• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi frutta

nevad84

Aspirante Giardinauta
salve!!mi scuso subito perchè immagino che questo problema sarà stato affrontato,ma cercando non ho trovato risposte chiare...ho la passione del giardinaggio ma non sono molto esperto...cerco di usare metodi biologici per il benessere di orto e giardino,tratto infatti i prodotti dell'oerto solo con verderame e piretro naturale solo se strettamente necessario...per la siepe di alloro allo stesso modo solo zolfo per l'oidio rame e anche qui solo piretro naturale sempre se necessario...uso il confidor solo su un paio di piante su vaso,più delicate e cmq irraggiungibili dagli ospiti che praticano il giardino,soprattutto un riccio come dissi tempo fa,che tiene sotto controllo la presenza di lumache e altri insetti poco graditi...ora con questi rimedi naturali ho risolto tutto tranne il fastidioso problema dei vermi nella frutta...ho un'albicocco(nuovo e non so se i vermi colpiscano anche gli albicocchi)un susino e un melo...l'anno scorso sia nelle mele a ottobre che nelle susine ad agosto trovai dei vermi dentro i frutti,so che è segno di genuinità,ma metà dei frutti li ho dovuti buttare per più della metà....ho letto di tutto,di trattare con olio bianco in inverno,col confidor una sola volta durante la fioritura,oppure dopo fioritura,oppure entrambe,insomma ho una gran confusione...l'unica cosa che mi sembra di aver capito è che serve un'insetticida sistemico come appunto il confidor e che il piretro ha un'effetto troppo breve...io vorrei solo non trovare più quei maledetti vermi,e visto che albicocco e susino stanno fi