• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strage di Loropetalum

jento

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Mi sono morti tutti i loropetalum che avevo in fioriera, uno dopo l'altro. (fioriere separate)

Non c'era alcun tipo di insetto sulle foglie, il decorso è stato foglie prima appassite, e poi disseccamento totale.

Non vi sono stati nè mancanza ne abbondanza di acqua.

Cosa può essere successo? Piante interrate in diverse fioriere e in in diversi periodi. (2 quest'anno , 1 l'anno scorso.)

jento

Aspirante Giardinauta
Di che indicazioni avreste bisogno? Sono ben 3 piante, in fioriere diverse, piantante in epoche diverse.

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi stupisce non poco quel che ti sta succedendo con il Loropetalum!

L'ho sempre ritenuta una pianta che non da problemi di coltivazione né di manutenzione. Avevo sentito qualcuno lamentarsi del fatto che spesso le foglie virano al verde e la pianta perde fascino ma io ne ho uno in piena terra, posizionato sostanzialmente a nord, in terra argillosa (e troppo vicino ad un Berberis che dovrò spostare in autunno perché è in competizione con il L.) che ha sopportato anche di rimanere sotto a un cumulo di neve per più di una settimana (e, quindi, al gelo) ed è cresciuto, abbastanza lentamente questo sì, ma bene, fiorendo abbondantemente, anche se ha fatto tutto da solo senza potature o concimazioni e "attingendo" acqua solo dal terreno perfino in estati particolarmente siccitose.

005.jpg

Su questo disseccamento improvviso ho fatto delle ricerche in Rete anche su siti stranieri ma non ho trovato nulla. Mi ricorda il wilt delle Clematis e a me è accaduto, proprio quest'anno, con una grande Buddleja a fiore bianco, morta da un giorno all'altro.

Ho letto che il Loropetalum vuole un substrato leggermente acido e risente degli sbalzi di temperatura ma da questo a seccarsi improvvisamente ce ne vuole!

Continuerò a cercare informazioni in giro sulle esperienze di altri e spero di arrivare a qualche notizia da darti.

Ciao, ciao

jento

Aspirante Giardinauta
Esposizioni nord\ed est. Sono nelle fioriere.Prendono sole il mattino, non tanto comunque. Substrato terra argillosa mista con torba per acidofile. Non penso sia stata la nitrophoska.

njnye

Florello Senior
I loropetalum possono stare anche in pieno sole, indicata la mezz'ombra, poco sole non è il massimo. Odiano i ristagni e il terreno argilloso li causa spesso. Non si può escludere una sofferenza radicale a mio avviso...

steff

Florello
.............. Non penso sia stata la nitrophoska.

Non ci metterei la mano sul fuoco .....se si da il concime ad una pianta in pieno sole può morire...brucia le radici .Le piante quando si comprano sono già pompate al massimo e non hanno bisogno di aggiunte extra .

jento

Aspirante Giardinauta
I loropetalum possono stare anche in pieno sole, indicata la mezz'ombra, poco sole non è il massimo. Odiano i ristagni e il terreno argilloso li causa spesso. Non si può escludere una sofferenza radicale a mio avviso...
Anche un'altro esemplare piantato però in piena terra, terreno torboso, non argilloso (anche se quelli in fioriera avevano solo un parte di terreno argilloso,) sta iniziando a deperire..

Non ci metterei la mano sul fuoco .....se si da il concime ad una pianta in pieno sole può morire...brucia le radici .Le piante quando si comprano sono già pompate al massimo e non hanno bisogno di aggiunte extra .

Non ho esagerato, non erano in pieno sole anzi...e non faceva nemmeno caldo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio è in vaso,in pieno sole,comunissima terra di giardino mischiata a terriccio universale e sabbia e stà benissimo!!!

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti.

Mi sono morti tutti i loropetalum che avevo in fioriera, uno dopo l'altro. (fioriere separate)

Non c'era alcun tipo di insetto sulle foglie, il decorso è stato foglie prima appassite, e poi disseccamento totale.

Non vi sono stati nè mancanza ne abbondanza di acqua.

Cosa può essere successo? Piante interrate in diverse fioriere e in in diversi periodi. (2 quest'anno , 1 l'anno scorso.)
Non hai foto?

ugox@

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi è il primo messaggio che scrivo sul forum, sono Ugo, approfitto del post perchè anch io ho piantato 4 piante in due bei vasi grandi, sole dalle due di pomeriggio fino a sera, metà terra normale metà terra/ concime della lidl per i fiori, però sto vendendo che non prendono bene ormai son 20 giorni che le ho messe...hanno le foglie che dal verde si appassiscono e qualcuna cade, come posso migliorare la situazione.? Da quello che ho capito mischiando un po di sabbia e del legno(passatemi il termine non mi ricordo il nome adatto) ...!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ugox@

Aspirante Giardinauta
Aggiungo foto
e2y6uty7.jpg

ugox@

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi sa aiutare, la pianta ha perso quasi tutte le foglie, ne rimane qualcuna non gialliana

cleome

Giardinauta Senior
L'ho appena comprato e non ancora travasato.Non vorrei perderlo :eek:
Riassumendo: terra comune da giardino con un po' di torba. Vaso o piena terra?
Esposizione indifferente mezz'ombra o pieno sole? non teme il gelo, ma il caldo (più di trenta gradi al sole)?
Malattie?

ugox@

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto così e non capisco perché su quattro piante due son quasi andate e le altre buone

ugox@

Aspirante Giardinauta
48d359ac7b16d2d0ad5ec5ee9c01bbcc.jpg

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1412095219.530558.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1412095219.530558.jpg
    8,1 KB · Visite: 23
  • ImageUploadedByTapatalk1412095240.960680.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1412095240.960680.jpg
    8,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica: