• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resuscitare le photinie

A

alonso

Guest
Ciao a tutti!

Circa un mese fa ho messo nel mio giardino 13 fioriere con 2 piante di photinia ognuna. Queste piante alte circa 1/1,5 metri erano in uno stato di forte sofferenza per mancanza di luce ma soprattutto di acqua (erano state tenute chiuse in un magazzino per quasi 2 mesi).
Fino ad oggi le ho innaffiate copiosamente tutti i giorni e ho somministrato una modica quantità di sangue di bue.
Le piante (tranne 2 o 3) hanno dato segni di riprese buttando diversi germogli (alcune molti, alcune pochi) e poi rametti e foglie di un rosso pallido.
Ho strappato tutte le foglie completamente secche e ho potato tutti i rami secchi.
Mostrano ancora numerose foglie appassite, bucate o maculate.
E' meglio staccare anche queste foglie o lasciarle al loro posto?
Devo fare altri trattamenti?
Le piante sono piuttosto spoglie e vuote, la mia intenzione era quelle di metterle a dimora per fare una siepe verso settembre/ottobre.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
io ho notato che non gradiscono tanta acqua... anni fa sembravano stessero meglio (le mie) (esposte a sud) ma con il passare del tempo hanno perso parecchio vigore :(
 
Alto