• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di Avocado

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Mi hanno dato un paio di giorni fa questo seme di Avocado che volevo provare a far germinare:
Avocado.jpg
Tuttavia non ho ben capito come fare. Mi dicevano di infilare degli stuzzicadenti e di metterlo in un bicchiere d'acqua in modo che non sia tutto immerso nell'acqua. Ma infilzandolo con stecchini non rischio di danneggiare qualcosa?

Aspetto vostri consigli su quale sia il metodo migliore per far nascere la mia piantina di Avocado. :V
 

Serge

Aspirante Giardinauta
facile, infilzalo con tre stecchini in modo che rimanga sospeso su un bicchiere pieno d'acqua, gli stecchini devono avere inclinazione tale che l'ilo del seme sia immerso qualche mm nell'acqua. Non ti preoccupare degli stecchini non fanno alcun danno. l'unica perplessità è che il tuo seme non è più rivestito, non so se germina ancora. comunque prova, se funziona germina in una massimo 2 settimane.
 

Serge

Aspirante Giardinauta
germina anche nel terreno, ci mette più tempo. se vivi in sud Italia diventa anche un bell'albero che produce abbondanti frutti. al Nord morirà al primo freddo o riscaldamento acceso
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Che rivestimento dovrebbe avere? A me l'hanno dato così... :unsure:
L'ilo è quella parte che si vede in foto? Ha bisogno di una particolare esposizione alla luce o un posto vale l'altro? Naturalmente non lo metto al sole diretto... ;)

@Serge, me l'hai tirata? Io abito in provincia di Rovigo e quindi al Nord Italia. Dici che non ho possibilità di vedere crescere la piantina? :(
 

Serge

Aspirante Giardinauta
il seme di avocado ha un rivestimento marrone, tipo quello delle cipolle, l'ilo è quella cosa a ore 6 che si vede in foto. Per la germinazione non hai bisogno di particolari esposizioni alla luce, ovvio non al buoi e non in pieno sole.
La pianta nascerà a Rovigo ma non diventerà un albero che farà frutti. Un paio di anni dovrebbe sopravvivere. Se vuoi un altro seme vai al mercato e prendi altri avocados, più semi pianti e più possibilità di germinazione hai.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se lo coltivi in casa con molta luce dovrebbe sopravvivere, per i frutti però dubito a meno di avere una serra esterna.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte!

Intanto ho messo il seme a germogliare in acqua con i tre stecchini. Vedremo se in qualche modo riuscirà a germogliare.
Per la serra non so se riuscirò a fare qualcosa, ma posso provarci. Nel frattempo, finchè non crescerà troppo e riuscirò a mantenerla in un vasetto, la terrò in casa.

Ma ora aspettiamo almeno di vedere se nasce. Vi tengo aggiornati... :)
 

Delvi83

Giardinauta
Mettila nel terreno, in un vaso, con la punta del seme rivolta verso l'alto....bagna il terreno, lascia il vaso all'esterno (se in estate) e a mezz'ombra.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao! :ciao:
Per ora lo avevo messo in acqua e questo lunedì saranno passate due settimane. Questa è la situazione attuale:
20170729_105049.jpg 20170729_105132.jpg
Cosa ne pensate? Che sia meglio spostarlo nel terreno come dici tu @Delvi83 ? O semplicemente devo attendere ancora?
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Dopo tre settimane ecco come si presenta il seme
20170806_093728.jpg 20170806_093747.jpg
Cos'è quella crepa? Che sia il germoglio in procinto di spuntare o è il segno del fallimento? (n)
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da solo: è il germoglio in procinto di spuntare! :V
20170811_113543.jpg 20170811_113610.jpg
Ora, però, ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta: secondo voi è giunto il momento di metterlo in un vaso? Che tipo di terriccio devo usare?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Mettilo in un bicchiere un po' piu' grande, fino a quando le radici si espandono. Lo potresti trapiantare anche adesso ma se non stai piu' che attento finisci col rompere la radichetta e addio pianta. Fra un mese, non di piu', mettilo in un vaso profondo, il piu' profondo possibile. Fai sempre attenzione a non rompere le radici. Per il terriccio, va bene quello universale, se puoi compralo buono e mischialo con un terzo di terra da orto e un po' di quello per piante grasse. Fa solo in modo che la terra che hai preparato aderisca bene alle radici. Bagna abbondantemente e se vedi che il semone rimane troppo in superfice aggiungi altra terra, ti consiglio di lasciare fuori solo la punta del seme. Per il primo mese tieni la pianta in posizione luminosa ma senza esporla ai raggi diretti del sole, poi in autunno, molto gradualmente un po' di sole glielo puoi concedere. Ricorda che e' una pianta tropicale ma che gradisce il fresco per cui in inverno vedi se riesci a metterla in posizione riparata, luminosa ma in un locale senza i caloriferi. Io ce l'avevo sul pianerottolo nella tromba delle scale, la temperatura non andava mai sotto i 10 gradi e l'avocado cresceva bene. Da aprile la potrai rimettere fuori, sempre esponendola al sole con molta gradualita'.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie @sherwood per la tua risposta esaustiva. :su:
Per ora l'ho già spostato in un vaso più profondo in attesa di trapiantarlo. Spero piuttosto che si sviluppino altre radici oltre quell'unica e lunghissima radice centrale che ha ora.
 

Eva1984

Giardinauta
Ciao, in passato ho acquistato un avocado e ho piantato in terra il seme da cui è nata una bellissima pianta.
Dopo molti anni ha fatto finalmente due frutti molto piccoli ma buonissimi per poi seccare tutta.
Mi hanno detto che se non tratti il nocciolo prima di seminarlo l'albero dopo la fruttificazione secca.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao @Eva1984! A quale tipo di trattamento avrei dovuto sottoporre il nocciolo prima di seminarlo?
Purtroppo ora è troppo tardi, ma mi posso regolare per una successiva esperienza di semina. ;)

Colgo l'occasione per aggiornarvi sulla crescita della piantina che, visto il clima non proprio così caldo degli ultimi periodi, ho deciso di tenere in casa. Il problema vero si presenterà quando in casa si inizierà ad accendere il riscaldamento... :unsure:

20170921_112211.jpg
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Cerco di dargliene il più possibile, ma dalla tua domanda mi pare di capire che non è sufficiente. (n)
La luce che riceve è quella del mattino fino alle 11 circa e la pianta, come dicevo, la tengo in casa per paura del freddo visto che in precedenti messaggi mi veniva detto che basta un colpetto d'aria per farla morire.
 

sherwood

Giardinauta Senior
La pianta e' filatissima, aveva bisogno di piu' luce. E poi e' vero che teme il freddo ma se gia' a settembre la ritiri, finisce che passa nove mesi l'anno in casa.
Comunque...per freddo si intende meno di zero gradi. Io ne ho alcune sul balcone che non ritiro mai e che stanno li' da anni. Ciao
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
La pianta e' filatissima, aveva bisogno di piu' luce. E poi e' vero che teme il freddo ma se gia' a settembre la ritiri, finisce che passa nove mesi l'anno in casa.
Comunque...per freddo si intende meno di zero gradi. Io ne ho alcune sul balcone che non ritiro mai e che stanno li' da anni. Ciao
Io vedendo che si passava molto velocemente dai 25° ai 15° a seconda che ci fossero giornate soleggiate o piovose, ho pensato che ci fossero escursioni troppo grandi per la piantina. Per questo l'ho portata al riparo.
Se la porto fuori, dici che la situazione si riesca a migliorare un pochino o almeno stabilizzare?
 
Alto