• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi frutta

nevad84

Aspirante Giardinauta
salve!!mi scuso subito perchè immagino che questo problema sarà stato affrontato,ma cercando non ho trovato risposte chiare...ho la passione del giardinaggio ma non sono molto esperto...cerco di usare metodi biologici per il benessere di orto e giardino,tratto infatti i prodotti dell'oerto solo con verderame e piretro naturale solo se strettamente necessario...per la siepe di alloro allo stesso modo solo zolfo per l'oidio rame e anche qui solo piretro naturale sempre se necessario...uso il confidor solo su un paio di piante su vaso,più delicate e cmq irraggiungibili dagli ospiti che praticano il giardino,soprattutto un riccio come dissi tempo fa,che tiene sotto controllo la presenza di lumache e altri insetti poco graditi...ora con questi rimedi naturali ho risolto tutto tranne il fastidioso problema dei vermi nella frutta...ho un'albicocco(nuovo e non so se i vermi colpiscano anche gli albicocchi)un susino e un melo...l'anno scorso sia nelle mele a ottobre che nelle susine ad agosto trovai dei vermi dentro i frutti,so che è segno di genuinità,ma metà dei frutti li ho dovuti buttare per più della metà....ho letto di tutto,di trattare con olio bianco in inverno,col confidor una sola volta durante la fioritura,oppure dopo fioritura,oppure entrambe,insomma ho una gran confusione...l'unica cosa che mi sembra di aver capito è che serve un'insetticida sistemico come appunto il confidor e che il piretro ha un'effetto troppo breve...io vorrei solo non trovare più quei maledetti vermi,e visto che albicocco e susino stanno fiorendo vorrei decidermi sul da farsi...mi scoccia dare un'insetticida a queste piante visto che come dicevo le tratto solo ed esclusivamente col rame,ma se necessario un solo trattamento non credo che abbia chissà quali effetti....consigliatemi per favore perchè questo argomento mi sta letteralmente mandando in tilt!!grazie!!!^^
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi fare i primi trattamenti subito dopo la caduta dei petali con un insetticida. Amche da contatto se non vuoi usare confidor, non è indispensabile.
 

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
ricorda di non usare nulla durante la fioritura per evitare di uccidere i pronubi.
tieni presente i metodi di sarchiatura del terreno per le larve e delle trappole cromatiche...
il piretro è inutile contro le mosche della frutta, troppo labile nel tempo.
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
grazie a entrambi per la risposta!!a quanto ho capito conviene dare una passata di confidor alla caduta più o meno dei petali dei fiori giusto??anche il mio vivaista mi aveva detto così,ma effettivamente a logica penso che col piretro dovrei beccarli proprio nel momento giusto,il confidor essendo sistemico dovrebbe essere più sicuro come metodo,non credo che con un solo trattamento possa rovinare la frutta,eventualmente però sarebbe fattibile ad esempio farlo col piretro magari dandolo ogni 2-3 giorni per una settimana?...cosa si intende per sarchiatura del terreno per le larve e per trappole cromatiche?cercherò nel web ma è la prima volta che ne sento parlare...ultima cosa è vero che trattare con olio bianco in inverno(mi hanno detto che c'è anche un'olio bianco biologico)aiuta anche questo a combattere i vermi della frutta?grazie!!^^
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
ancora una cosa se per l'anno prossimo non volessi usare più insetticidi chimici come appunto il confidor,ci sono rimedi biologici tipo appunto l'olio bianco in inverno??non prendetemi per fissato ma ripeto,mi piacerebbe coltivare il tutto in modobiologico..grazie ancora!!
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
mi rendo conto si va sullo specifico ma dopo un pm su internet ho le idee un pò più chiare...se ho capito bene questi vermi sono larve di cydia...sembra che esista un'insetticida biologico ma sistemico che dovrebbe essere efficace anche contro questo insetto,neemazal,un'insetticida a base di azadiractina...sul link che pubblico dice che non è più usato in agricoltura biologica,ma da altri siti non sembra essere così...cmq è qui che indica un'efficacia appunto anche contro la cydia...

http://www.biogarden.it/Prodotti/Azadiractina.htm

che dite può andare come soluzione?di certo essendo sistemico dovrebbe essere più efficace del piretro,e francamente in proporzione costa anche meno...^^ ditemi cosa ne pensate..
 

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
ciao scusa il ritardo...
per trappole cromatiche intendo dei cartoncini colorati che attraggono gli insetti e li intrappolano con la colla.
con il ciliegio è importante zappettare la terra intorno al tronco per far si che le eventuali pupe sotterrate l'anno precedente si schiudano.

il confidor per funzionare funziona però tieni presente che come uccide gli insetti di certo non fa bene ne a te, ne alla tua famiglia e nemmeno alle specie viventi che sono collegate in qualsiasi modo al tuo giardino.

per quanto riguarda l'Azadiractina posso dirti che è sicuramente un prodotto meno aggressivo verso l'ambiente e la tossicità è molto bassa al punto da ritenere questo composto innocuo per l'uomo.
naturalmente avrà un effetto blando se paragonato al confidor, che a sua volta avrà un effetto blando paragonato al DDT :)
ci siamo capiti!
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
sei stato chiarissimo grazie!!^^
il confidor lo userò solo nelle poche piante ornamentali in vaso,per il resto userò l'azadiractina...sembra che per il problema in questione sia ideale,non è molto aggressivo e agisce lentamente non tanto uccidendo ma bloccando l'alimentazione,la crescita e la riproduzione di larve e insetti,compresa cydia e larve di lepidotteri(che correggimi se sbaglio dovrebbe essere il mio caso)...dunque userò il neemazal sulle piante da frutto,neemazal mischiato con piretro(come consigliano nel web)per la siepe di alloro,e confidor solo in piante ornamentali da vaso...quelle dove non arriva lo spinoso e dove non vanno api e altri insetti utili...leggevo che dato il suo effetto l'azadiractina può considerarsi l'unico insetticida biologico sistemico...
 
Alto