• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto perdendo la battaglia...

Catss79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

Sono stato in ferie 1 settimana al mio ritorno ho trovato un disastro, sono un po’ demoralizzato
Premetto che ho questo prato da circa 9 mesi , mi hanno seminato a ottobre , e’ circa 750m2 , abito vicino Venezia e il prato e’ molto soleggiato , ho un impianto di irrigazione a 3 zone e un robot husqvsrna che faccio andare tutti i giorni

Ora le domande
1 Dalle foto riuscite a capire che tipo di prato mi hanno seminato sicuramente sono 2 tipi ?
2 ho fatto ieri diserbo di pabio con foxtail ( ho bloccato il robot) ma nn mi sembra sia successo niente nn riesco a fermare questo attacco
3 come vedete in foto ho anche un fungo su alcune zone , che devo fare ?
4 ho anche alcuni punti dove è rada e sotto la terra e’ nera e viscida
5 altra cosa il fatto che in alcune zone ho delle crepe sulla terra che significa, e’ un segnale di terreno troppo argilloso , io ho la sensazione dreni poco

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • D28D3B5D-0821-4163-A865-CFE034AE95D8.jpeg
    D28D3B5D-0821-4163-A865-CFE034AE95D8.jpeg
    990,1 KB · Visite: 33
  • 2A149204-9D9A-4C7D-880E-83DF42FC770F.jpeg
    2A149204-9D9A-4C7D-880E-83DF42FC770F.jpeg
    915,8 KB · Visite: 41
  • D56F8586-086E-4D3C-8E20-BFCEA9D06B73.jpeg
    D56F8586-086E-4D3C-8E20-BFCEA9D06B73.jpeg
    525,5 KB · Visite: 24
  • B06D34A3-00F9-4BD6-9F81-901254064356.jpeg
    B06D34A3-00F9-4BD6-9F81-901254064356.jpeg
    555,3 KB · Visite: 22

Mania2

Giardinauta
non sono in grado di fare una diagnosi ma una cosa che farei sicuramente è una verifica dell'irrigazione. 750 mq sono tanti e va controllato se fornisci un'irrigazione equamente distribuita e con i quantitativi giusti. Perciò procurati qualche decina di scatolette di tonno e inizia con la prova. Così saprai se bagni in modo uniforme tutta la superficie e quanta ne fornisci.
Per il diserbo delle infestanti, una volta dato il prodotto, bisogna aspettare almeno 1 settimana per vedere i primi effetti.
ci sono varie discussioni sul forum sul diserbo dove troverai molti suggerimenti sui prodotti e il loro uso.
 

ztm

Apprendista Florello
Se ci sono delle crepe, a prescindere dalla composizione, che puoi scoprire con la prova del barattolo, vuol dire che in quella zona il terreno è completamente secco.
Se hai dei funghi è probabile che tu abbia irrigato quelle zone troppo o nelle ore sbagliate.
Se hai un invasione di infestanti vuol dire che il prato non è particolarmente fitto. Con quella dimensione sicuramente è difficile, perciò l'anno prossimo puoi provare a prevenire con un antigerminello.
Se il robot tagliasse adeguatamente non potrebbero vedersi infestanti così alte, sei sicuro sia dimensionato in modo opportuno?
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Se ci sono delle crepe, a prescindere dalla composizione, che puoi scoprire con la prova del barattolo, vuol dire che in quella zona il terreno è completamente secco.
Se hai dei funghi è probabile che tu abbia irrigato quelle zone troppo o nelle ore sbagliate.
Se hai un invasione di infestanti vuol dire che il prato non è particolarmente fitto. Con quella dimensione sicuramente è difficile, perciò l'anno prossimo puoi provare a prevenire con un antigerminello.
Se il robot tagliasse adeguatamente non potrebbero vedersi infestanti così alte, sei sicuro sia dimensionato in modo opportuno?

Grazie per la risposta , il robot lo avevo fermato per il
Diserbo selettivo per questo L infestante e’ cresciuta .... ma per fermare il fungo devo prendere qualche prodotto o va via da solo ?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
non sono in grado di fare una diagnosi ma una cosa che farei sicuramente è una verifica dell'irrigazione. 750 mq sono tanti e va controllato se fornisci un'irrigazione equamente distribuita e con i quantitativi giusti. Perciò procurati qualche decina di scatolette di tonno e inizia con la prova. Così saprai se bagni in modo uniforme tutta la superficie e quanta ne fornisci.
Per il diserbo delle infestanti, una volta dato il prodotto, bisogna aspettare almeno 1 settimana per vedere i primi effetti.
ci sono varie discussioni sul forum sul diserbo dove troverai molti suggerimenti sui prodotti e il loro uso.

Ciao ma quanto devono essere piene le scatole di tonno ? E’ giusto circa 6 ml?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao ma quanto devono essere piene le scatole di tonno ? E’ giusto circa 6 ml?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, non importa quanta acqua hai trovato all'interno in ml. Guarda piuttosto che l'impianto bagni in maniera uniforme tutto il prato.
Quindi: in mm dovrai trovare la stessa quantità in ogni barattolo (accertati in maggior specie di quanta acqua ti arriva nelle zone più secche).
Fai gli aggiustamenti opportuni nel caso avessi differenze di distribuzione importanti (in questo @Mania2 saprà ben guidarti). Per sapere quanti minuti irrigare invece misuri, dopo 10 minuti quanta acqua hai nei barattoli e fai una proporzione con quanta acqua serve al tuo prato (in linea di massima 15mm ogni 3giorni).
Esempio: se dopo 10 minuti avrai raccolto 5mm dovrai irrigare 30 min per raggiungere i 15mm voluti!!
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Dalla seconda foto che hai pubblicato si vede il terreno di fondo super asciutto, crepato e ritirato da vicino al bordo!
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
E per il fungo che devo fare ?aspetto che passi da solo o applico qualche prodotto? G azie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ho visto su internet un prodotto di nome Triko Plus, serve nel mio caso?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Magari così si vede meglio ....
d30e1f9861cc00826927905494485a15.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Magari così si vede meglio ....
d30e1f9861cc00826927905494485a15.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma la macchia grande e quelle piccoline si stanno ancora espandendo? Fai delle foto ravvicinate agli steli ancora verdi che confinano con le macchie. Dalla forma può esser phityum.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra che abbia una forma molto geometrica, non è che quella zona non viene coperta dall'irrigazione?
Prima di parlare di funghi fai una adeguata prova della precipitazione. Misura l'altezza dell'acqua che esce in un certo intervallo di tempo in tutte le zone. Una irrigazione dovrebbe fornire 15 mm. Prima di tutto sistema questo ed evita eccessi e carenze.
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che abbia una forma molto geometrica, non è che quella zona non viene coperta dall'irrigazione?
Prima di parlare di funghi fai una adeguata prova della precipitazione. Misura l'altezza dell'acqua che esce in un certo intervallo di tempo in tutte le zone. Una irrigazione dovrebbe fornire 15 mm. Prima di tutto sistema questo ed evita eccessi e carenze.

e5bc8727c880022a93eb248cc847dcf1.jpg
7284ac5047a6cc080b3fdd42385ea62e.jpg


Queste sono altre macchie , qui e’ molto irrigato , riuscite a capire se trattasi di fungo? Spero nn peggiori la situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il terreno è molto umido sempre come dici c'è un problema di drenaggio quindi di umidità dovuto al terreno molto pensante da come si nota dalla ultima foto. Da quì nascono i problemi per attacchi funginei.. tratta con fungicida a base di azoxystrobin.
 
Alto