ciclo invernale e primaverile successivo per la fioritura ed il suo continuo.

A volte comunque capita in ogni caso una canna un po' rachitica
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio è ritirato in un locale senza riscaldamento, dove quando sarà freddo la minima non scenderà sotto i 10

non hai una posizione intermedia tra l'esterno e dove tieni le phal?
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
No, o dentro o fuori. Caso mai posso "parcheggiarlo" vicino alla portafinestra della sala dove forse c'e una temperatura più bassa rispetto a quella che c'è in camera mia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che è una buona soluzione,
per un piao d'anni il mio l'ho coltivato in casa vicino alla portafinestra, dove le minime scendevano anche sui 15
direi che ha comunque gradito,
ricordiamoci che sono ibridi, quindi in genere meno vinvolati nelle cure rispetto ai fratelli + o - vicini, botanici
 
Alto