• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gestione dendrobium nobile

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Confermo, ok per la corteccia da pacciamatura
per i dendrobium van bene anche un po' di inerti, sembra strano ma i classici sassolini sono un buon prodotto da mischiare con il bark o la fibra di cocco
la categoria dendro è spesso litofita
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati, tutti i vari inerti che uso per le grasse.
Ne scelgo uno in particolare visto che hanno porosità molto diverse?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si si lo so cosa sono i sassolini (tipicamente ghiaia tonda di piccola o media pezzatura).
Era solo per capire se era da preferire la ghiaia (posso scegliere, oltre che la pezzatura, anche tra quella spaccata e quella tonda) oppure un altro tipo di inerte.

Mettendo ghiaia si mette un materiale con capacità nulla di assorbimento acqua.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla bibbia degli orchidofili

"
This is a medium sized, cool to hot growing terrestrial or lithophytic species from the Chinese Himalayas, Assam, eastern Himalayas, India, Nepal, Bhutan, Sikkim, Myanmar, Thailand, Laos and Vietnam that is found in broadleaf, evergreen, lowland forests and primary montane forests as well as on mossy limestone rocks at elevations of 200 to 2000 meters with erect, clustered, compressed, grooved with age, yellowish stems carrying distichous, coriaceopus, strap shaped or oblong, persistent leaves that blooms mostly in the winter and spring but is possible throughout the year on short, 2 to 4 flowered racemes with fragrant honey to musk by day and mown hay at night scented, waxy, heavy-textured, long-lived, highly variable [mostly color] flowers that arise at the upper nodes of leafed and leafless canes.

They need a decided winter rest from fertilizer and water to ensure a good bloom season and the yellowing of the leaves in the fall is the sign to begin. This species can keiki form the older canes."


specie terrestre o litofica, muschio e rocce dai 200 ai 2000 mt clima temperato/caldo che se lo sposti a 2000 diventa mediofresco in inverno
necessita di nette sospensioni invernali di annaffiature e concimazioni per indurre la fioritura, 'ingiallimento delle foglie indica l'inizio del periodo di sospensioni

poi si tratta di piante ibridate ma il punto di partenza è questo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sabato ho svasato ed ho trovato una montagna di radici bianche.
L'equivalente di un piatto di spaghetti bello pieno :laugh::laugh::laugh::laugh:
Ho pulito tutto e rinvasato in un vaso non troppo capiente, ma sufficiente a contenere tutto.
C'è una qualche tecnica particolare per fare in modo che la corteccia entri anche tra le radici?
Ho fatto molta fatica a farla passare e non sono sicuro di essere arrivato ovunque.

Ste
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l' inverno sta finendo e lui è pronto con 7 fiori.
Se non sbaglio bisogna stare attenti a bagnare il dendrobium, non c'è ancora caldo ma secondo me questo vuole acqua, che ne dite?
 

Allegati

  • IMG_20220315_131928.jpg
    IMG_20220315_131928.jpg
    492 KB · Visite: 9
  • IMG_20220315_131924.jpg
    IMG_20220315_131924.jpg
    586 KB · Visite: 9

RANGA

Aspirante Giardinauta
E magari inizio anche con il concime?
Se la risposta è sì, faccio in immersione come x le phalaenopsis?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagna ma non lasciare in immersione, bagni sgoccioli bene e riponi
non concimare aspetta ancora un po'
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio dendrobium è ora sfiorito e stanno partendo le nuove canne e mi chiedevo quale esposizione è migliore per la primavera e l' estate.
All' interno davanti a una finestra a sud schermata con la tenda oppure all' esterno in pieno sole?
Oppure all' esterno ma in mezz' ombra?
Magari all' esterno con sole al mattino e ombra al pomeriggio?
Ho la possibilità di posizionarlo ovunque da nord a sud , sotto piante , in pieno prato è che vorrei sapere da voi quale è il meglio.
Grazziiieee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. non è il caso di aprire una nuova discussione per ogni domanda che devi fare su una pianta, ne hai già una aperta sul dendrobium, continui lì, trattandosi delle medesima pianta

eventualmente lasci il titolo un po' più generico, tipo gestione dendrobium :)

ora le unisco io, per la prossima volta per ogni argomento ricordati di continuare dove hai già iniziato il discorso, così hai le informazioni relativa alla medesima pianta tutte raccolte nello stesso posto invece che sparpagliate in N discussioni differenti

ben 4!!
 
Alto