• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strapianto melo

cetty vr

Florello Senior
Il mio melo purtroppo è in condizioni disperate, ve ne avevo parlato poco tempo fa....i frutti sono rimasti piccoli quando ormai dovevano aver raggiunto dimensioni normali e le foglie sono rade e accartocciate . ( attaccate dagli afidi nonostante tolti a mano con cotone e acqua). Se devo farmi una colpa è aver cercato sempre metodi naturali e forse aveva bisogno di prodotti più forti. L'albicocco però, pur non avendo fatto una produzione notevole è sano e vegeto ed è stato trattato come le altre piante che coltivo con prodotti il più possibile naturali. Lo stesso dicasi del giugiolo che è in ottime condizioni. Ho capito che non posso far più nulla e a malincuore devo estirparlo. Il mio vicino vorrebbe dargli un'altra possibilità e tentare di trapiantarlo nel suo giardino provando lui a curarlo. Io sono scettica ma piuttosto che rassegnarmi e farlo morire, perchè le ho provate tutte, accetto volentieri la sfida. Vorrei però un consiglio su come strapiantarlo......le radici vanno estirpate tutte o recise a metà?? L'albero ha 4 anni. .. Grazie anticipatamente !!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna usare i prodotti fitoiatrici idonei per curare e coltivare le piante da frutto. Devi aspettare la caduta delle foglie e procedere con lo scavare e tagliare le radici ad una cera distanza dal tronco, dipende anche quanto è grande la pianta in esame.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo i metodi naturali sono dei placebo , a parte qualche insetticida tipo piretro, azadiractina e rotenone e anticrittogamici come rame e zolfo che funzionano veramente , il resto serve a niente .
Pure io in questi anni mi son lasciato un pò convincere a usare questi placebo , e a poco a poco ho perso il 20 % il 40% e ora quasi l' 80% del raccolto dalle mie 130 piante da frutto tanto che certe piante son compromesse irrimediabilmente e questo autunno ne dovrò estirpare almeno 15 e forse di più , con questo non voglio dire che si deve trattare selvaggiamente , ma a neccessità si devono usare prodotti adatti e certificati per lo scopo , i vari macerati e acque di rose servono solo su piante sane per convincere chi li usa che funzionano , ma se usate su piante con patologia sono una perdita di tempo

Alto