• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia del mio seme di avocado

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti! il mio avocado ha sofferto molto il caldo torrido di quest'estate pazzerella, il vaso era troppo piccolo, con poca terra e molto molto drenante, tanto che quando bagnavo l'acqua scendeva immediatamente nel sottovaso...insomma ha seccato moltissime foglie, l'altro giorno ho fatto un falso rinvaso aggiungendo nuovo terriccio in un vaso più grande, senza toccare il pane radicale (perchè non è stagione per il rinvaso completo), il giorno dopo ho bagnato a fondo. oggi ho tagliato tutte le foglie secche, e ho visto che sta buttando ancora foglioline nuove dagli apici :) insomma forse l'ho salvato in tempo, ma mi pare una pianta forte!
penso che il vaso più grande gli stia anche meglio, d'altronde ormai ho capito che è inutile cercare di contenere la sua voglia di crescere, mi sto rassegnando all'idea che toccherà il soffitto prima o poi...ma avendolo fatto nascere..è orgoglio di mamma :love:

Stefano De C.

Florello Senior
ciao a tutti! il mio avocado ha sofferto molto il caldo torrido di quest'estate pazzerella, il vaso era troppo piccolo, con poca terra e molto molto drenante, tanto che quando bagnavo l'acqua scendeva immediatamente nel sottovaso...insomma ha seccato moltissime foglie, l'altro giorno ho fatto un falso rinvaso aggiungendo nuovo terriccio in un vaso più grande, senza toccare il pane radicale (perchè non è stagione per il rinvaso completo), il giorno dopo ho bagnato a fondo. oggi ho tagliato tutte le foglie secche, e ho visto che sta buttando ancora foglioline nuove dagli apici :) insomma forse l'ho salvato in tempo, ma mi pare una pianta forte!
penso che il vaso più grande gli stia anche meglio, d'altronde ormai ho capito che è inutile cercare di contenere la sua voglia di crescere, mi sto rassegnando all'idea che toccherà il soffitto prima o poi...ma avendolo fatto nascere..è orgoglio di mamma :love:

Quando crescerà lo poterai

Figliadellaluna

Giardinauta
eh stava venendo il dubbio anche a me...magari proverò con un ramo, giusto per vedere come reagisce la pianta...ma se ne riparla la prossima primavera

Figliadellaluna

Giardinauta
ma quanti semi hai piantato? a me sembra un pochino sovraffollato quel vaso...dirada un pò e vedrai che le piante rimanenti ti ringrazieranno...così ammassate si rubano terra, acqua e nutrienti, e sfido chiunque a sopravvivere così appiccicati ^^" prova anche a cercare la discussione sulla papaya, sicuramente c'è qualcuno che ne è più esperto :)

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti quelle sono tante piantine di papaia.
Io penso che per ora non li pianterei i semi, ma solo perchè in inverno devi riparale in casa e non potrebbero ricevere sole, poi, la papaia cresce parecchio divenendo un grosso albero (se poi una volta cresciuto non sai più dove metterlo?).
Quando troverò invece un frutto di guava, quella la semino

The Dealer

Giardinauta
ma quanti semi hai piantato? a me sembra un pochino sovraffollato quel vaso...dirada un pò e vedrai che le piante rimanenti ti ringrazieranno...così ammassate si rubano terra, acqua e nutrienti, e sfido chiunque a sopravvivere così appiccicati ^^" prova anche a cercare la discussione sulla papaya, sicuramente c'è qualcuno che ne è più esperto :)

in effetti hai ragione, ho paura che però nel spostarle le faccia morire, come è successo con il goji :(

Stefano De C.

Florello Senior
Ho letto poco fa che comunque anche la papaia può vivere fino a 0°C, ma non si deve scendere sotto per evitare marciumi. Uhm, quasi quasi un semino lo seminerò in futuro.
In Sicilia si coltiva anche per i frutti, ma anche lì va comunque riparata in inverno. In pratica non conviene coltivarla qui

mammagiò

Apprendista Florello
non penso che la tecnica vada bene per i semi di albicocche e pesche...il seme di avocado non ha il guscio legnoso e si presta per la germinazione in acqua.

Stefano De C.

Florello Senior
Ma certo che funziona con peschi e albicocchi! Come hanno detto, basta togliere il seme dal nocciolo 8anche se so di casi che sono germogliati anche con i noccioli)

Alto