• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di Avocado

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti.
Dopo svariati tentativi sono riuscito a far germogliare (in acqua) un seme che in breve tempo ha deciso di crescere (un paio di settimane) di una 20ina di cm. Già partito con una biforcazione all'origine (strano considerando che non ho tagliato la cima del germoglio).
Ho raccolto informazioni in giro per il web dove consigliavano il taglio per favorire la ricrescita e per far sì che la pianta cresca "a cespuglio" (ma la biforcazione già c'è).
Ma i due ramettini della stessa altezza sono in ottime condizioni e il mio intuito mi dice di non tagliare il rametto leggermente più corto, come invece mi è stato consigliato da un amico.
Cosa devo fare prima (o durante) l'invaso (da acqua a terriccio)?
Lascio la biforcazione?
Taglio la cima di entrambi prima dell'invaso?
Se si quanti cm devo togliere alla cima?
Scusate ma è il mio primo seme di avocado, sono in completo dilemma.
Il tuo avocado ha semplicemente fatto una crescita silleptica tipica di questa pianta, il che spiega la biforcazione così precoce. Al momento, non cimare nulla.
 
Alto