• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione siepe privacy lato terrazzo di 8,5m

valegiardiniere

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedervi alcuni consigli su come migliorare il lato lungo del mio giardino terrazzato e rendere più fitta la siepe che mi divide da un vialetto. Premetto che mi trovo a Roma e il lato in questione è lungo circa 8,5m ed è esposto a SUD-EST. Vi allego un’immagine con uno schema approssimativo della situazione attuale e di 3 possibili nuovi scenari.

JagMMU.jpg


Attualmente sono presenti a distanza di 2m ciascuna delle piante di rincospermo. I vasi in cui stanno sono alti ca 55cm e larghi 60 cm. La ringhiera da coprire misura circa 1,5m in altezza.

Come potete immaginare i 4 rincospermo non sono sufficienti a coprire interamente la ringhiera e per tale motivo volevo aggiungere altre piante. A tale scopo sto costruendo delle fioriere in legno alte e profonde ca. 55cm. La lunghezza la valuterò in base al tipo di piante da mettere.

Le domande che vorrei farvi essendo io inesperto sono le seguenti:

1) È preferibile una siepe fatta da una sola pianta (scenario 1 – immagine allegata) o sono più utili al mio scopo delle siepi miste (scenario 2 o 3 – immagine allegata)?

2) Nel caso di una siepe mista cosa mi consigliate da abbinare al rincospermo? Avevo pensato al ligustro giapponese o alla lentaggine

3) nel caso di una siepe mista è preferibile tenere le due diverse tipologie di piante in fioriere separate o possono convivere nella stessa fioriera?

4) Le piante di rincospermo e/o le siepi miste indicate nel punto 2 possono convivere nella stessa fioriera a 50cm di distanza o hanno bisogno di più spazio?

Vi ringrazio moltissimo per tutto l’aiuto che potrete darmi grazie alle vostre esperienze.
 
Alto