• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo ammalato ma...con mele.....

cetty vr

Florello Senior
Purtroppo il mio melo dopo una stupenda fioritura e poi la comparsa di una decina di piccole mele (Fuji) si è ammalato...colpa mia che non l'ho trattato con il verderame..pensavo di evitare prodotti chimici...l'albero è piccolo..avrà 3 anni e in passato ha dato sempre soddisfazione seppure non raccolti miracolosi. Ora è ammalato..le foglie , ne ha perse moltissime...sono ..tutte gialle , nerastre..e accartocciate..dopo un attacco di afidi che ho cercato di debellare a mano con ovatta e acqua....Nonostante l'albero credo muoia...lo dico da inesperta...ci sono sette- otto mele che si stanno sviluppando. Mi chiedo...saranno mele buone da mangiare date le condizioni dell'albero ??
Lo so che faccio una domanda per molti banale...me ne scuso...ma gradirei una risposta sia se devo buttare via tutto o almeno le mele sono commestibili ( in apparenza non hanno segni di sofferenza o macchie...sembrano sane!!) Grazie mille!!!
 

Crimson king

Florello
Ciao Cetty, fai una foto dell'albero, per le mele bisogna solo vedere se all'interno ci possono essere eventuali ospiti altrimenti sono buone. Per gli afidi devi rendere la pianta pià arieggiata possibile con potature quando sarà ora . IMG_2246f.jpg
 

cetty vr

Florello Senior
grazie mille...ma per la pianta non credo ci siano speranze...appena riesco provo apostare la foto..ma ....:(
 
Alto