• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio limone sta male......

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
uno dei miei due grossi limoni in terra piena sta davvero male.......:cry:.....

alcuni mesi fa i limoni sono stati attaccati pesantemente da dei ratti che in pochi giorni (prima che me ne accorgessi) hanno rosicchiato la corteccia in diversi punti. Appena me ne sono accorto ho fatto scorta di ratticida in bustine e....ho fatto una strage! ho trovato una decina di ratti morti (erano enormi!!).
Inizialmente i limoni sembravano non aver patito il danno; da luglio uno dei due ha cominciato a manifestare segni di sofferenza: alcuni rami hanno cominciato a diradare molto il fogliame, le foglie si sono scolorite; il processo è continuato fino ad oggi con un peggioramento graduale della chioma, in alcuni rami completamente diradata; mancano le foglie ma ci sono molti limoni verdi.
Vi metto alcune foto per farvi capire
limone1.jpg

limone2.jpg


questa è una immagine dei danni (fatti su vari rami, come si vede anche nello sfondo) fatti dai ratti:
limone3.jpg


Le foglie sono ricoperte da alcuni parassiti, che non so riconoscere:

limone4.jpg

limone5.jpg


Cosa posso fare?
Un amico agronomo mi ha consigliato di irrorare la pianta con una soluzione di Bayer R6 e dimetoato e di irrigare con del fosetilalluminio.

Cosa mi consigliate? I limoni verdi che si vedono nelle foto che faccio? li tolgo tutti per non stressare la pianta?

sono davvero preoccupato...... :(
 

Marcello

Master Florello
ciao,
metti subito nelle ferite da morso del mastice cicatrizzante o dell'asfalto a freddo(piu' economico) ma valido.
Basta uno spessore che tappi bene tutta la parte e i contorni.

Per quanto riguarda le foglie,mi pare cocciniglia senza dubbio e alla grande.
Se puoi sparagli acqua in pressione col tubo da giardino per lavarle un po' e una volta asciutte le foglie, una spruzzata di olio bianco(accettata dal biologico) diluito al 2% con acqua quando scende il sole.
Da ripetere dopo un mese se necessario.
Naturalmente quelle foglie sono andate.
Ripeti sempre a fine ottobre novembre per prevenzione.

I limoni possono maturare sulla pianta.



 
Ultima modifica:

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille.
allora tratto tutta la pianta in questi giorni con olio bianco, soluzione al 2%.

Speriamo bene........:(
 
V

vinceco2

Guest
Quelle piante hanno rimarginato bene i danni ed il loro problema è solo di fame.
Concimazionwe appropriata con microelementi e nel periodo giusto stallatico.
Si vedon carenze di ferro e manganese( quelle grosse chiazze giallle)
Inoltre dovresti farle respirare un pò,potale a tutto spiano ,la dimostrazione è nella fumaggine che hanno sicuramente dovuta ad afidi e forse cocciniglia.
A maggio dai una bella potata e pulita ,troppo debolezza dovuta a carenze nutrizionali,se poti la stimoli a ricacciare giovane ,non lasciare che vada troppo su non ti serve ,arieggia e si ammalerà di meno.
se ne può parlare meglio verso febbraio ok?
Adesso puoi dare solo rame per disinfettare ,serve e non serve.
Hanno bisogno solo di essere potate e concimate.
ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una pianta che ha bisogno di una forte potatura a primavera, i danni sui rami non sono di certo dovuti ai ratti, ma a patologia fungina pregressa. Usa l'olio bianco contro cocciniglia, concima la pianta. Per quanto riguarda il resto mi pare tutto fuori luogo. Raccogli a tempo i limoni maturi.
 

DarioDario

Giardinauta
Dagli già che ci sei un acaricida.. di solito ci son sempre i ragnetti rossi sugli agrumi con le cocciniglie.. tipo abamectina.. (ragnetto rosso).
E per il tronco non saprei.. dai ossicloruro di rame cosi blocchi almeno il malsecco se si presenta...

Cmq è gigante ... dovrebbe ricacciare in primavera.. se lo poti bene xò
 
Alto