• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di un'aiuola!!!!

sdra2

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek: Sebby, avete realizzato un'aiuola stupenda!:love:
Fai tanti complimenti a tuo marito:hands13: :hands13: ... chissà che faticaccia... ma alla fine il risultato è grandioso!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
davvero complimenti, è sempre una bella soddisfazione vedere un progetto che si realizza pian piano, e proprio come era stato ideato.
E un sana, ma enorme invidia per il paesaggio che hai davanti :D

H

Hobbit

Guest
Scusa.....una curiosità!!!
I muretti di blocchi internamente li avete bloccati con qualche tipo di malta oppure son a secco?

Comunque ribadisco......complimenti a te per il progetto e a tuo marito per averlo realizzato egregiamente!!!!!

S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Scusa.....una curiosità!!!
I muretti di blocchi internamente li avete bloccati con qualche tipo di malta oppure son a secco?

Il muro è proprio a secco, non abbiamo utilizzato nessun materiale legante, come puoi vedere soprattutto dalla terza foto, alla base è molto più largo e all'interno dell'aiuola ci sono pietre che fanno da "contrafforte" a quelle esterne. La prima fila di pietre è poi finita sotto terra (lo puoi vedere confrontando la 2a foto con la 5a)....abbiamo riportato uno strato di materiale stabilizzante per riportare il piano al livello di quello del portico di casa.

Alla base del lato esterno, invece, non potendo sotterrare la prima fila, abbiamo creato una base di appoggio di breccione ben pressato e per una maggiore tenuta il muretto è inclinato verso l'interno.

Devo dire che ci ha aiutato l'ottima pietra presa in una cava qui vicina, anche se mio marito si è dovuto armare di mazza per lavorare e smussare alcuni pezzi.

:flower:

Lunarossa

Giardinauta
ma che bella siepe!!!! complimenti l'aveve fatta con molta passione e... si vedono i risultati!!

ancora complimenti:love_4:

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Devo dire che ci ha aiutato l'ottima pietra presa in una cava qui vicina, anche se mio marito si è dovuto armare di mazza per lavorare e smussare alcuni pezzi.

:flower:

:eek: cavolo, che lavoro immane!
non dev'essere stato per niente facile :flower: :flower: :flower:

PILLO72

Giardinauta
COMPLIMENTI
ho cercato di memorizzare i nomi dei fiori, ma purtroppo non li ho abbinati alle foto.
Sono molto belli quelli che formano un cuscino giallo. Sono l'alisso?
Potresti dirmi come si chiama il tipo di pietra che hai usato per il muro a secco?
Mi piace Grazie

xst84

Giardinauta Senior
Caio Sebby sarà che le piante coprono qualsiasi aiuola cominciata, ma mi sembra proprio che la tua aiuola non necessiti di nessun altro lavoro o aggiustamento. E' perfetta così:love: :Saluto:

ejemeda

Giardinauta Senior
wowww bellissima..anche io sto facendo un lavoro simile....ma ahimè i risultati sono ancora lontanissimiii!..complimenti a te e tuo marito credo che le vostre fatiche siano ripagate da cotanta bellezza bravi bravi bravi...

S

superlety

Guest
Aggiungo anche i miei complimenti: AVETE fatto un ottimo lavoro entrambi, proprio come una squadra molto affiatata! :hands13:

Tuo marito deve essere molto fiero di quello che ha fatto... Quando le proprie "creazioni" riescono così bene non può essere altrimenti, soprattutto per uno che non ha esperienza (mio marito ancora si vanta di essere riuscito a mettere tutti i lampadari da solo nella nuova casa :lol: :lol: ).

E poi, tu hai completato l'opera con molto gusto: gli accostamenti sono assolutamente gradevoli e ti dirò, che prenderò qualche spunto :eek:k07: , anche se dalle mie parti non c'è certo il clima umbro :( .

Ed in fine, non voglio tralasciare un altro particolare che mi ha lasciato senza fiato: stavolta tu e tuo marito non c'entrate... mi riferisco al "secondo piano" delle tue foto, a quel magnifico sfondo, a quel panorama mozzafiato :eek: ... roba da starsene lì ore e ore a cogliere tutte le sfumature che il sole, dall'alba al tramonto dona a quelle colline meravigliose! :love:

Ora aspetto di vedere le rose e le altre creature :flower:

A presto!

Letizia :Saluto:

S

SEBBY

Guest
PILLO72 ha scritto:
Sono molto belli quelli che formano un cuscino giallo. Sono l'alisso?
Potresti dirmi come si chiama il tipo di pietra che hai usato per il muro a secco?

E' Alyssum Montanum, una bellissima scoperta: è in fiore da due mesi!!!!!
Mi dispiace, non so il nome della pietra, non è pregiata, l'abbiamo trovata in una cava vicino al nostro paese.

Grazie, grazie di cuore per tutti i complimenti!!!!!! :love_4:
....inutile dire che i vostri complimenti hanno reso molto orgoglioso mio marito!!!!!! Grazie anche da parte sua! :flower:

S

SEBBY

Guest
superlety ha scritto:
(mio marito ancora si vanta di essere riuscito a mettere tutti i lampadari da solo nella nuova casa :lol: :lol: ).

....Be' abbiamo compiuto da qualche giorno i 5 anni dal trasloco......ma i lampadari ancora non li ho!!!!!!!!!!!!!!!!! :squint: :lol: :lol:

Grazie dei complimenti e..... sì, hai ragione: il panorama è stupendo :love: io me ne innamoro ogni giorno.
:)

lidia1809

Guru Giardinauta
Veramente meraviglioso :froggie_r .......ho salvato le foto così stasera le faccio vedere al mio papi :ciglione: ......sai, stiamo ristrutturando in campagna e la mia idea di aiuole era proprio questa :eek: ! Speriamo di convincerlo, mio papà ha la testa moooolto dura! :burningma
Complimenti ancora! :love_4:

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sebby, quando puoi, posta altre foto. Sarebbe molto bello vedere questo splendore nelle varie fasi delle fioriture. :)

Grazie R&V!
Sto facendo molte altre foto man mano che l'aiuola si trasforma: iris, cisti, rose, erbacee perenni.....tra qualche giorno metterò le "trasformazioni". :)

.....le rose sono quasi pronte: sabato si sono aperti i primi boccioli di Louise Odier e Rose de Rescht, stasera credo che avrò anche la sorpresa di Irene Watts. Sono comunque tutte cariche all'inverosimile, anche quelle di nuovo impianto (Bleu Magenta è sorprendente) :eek:k07:

......ma forse non sono sul forum giusto! Mi lascio prendere dall'entusiasmo. :martello:

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Grazie R&V!
Sto facendo molte altre foto man mano che l'aiuola si trasforma: iris, cisti, rose, erbacee perenni.....tra qualche giorno metterò le "trasformazioni". :)

.....le rose sono quasi pronte: sabato si sono aperti i primi boccioli di Louise Odier e Rose de Rescht, stasera credo che avrò anche la sorpresa di Irene Watts. Sono comunque tutte cariche all'inverosimile, anche quelle di nuovo impianto (Bleu Magenta è sorprendente) :eek:k07:

......ma forse non sono sul forum giusto! Mi lascio prendere dall'entusiasmo. :martello:

ci conto sebby!e ancora bravi! :love_4: :love_4:
e anche per bleu magenta.... :ciglione:

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
ci conto sebby!e ancora bravi! :love_4: :love_4:
e anche per bleu magenta.... :ciglione:

oh! caspita è vero Bleu magenta......Marie Viaud è fiorita!!!!!!!!!:flower:
Sebby quando hai la la tua rosa fiorita mettiamo le foto delle rose color violaceo!!!!!

ciaseta

Florello Senior
Hobbit ha scritto:
oh! caspita è vero Bleu magenta......Marie Viaud è fiorita!!!!!!!!!:flower:
Sebby quando hai la la tua rosa fiorita mettiamo le foto delle rose color violaceo!!!!!

mmmmm vi aspetto con tanta tanta voglia di rose, allora! :ciglione:

S

SEBBY

Guest
Vorrei aggiornarvi con alcune delle nuove fioriture :)

(Spero di aver ridotto a sufficienza le immagini così come raccomandato da Elebar: 160 x 120 pixel - circa 50 kb)

Inizierei con tre iris....le altre fra qualche giorno...
Iris Gialla:

Immagine005.jpg

Immagine027.jpg

Iris celesti, secondo me bellissime:

Immagine011.jpg

40605ade.jpg

iris bicolore:

36b5d107.jpg

Immagine030.jpg

Alto