• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile e substrato

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao Spulky,
perché non gli hai consigliato di allevarle su zattera? La pioggia non ristagna nel colletto.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Perché la sua necessità era produrre piante in vaso, fiorite, da posizionare nelle stanze degli ospiti
Mentre le Vanda erano su trespoli posizionate nei giardini, phal, dendro phal e cattleya erano per gli interni di uffici e stanze.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi trovo anch'io nella situazione di avere un dendrobium nobile con un terriccio molto compatto, tant'è che l'ho bagnato 2 settimane fa e internamente al vaso è ancora umido.

Adesso ha perso tutti i fiori, è il momento giusto per rinvasare in bark?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
adesso dovrebbe emergere un nuovo germoglio con le sue nuove radici. E' il momento migliore.

Ciao

Carlo
 

winga

Aspirante Giardinauta
Lo ho chiesto perchè nei vasi mi è sembrato di vedere un substrato più tendente al terriccio che al bark rispetto alle altre orchidee.
E' terrestre o epifita in natura?
Io quando ho preso la mia piccolissima pianta di nobile era esclusivamente interrata in un vasino con solo terriccio e ovatta in fondo. Devo ancora travasarla ed ho paura di farle del male.
 
Alto