• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia del mio seme di avocado

Green95

Fiorin Florello
sisi sta proprio spuntando qualcosa :D
P.S. l'acqua li deve sfiorare, non farli stare in ammollo :eek:k07:
 

annanolina

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime le vostre piantine di avocado, mi avete fatto venire voglia di provarci.

Ne ho uno un po' rinsecchito che abbiamo consumato alcune settimane fa e uno ancora integro e bello maturo che preparerò domani.

Ho infilzato leggermente quello secco e l'ho messo a bagno in un bicchiere, domani sistemerò così anche quello fresco.

Grazie per le idee e i consigli:Saluto:
 
Ultima modifica:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io gli inizi di gennaio ho messo il mio seme di avocado in acqua, con gli stecchini... Ma ancora a distanza di tempo non ho visto niente... è normale? quando ho aperto il frutto, la parte di sotto era già un pochino aperta, c'era un buchino. Così l'ho preso è messo nel suo bicchierino. Adesso, se lo prendo e lo guardo, vedo una cosina dentro, come se fosse un inizio di radice, ma se non sbaglio, l'ho vista anche all'inizio (ma non ne sono sicura). Inoltre io non ho tolto via tutta la pellicina marrone.. Devo farlo adesso? oppure lascio così com'è?
grazie, ciaoo :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io gli inizi di gennaio ho messo il mio seme di avocado in acqua, con gli stecchini... Ma ancora a distanza di tempo non ho visto niente... è normale? quando ho aperto il frutto, la parte di sotto era già un pochino aperta, c'era un buchino. Così l'ho preso è messo nel suo bicchierino. Adesso, se lo prendo e lo guardo, vedo una cosina dentro, come se fosse un inizio di radice, ma se non sbaglio, l'ho vista anche all'inizio (ma non ne sono sicura). Inoltre io non ho tolto via tutta la pellicina marrone.. Devo farlo adesso? oppure lascio così com'è?
grazie, ciaoo :)

ciao!guarda anche io non avevo tolto la pellicina marrone, ma a parte che stava facendo la muffa, ma da quando l'ho tolta mi è sembrato che le cose siano andate più veloci. io ti consiglio di toglierla, anche perchè secondo me il germoglio, delicato com'è, non riuscirebbe a bucarla poi. io l'ho messo in acqua i primi di gennaio e adesso ha una radice lunga 6 cm circa e il germoglio è quasi uscito!se ti va guarda le foto che ho messo nella discussione "il mio avocado" nella sezione la semina!
ciao ciao :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Continuo la saga dell'avocado:

sta crescendo pian piano ma bene, con foglie lucide e le più giovani tendono al rossastro.....una meraviglia!!!
IMG_4481.JPG


IMG_4483.JPG
 

noodles

Aspirante Giardinauta
Oggi ho mangiato un avocado è volevo far germogliare il seme. L'ho messo in un bicchiere con il lato grosso in basso e ho riempito d'acqua fino a metà seme. Ora ho letto che bisognerebbe conficcare degli stuzzicadenti per tenerlo sospeso nell'acqua e non appoggiato sul vetro. Ma è così importante che non tocchi il vetro? Più che altro ho paura che posso danneggiarlo conficcando gli stuzzicadenti.
 

mammagiò

Apprendista Florello
non ti preoccupare, gli stuzzicadenti non gli fanno un baffo! Penso che sia ininfluente se appoggia al vetro, l'importante che sia sommerso per più di metà nell'acqua.............ed avere pazienza...........
 

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato direttamente in un vaso un seme di avocado lo scorso anno; ha germinato benissimo e in estate l'ho portato nella mia casa in Sardegna e l'ho piantato in giardino: questa estate era alto e grosso il doppio ri spetto all'anno prima.
La prossima primavera che torno sull'isola, faccio una voto e ve la faccio vedere.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Che tenerezza... ricordo il mio :(! Era diventato come quello di mammagiò, con la sola differenza che io lo avevo messo direttamente in terra...
Cresceva benissimo ma ero piccolino quando feci l'esperimento e mi divertivo a staccare le foglie!!! Mannaggia a me uffa!!! A quest'ora avrei avuto un bel alberello!!! Ci riproverò prima o poi!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Presumo che la muffa non sia di buon auspicio.... Però prova a toglierli dal contenitore, lavali sotto il rubinetto per far sì che la muffa se ne vada tutta. Poi controlla se il seme non si è rammollito e se così non fosse riposizionali nel contenitore con acqua pulita.
Si va un po' per sperimentazione.....
Ciao
 
Alto