• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado seme

Falcoale

Aspirante Giardinauta
DC003AD8-3043-415C-B15E-E727E8E9AE66.jpeg
Buonasera a tutti,
da un po’ ho iniziato la tecnica idroponica per il seme di avocado e quasi tutti hanno già la radice. Alcuni invece hanno il germoglio che sta uscendo ma la punta è tutta nera, come se fosse bruciata. Secondo voi è normale? Dovrei metterli fuori al sole? Vi allego la foto.
 

Falcoale

Aspirante Giardinauta
L’ho caricata più grande ma viene sempre torta...
 

Allegati

  • C4DAD30B-0991-4422-81AD-FBBF87AD048F.jpeg
    C4DAD30B-0991-4422-81AD-FBBF87AD048F.jpeg
    278,2 KB · Visite: 17

sherwood

Giardinauta Senior
Cosi' uno puo' immaginarlo il problema non certo vederlo. Dovresti fotografare l'annerimento in primo piano e poi trovare la maniera di metterle dritte le foto. Hai provato con PAINT ? E' molto semplice (e se lo dico io...) e ti permette di salvare le foto dopo averle ruotate a tuo piacimento
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non ho mai visto una cosa del genere. Prova a raccontare dove li tieni questi germogli, come sono esposti alla luce, che condizione ambientale c'e' attorno a loro. Anche a me e' capitato che alcune piantine annerissero e morissero dopo essere nate ma questo e' successo molto raramente, ai tuoi semi invece succede regolarmente...
 

Falcoale

Aspirante Giardinauta
Non ho mai visto una cosa del genere. Prova a raccontare dove li tieni questi germogli, come sono esposti alla luce, che condizione ambientale c'e' attorno a loro. Anche a me e' capitato che alcune piantine annerissero e morissero dopo essere nate ma questo e' successo molto raramente, ai tuoi semi invece succede regolarmente...
Li ho sempre tenuti in salotto davanti alla finestra no luce diretta ma comunque ben illuminati, ora li ho spostati in una camera sul davanzale della finestra ma senza luce diretta. Però le radici stanno crescendo... potrei provare a metterli in vaso?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Per capire il problema dovresti cambiare qualcosa ma non per tutti. Potresti provare, ad un paio di semi, a cambiare l'acqua diciamo ogni giorno, usando magari acqua distillata, uno lo potresti mettere all'esterno, un altro lo potresti mettere al sole...insomma una ragione ci dovra' pur essere e questo mi sembra l'unico metodo per capirci qualcosa. In vaso potresti metterne altri, direttamente in vaso intendo
 

Falcoale

Aspirante Giardinauta
Per capire il problema dovresti cambiare qualcosa ma non per tutti. Potresti provare, ad un paio di semi, a cambiare l'acqua diciamo ogni giorno, usando magari acqua distillata, uno lo potresti mettere all'esterno, un altro lo potresti mettere al sole...insomma una ragione ci dovra' pur essere e questo mi sembra l'unico metodo per capirci qualcosa. In vaso potresti metterne altri, direttamente in vaso intendo

Buongiorno sherwood, mi potresti dare gentilmente un consiglio su questo seme? Pensi sia il caso di metterlo in terra? Non vorrei sciuparlo... ti ringrazio
4DBF1455-FB8D-494D-A97A-073196E1B5D2.jpeg
 

sherwood

Giardinauta Senior
"Sta filando" vuol dire che e' eziolato, e cioe' sta crescendo in maniera anomala per mancanza o insufficienza di luce. Se guardi bene il tronco e' troppo lungo in rapporto alla sua sezione. Non sta bene nel posto dove l'hai tenuta fino ad ora, se la lasci li' la pianta crescera' strutturalmente indebolita e finira' presto per morire
 
Alto