• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia del mio seme di avocado

The Dealer

Giardinauta
prima di metterlo nell'acqua con gli stuzzicadenti, ho provato a metterlo nella camomilla per 24 ore, perchè avevo letto su un forum che aveva un effetto antiparassitario oltre "ammorbidente", ho sbagliato?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Penso che la camomilla male non faccia....se hai letto che ha un potere disinfettante, hai fatto bene....

A proposito............la piantina di avocado NON ha superato l'inverno :cry:
 

luki87

Maestro Giardinauta
mammagiò neanche la mia.....anzi diciamo meglio....la mia si....ma la mia simpatica gatta....ha deciso che non le piaceva e l'ha buttata giu dal davanzale....non ce l'ha fatta!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Una domanda, ma se pianto il seme direttamente in terra, germoglia lo stesso? Dopo alcuni mesi lo fa di solito?
Comunque, all'orto botanico alcuni giorni fa ho visto l'avocado, stava all'esterno e non nella serra tropicale, aveva delle foglie un po' bruciate ma era vivo, era stato potato
 

Figliadellaluna

Giardinauta
il mio avocado ormai è gigante, ha passato l'inverno in casa e a parte i mesi più freddi ha continuato a mettere foglie nuove (molto più lentamente rispetto alla primavera ed estate), per un mesetto penso di tenerlo ancora in casa perchè non mi fido del clima di adesso, poi quando lo porto fuori gli faccio una foto e vi faccio vedere che bello!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Beh a Milano non puoi non metterlo in casa
eh beh direi eheh col freddo che ha fatto st'anno mi si sarebbe congelato!purtroppo ho dovuto fare un compromesso: per avere abbastanza luce l'ho messo a un metro e mezzo dalla finestra e alcune foglie col sole attraverso il vetro si sono un pò bruciacchiate, ma se lo allontanavo mi filava!il brutto di dover tenere le piante in casa...
 

Bull2000

Aspirante Giardinauta
seme di avocado

anch'io avevo piantato un seme di avocado ,l'avevo piantato direttamente in vaso dopo un pò è spuntata una piantina per dopo un pò è morta perchè ho messo un concime che l'ha bruciata
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma come va messo in acqua? So degli stecchini, ma vanno infilati nel seme stesso e lasciarlo sospeso in un bicchiere? Mi sa che è meglio che metta il seme in terra direttamente quando proverò, ahah!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
sisi gli stecchini vanno infilati nel seme, circa a metà della sua altezza, tre stecchini a distanze uguali, in modo che quando resta sospeso nel bicchiere o vasetto rimane dritto e nell'acqua rimane solo il "sedere" del seme. parte importante è togliere la pellicina marrone che ha attorno (a me era ammuffita e l'avevo tolta in seguito, ma se si riesce a togliere subito è meglio)
 

mammagiò

Apprendista Florello
il mio seme ci aveva messo circa 3 mesi a germogliare, da quando l'avevo messo nell'acqua, poi la crescita è molto veloce, ad un mese dalla nascita del germoglio era già una bella piantina alta una ventina di cm!

Esatto...anche a me era germogliato dopo qualche mese....Finchè il seme è bello sodo, devi avere speranza.

sisi gli stecchini vanno infilati nel seme, circa a metà della sua altezza, tre stecchini a distanze uguali, in modo che quando resta sospeso nel bicchiere o vasetto rimane dritto e nell'acqua rimane solo il "sedere" del seme. parte importante è togliere la pellicina marrone che ha attorno (a me era ammuffita e l'avevo tolta in seguito, ma se si riesce a togliere subito è meglio)

Infatti gli stecchini vanno infilati ma mi raccomando, solo la punta!!!! Poi per il resto quello che ha scritto Figliadellaluna è esatto.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
anche se ancora non l'ho spostato in terrazzo ho pensato di fare un pò di foto al mio "piccolino", cosa ve ne pare?
le foglie purtroppo sono un pò bruciacchiate dal sole che filtra attraverso il vetro della finestra, ma quelle nuove sono perfette, e poi è un pò storto, poveretto, vorrebbe tanto uscire e si piega verso la finestra, ma ancora non mi fido di queste temperature pazze!in casa è più sicuro!
in più il vaso ormai sembra piccolissimo, quanto è cresciuto!mi sa che dovrei metterlo in un vaso più grande, ma non vorrei si allargasse troppo con la crescita...
 

Allegati

  • 7-maggio-2012.jpg
    7-maggio-2012.jpg
    38 KB · Visite: 8.740
  • 7-maggio-2012-chioma.jpg
    7-maggio-2012-chioma.jpg
    42,4 KB · Visite: 812
  • 7-maggio-(2).jpg
    7-maggio-(2).jpg
    39,1 KB · Visite: 1.585

mammagiò

Apprendista Florello
Ma come sei stata brava a mantenerlo in vita! E' proprio cresciuto parecchio; si capisce che l'ambiente in cui lo hai tenuto, è l'ideale per lui...non saprei dirti però se bisogna cambiare vaso o meno.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Grazie Mammagiò!! :) per il vaso ci penserò, per ora le radici non escono troppo dai buchi!

Stefano guarda, mi pare che una zia del mio fidanzato che sta a roma ce ne abbia un paio nel giardino di avocadi, però secondo me devono stare perlomeno in una zona riparata, e secondo me solo piante adulte e in piena terra. nel vaso all'esterno e per i primi anni la vedo dura, considera che è una pianta tropicale e ha bisogno di caldo tutto l'anno, o perlomeno temperature non troppo basse in inverno. a roma capita che d'inverno vada sottozero, se mi parlavi di puglia o sicilia ero più propensa a confermare che possa stare fuori tutto l'anno. ma aspetta pareri più autorevoli
 

Stefano De C.

Florello Senior
Figlia della LUna, l'avocado nelle zone mediterranee si adatta a astare fuori anche d'inverno, infatti, anche all'orto botanico l'ho visto fuori e non nella serra tropicale, lo stesso per la Chorisia speciosa
 
Alto