• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Servitù di passaggio su strada

domiziano

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una casa tutta recintata e una parte che viene usata come strada dai vicini, sul contratto di acquisto è chiaramente detto che li esiste una servitù di passaggio, ora chiedo, ma la servitù è totale o solo per un passaggio pedonale, con le automobili sono autorizzati a passare?
Sul contratto non c'è indicato niente al riguardo, solo che esiste tale servitù.
Grazie Tiziano
 

MrPaulson79

Giardinauta
La giurisprudenza più recente dice che se non è indicato nulla la servitù è da intendersi solo per il passaggio pedonale.
Se però ci passano con dei veicoli da più di 10 anni (poco importa che tu abbia comprato casa ieri o 20 anni fa) e il proprietario non ha inviato raccomandata a/r in cui viene intimava di interrompere l'utilizzo improprio della servitù,hanno usucapito il diritto e di conseguenza potranno, per sempre, passare in macchina.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto