• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di un'aiuola!!!!

S

SEBBY

Guest
Vorrei raccontarvi come è nata l'aiuola che ho davanti a casa, ne ho già parlato altre volte ed ora, avendo scaricato tutte le foto fatte in questo periodo, mi è venuta voglia di farvela vedere!!

Siamo a fine luglio 2005, decido che è giunta l'ora di smetterla di fare disegnini e progettini :martello: e di passare ai fatti: arriva la pietra, arriva la terra e tirati i piani mio marito (sant'uomo!!!!) si mette al lavoro
Immagine001.jpg

Immagine006.jpg

Immagine009.jpg

Intanto che lui sfacchinava sotto il sole estivo......io compravo piante :lol: :eek:k07:

Immagine010.jpg

Finito il muro a secco, riempiamo l'interno con la terra: lui (mio marito) fuori dall'aiuola con il bobcat, io dentro armata di pala a spandere!!!!!
Sulla destra potete vedere le povere piante che ho strapiantato a fine agosto e che nonostante tutto ce l'hanno fatta!!!!
(ne parlai in una discussione apposta...forse qualcuno lo ricorda)

In mezzo al cerchio c'è la buca per il futuro albero.....decido per un leccio.

Immagine022.jpg

questa è un'altra vista:

Immagine031.jpg

Passa il tempo e arriva primavera.............(continua)

S

SEBBY

Guest
Dicevo....arriva primavera!!! E i primi di marzo arriva il leccio!!!!!
E comincia a vedersi qualche piantina spuntare e qualche nuova fogliolina fare capolino!!!!!!
Immagine124.jpg

L'alyssum montanum è il primo a fiorire:

Immagine077.jpg

Le rose Irene Watts mettono foglie e boccioli:

Immagine162.jpg

La rosa Ballerina si riempe di nuove foglioline e in mezzo fanno capolino le foglie delle Bergenie che stanno finendo di fiorire:

Immagine086.jpg

Questa è la prima fioritura del mio Amelanchier o "pero corvino" che non sta nell'aiuola, ma mi piace tanto che l'ho messo lo stesso!!!!!

Immagine117.jpg

questi sono Allium, Centranthus Rubra e, sulla destra, rosa Ispahan

Immagine087.jpg

Qualche settimana dopo.........(continua)

R

riverviolet

Guest
Che emozioneeeeeeeeee, non vedo l'ora di assistere alle alter puntate e, complimenti ad entrambi, io ti invidio sia il Bob-cat che il marito collaborante, il mio al massimo mi dice, vuoi? Arrangiati però eh?

S

SEBBY

Guest
Le stesse piante sono un po' cresciute:

Immagine157.jpg

E iniziano a farsi forti i colori!!!!! Alyssum Montanum, Thymus citriodorus "aurea" e Ceanothus Thyrsiflorus repens

Immagine143.jpg

Allium:

Immagine145.jpg

Il bordo dell'aiuola comincia a riempirsi con salvie, cisti, aubretie, arabis....

Immagine161.jpg

Più da vicino:

Immagine164.jpg

(continua.......)

S

SEBBY

Guest
Ed arriviamo a stamani......pioveva!!!!

Allium (non mi ricordo il nome!!!!!):

Immagine179.jpg

Scusate l'insistenza.....ma sono quasi due mesi che l'alisso è fiorito:

Immagine182.jpg

Pittosporo con tante foglioline nuove con davanti le iris gialle in procinto di fiorire:

Immagine187.jpg

Phlomis Italica a fiore rosa (già si intravedono!!!!) davanti al Berberis Atropurpurea e graminacee selvatiche di contorno (erbaccia :lol: :lol: )!!!!!

Immagine190.jpg

Allium, rosa Jacques Cartier, rosa Stanwell Perpetual e lavanda sul davanti

Immagine181.jpg

Cisto e Arenaria Montana che inizia a fiorire:

Immagine189.jpg

Per oggi basta......magari ci rivediamo per la fioritura delle rose

Spero vi sia piaciuta la mia aiuola, certo è molto giovane ed "immatura", ma spero che apprezzerete l'entusiasmo e la passione con cui l'ho costruita.....:D

Come si fa per le cose serie.....un ringraziamento particolare a mio marito autore dei muretti a secco :love_4::era la prima volta che si cimentava !!!!!!!!

H

Hobbit

Guest
Ciao.....
finalmente vedo l'aiuola del leccio!!!!!!!!!!!! fantastica :flower::flower::flower:
Le Irene Watts a che punto sono????
Sarà come dici tu immatura e le piante non saranno ancora ben amalgamate tra loro, ma promette mooooolto bene
Aspetto tutti gli aggiornamenti.....

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Che emozioneeeeeeeeee, non vedo l'ora di assistere alle alter puntate e, complimenti ad entrambi, io ti invidio sia il Bob-cat che il marito collaborante, il mio al massimo mi dice, vuoi? Arrangiati però eh?

Il bobcat l'ho preso in affitto :eek:k07: : un giorno 60 euro!!!!!! Una sfacchinata!!!!

Il marito è un angelo!!!!!! -:- Ma soprattutto ha pesato la voglia che aveva di guidare un bobcat.....questi uomini....basta dargli un motore e sono contenti :D !

S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Ciao.....
finalmente vedo l'aiuola del leccio!!!!!!!!!!!! fantastica :flower::flower::flower:
Sarà come dici tu immatura e le piante non saranno ancora ben amalgamate tra loro, ma promette mooooolto bene
Aspetto tutti gli aggiornamenti.....

Grazie! :love_4:

Hobbit ha scritto:
Le Irene Watts a che punto sono????

I boccioli sono pronti....un paio di settimane al massimo!!!!! :ciglione:

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Il bobcat l'ho preso in affitto :eek:k07: : un giorno 60 euro!!!!!! Una sfacchinata!!!!

Il marito è un angelo!!!!!! -:- Ma soprattutto ha pesato la voglia che aveva di guidare un bobcat.....questi uomini....basta dargli un motore e sono contenti :D !
Ahahhahah, quì da me, è tanto se ci passa eci arriva una cariola, forse potrebbe solo un mezzo anfibio, quindi non mi resta altro che la forza delle braccia e della volontà. :lol:
E' bellissima la tua aiola e abbiamo molti gusti simili in quanto a erbacee e arbustini perenni, proprio stamattina litigavo con l'altra parte di me, sull'acquisto del berberis, poi ho concluso che era meglio che aspetti che il vivaio da cui mi servo, ritorni dall'euroflora, con una qualità d'hebe a foglia rossa, che si alza meno rispetto al berberis.

No vedo l'ora di vedere tutto in fiore. Sbav'

M

Mary74

Guest
Sebby, la tua aiuola è bellsisima e COMPLIMENTONI a tuo marito. Ottimo lavoro.

muffin

Aspirante Giardinauta
:eek: Complimenti Sebby a te e a tuo marito, siete stati bravissimi!!! :hands13: :hands13: :hands13:

P.S.: mi raccomando ricordati di fare tante altre foto... non vedo l'ora di ammirare le rose!

ciaseta

Florello Senior
ciao sebbyna! :love_4:
finalmente vedo la tua aiuola!
eccome se mi ricordo delle piante che hai espiantato... è stata davvero una grande impresa!
molto belli gli accostamenti e che cornice! tutto armonico e ben amalgamato all'ambiente circostante...mi piace moltissimo. :love:

sebby ha scritto:
Ma soprattutto ha pesato la voglia che aveva di guidare un bobcat.....questi uomini....basta dargli un motore e sono contenti :D !
:lol: una volta tanto è stata una cosa utile! :eek:k07: complimenti al marito per la costruzione dei muretti... non dev'essere stato facile! :flower:

e grazie per le foto... attendo con impazienza la fioritura delle rose.... :hehe:

RosaeViola

Master Florello
Sebbyyyy!!! :surp: E' stupenda!!! Siete stati bravissimi!
Bellissimo lavoro e si vede quanto è stata ragionata. Bravi, bravi, bravi! :hands13: :hands13: :hands13:

P.S.: il Ceanothus thyrsiflorus da te regge il gelo?

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
E' tutto così in armonia,delicato spontaneo...Grandi complimenti davvero,la sognerò per la mia casa futura...Bella ancora!Anzi me le riguardo tutte le foto!!!!Braviiiiii!!!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimeni sinceri per la tua aiuola. L'hai progettata e realizzata in modo superbo. Mi piace moltissimo come hai posizionato il leccio ed anche l'abbinamento delle varie piante, oltre alla forma stessa dell'aiuola.
Molto bravo e dotato anche di grande manualità ( e penso anche di pazienza!:) ) tuo marito.

S

SEBBY

Guest
Grazie a tutti!!! :love_4:

Sono anch'io impaziente di vedere la fioritura delle rose, le più avanti sono Louise Odier, Rose de Rescht, Margo Koster e, manco a dirlo, Stanwell Perpetual.

Rosa&Viola ha scritto:
P.S.: il Ceanothus thyrsiflorus da te regge il gelo?

Sì, fortunatamente sì! Ne ho tre piante, oltretutto l'aiuola è molto esposta, ma non hanno risentito affatto nè di questo, nè dell'inverno dello scorso anno, forse gioca a mio favore il fatto che godiamo di un clima freddo, ma molto asciutto. Quando l'ho impiantato ho avuto anche il conforto del parere di Elleboro che ne ha una pianta in montagna (sull'appennino mi sembra di ricordare) e cresce bene!:flower:

Alto