Ciao a tutti, ragazzi! Uno dei miei Dendribium phalenopsis manifesta segni di sofferenza: dopo la fioritura, infatti, sta cominciando a xdere tutte le foglie, che prima di cadere ingialliscono! Stanno praticamente rimanendo solo le canne spoglie! Ora, so che ciò è normale x i nobile, ma non x i phalenopisis che sono sempreverdi e che dovrebbero in teoria conservare sempre qualche foglia, no? Poi le radici mi sembrano tutte morte, non ci sono punte verdi o altri segni di vitalità! Urge un rinvaso con sostituzione della composta? Avevo pensato di rinvasare anche gli altri 2 Dendrobium che hanno anch'essi terminato la fioritura e che xò stanno benissimo, rigoliosi ed uno di loro, addirittura, sta cacciando un nuovo getto! Adesso, come vi ho detto in altri interventi, la corteccia di abete me la faccio io, xò la mia domanda era: la pezzatura deve essere uguale a quella che pratico x le phalenopsis, cioè medio-grossa, o i pezzetti di bark devo farli + piccoli? Ed è consigliabile mescolare torba o muschio (che tra l'altro cresce nel sottobosco vicino casa mia in abbondanza)? Vi chiedo ciò xkè in un negozio di fiori, qualche giorno fa, ho visto un Dendrobium nobile di colore giallo (prezzo inaccessibile, 35 euro!) ed osservando i pezzetti di bark ho notato ke erano davvero piccoli!
Ringraziandovi sempre x il vostro aiuto vi saluto tutti!
Con simpatia.
Rokko.
Ringraziandovi sempre x il vostro aiuto vi saluto tutti!
Con simpatia.
Rokko.
Ultima modifica: