• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strage di Loropetalum

ugox@

Aspirante Giardinauta
Grazie gentilissima, non capisco anche perché si quattro due son perfette

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix50

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un loropetalum cinese, in questi giorni mi fa delle foglie gialle e rossicce che in molti casi cadono , dimenticavo che è un bonsai o meglio un pre bonsai.
Avete qualche suggerimento?

Delonix

Florello Senior
Buongiorno, ho un loropetalum cinese, in questi giorni mi fa delle foglie gialle e rossicce che in molti casi cadono , dimenticavo che è un bonsai o meglio un pre bonsai.
Avete qualche suggerimento?
Sì, aprire una nuova discussione in sezione bonsai con una bella foto chiara che mostri il problema. :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in mezzo a questo bailame di messaggi, rispondo al primo..
secondo me usate terreni troppo torbosi, che trattengo troppa acqua...
poi per me sarà una fissa, ma sti terreni pieni di torba, alcuni magari acquistati al lidl a pochi euro , sono pessimi...

poi fate vobis,...

Felix50

Aspirante Giardinauta
Spero sia un problema di insieme di cause, preciso che il terreno è di qualità specifico per bonsai, penso che in un paio di settimane vedrò i risultati. Adesso quando necessario bagno inserendo una soluzione curativa. Speriamo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Spero sia un problema di insieme di cause, preciso che il terreno è di qualità specifico per bonsai, penso che in un paio di settimane vedrò i risultati. Adesso quando necessario bagno inserendo una soluzione curativa. Speriamo

non esiste terreno specifico per bonsai.
quello che vendono, è torba comune miscelata ad un pò di pomice.

i bonsaisti, come me, il terreno ce lo misceliamo noi.

Felix50

Aspirante Giardinauta
Si anche io normalmente me lo preparo in base alla tipologia della pianta. In questo caso non l’ho fatto, in questo momento ha smesso di perdere foglie.

Alto