• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto perdendo il prato?

fux70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo fulvio ho 44 anni e vi scrivo da un paese vicino a cagliari, sono nuovo iscritto, in realtà ho seguito molti consigli suggeriti da voi per la realizzazione del prato e acquisti del materiale per la sua manutenzione, vorrei porvi una domanda........ verso il mese di ottobre ho steso il prato a rotoli nel mio giardino di 60 mq circa, e sto cercando di curarlo al meglio, ma da un po di tempo ho visto piano piano il prato perdere di quel colore verde scuto che aveva in origine, ho paura che si sia o si stia ammalando e vorrei fare qualcosa per poterlo riportare alla sua bellezza iniziale, vi posto un paio di foto di come e ora grazie a presto :)

IMG_20150105_170856.jpg IMG_20150105_170957.jpg IMG_20150105_170939.jpg IMG_20150105_170921.jpg IMG_20150105_170911.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao.
Sai il tipo di miscuglio? Hai per caso concimato? Mi puzza un po' quel verde scuro a chiazze...
Ti sei accertato di irrigare a sufficienza dopo l'installazione dei rotoli? So che nel primo mese esige una discreta irrigazione costante.
Nell'ultima foto vedo un cerchio quasi formato,che mi fa pensare al rizoctonia solani.
 

fux70

Aspirante Giardinauta
grazie poer la risposta, mi dispiace ma il tipo di miscuglio non lo conosco, ho preso il prato a rotoli da una azienda e non saprei, in realtà quel verde scuro e il colore dell'erba originale o meglio quando l'ho posata era tutta bella verde scuro con le foglie abbastanza crosse, ora a zone vedo la crescita rada e con foglie verde chiero e molto piu fini. Per quanto riguarda l'irrigazione il primo mese l'ho innaffiata regolarmente e in abbondanza, poi ho un po mollato perche e iniziato il periodo delle pioggie e cmq la notte prende una bella quantità di umidità. per quanto riguarda la concimazione, avevo chiesto al tizio che me l'ha venduto e mi ha detto che non c'era bisogno di concimare perche il prato era gia concimato e che avrei dovuto fare questa operazione in primavera, non so..... voglio dire se devo concimare o dare qualche prodotto per rinvigorire il prato lo faccio subito ma essendo ignorante in materia ho preferito chiedere a voi esperti :) se serve qualche foto piu dettagliata la faccio e la posto ditemi voi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nell'ultima foto vedo un cerchio quasi formato,che mi fa pensare al rizoctonia solani.
Impossibile: la rhizoctonia solani (brown patch) è una malattia estiva.

grazie poer la risposta, mi dispiace ma il tipo di miscuglio non lo conosco, ho preso il prato a rotoli da una azienda e non saprei, in realtà quel verde scuro e il colore dell'erba originale o meglio quando l'ho posata era tutta bella verde scuro con le foglie abbastanza crosse, ora a zone vedo la crescita rada e con foglie verde chiero e molto piu fini. Per quanto riguarda l'irrigazione il primo mese l'ho innaffiata regolarmente e in abbondanza, poi ho un po mollato perche e iniziato il periodo delle pioggie e cmq la notte prende una bella quantità di umidità. per quanto riguarda la concimazione, avevo chiesto al tizio che me l'ha venduto e mi ha detto che non c'era bisogno di concimare perche il prato era gia concimato e che avrei dovuto fare questa operazione in primavera, non so..... voglio dire se devo concimare o dare qualche prodotto per rinvigorire il prato lo faccio subito ma essendo ignorante in materia ho preferito chiedere a voi esperti :) se serve qualche foto piu dettagliata la faccio e la posto ditemi voi.
In effetti, servono delle foto dettagliate sul particolare critico. Non escludiamo nulla, ma è meglio vedere se si tratta di un fungo o solamente di una errata gestione dopo la posa. Sarebbe anche interessante sapere com'è stato preparato il terreno prima della posa e se è stato integrato o ammendato con sabbia, stallatico, concime starter..... inoltre l'altezza a cui viene tagliato, la frequenza ecc....insomma per ora restiamo nella penombra
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per il vostro interessamento, rispondendo alla gentile risposta di sand allego un paio di foto, le prime 2 con dettaglio di una zona di prato folta e apparentemente sana di un bel colore verde scuro, le altre in dettaglio con zona apparentemente spoglia poi una foto dopo aver spostato un po l'erba per poter vedere il fondo, e le altre con una rorta di lanetta che è venuta fuori grattando il fondo con un rastrellino quest'ultima ha un odore di umidida tipo muffa (non so spiegarmi diversamente) Allora il terreno l'ho preparato io zappettando tutta l'are per una profondità di circa 15 cm poi mischiato con poca torba in superficie , dopodichè ho rastrellato tutta l'area per poi passare un rullo per livellare bene il tutto e per poi posarci i rotoli sopra. Alla terra non è stato aggiunta sabbia perche mi sembrava abbastanza drenante e cmq chi mi ha venduto l'erba mi ha detto che non c'era bisogno di metterci nulla quindi non è stato neanche concimato. Per quanto riguarda l'altezza di taglio credo che la sua lunghezza dopo tagliata sia di circa 2 cm massimo tre, che taglio con un tosaerba elicoidale acquistato seguendo alcuni post in questo forum di tratta del greenworks :) la taglio con una frequenza ora che è invero di una volta ogni 15 giorni, o cmq come vedo che e abbastanza alta, e la innaffio massimo una volta a settimana quando non piove. Voglio specificare che dopo la posa per almeno 20 giorni l'ho innaffiata il mattino presto e la sera quindi 2 volte al giorno per un quarto d'ora con irrigazione automatica.


IMG_20150108_163203.jpg
IMG_20150108_163257.jpg
IMG_20150108_163418.jpg
IMG_20150108_163310.jpg
IMG_20150108_163555.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quando tagli con l'elicoidale lo sfalcio lo raccogli? Al di là di malattie fungine (in questo i guru sono diagnosti eccellenti e passo palla a loro) vedo una produzione enorme di feltro e per questo ti giro la domanda :)
Altre cose importanti:
- adesso non irrigare proprio, non serve.....in estate una volta a settimana mi sembra fin troppo avaro invece per il tuo clima :).
- Alza il taglio, attestati sui 5 cm (festuca e loietto a 2 cm li ammazzi a lungo andare, oltretutto e a maggior ragione in inverno e a ragione ancor maggiore se irrighi una volta a settimana d'estate).
- forse in primavera ti servirà una bella rastrellata energica (meglio arieggiatura a lame), occasione buona per fare anche una prima sabbiatura....a occhio non mi sembra molto drenante il terreno vedendo l'umidità del feltro e ciò che dici.

PS:
Il nostro prato non si perde mai! Si nasconde!!! Tocca a noi ritrovarlo :) Tranquillo, a tutto c'è rimedio!!!!
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Grazie grappino per la risposta, allora si quando taglio con l'elicoidale lo sfalcio va a finire nel cesto di raccolta, ma qua apro una parentesi un po negativa per questo tipo di elicoidale, a livello di taglio credo sia fantastico, ma il moto rotante in avanti fa si che l'erba vada a finire piu sul prato che nel cesto di raccolta, e questo e un grosso difetto di questo elicoidale poi non lo so non ne ho mai avuto quindi mi fa perdere un bel po di tempo, dopo che lo passo per ben 2 volte cerco di passare con il rastrello quello tipico per la raccolta delle foglie, ma non riesco a raccogliere nulla perche il movimento a catapulta dell'erbetta piantata sul terreno mi fa saltellare quella tagliata che rimane sul prato e non riesce a raccogliere nulla quindi un po rimane in mezzo ..... non molta credo che acquisterò anche un tosaerba elettrico, per quanto riguarda l'acqua in questo periodo non sto innaffiando quasi nulla, ma in estate visto le alte temperature credo che dovrò innaffiare 2 volte al giorno. l'umidità del feltro credo dia dovuta al fatto che ho innaffiato proprio avanti ieri perchè ho pensato si stesse ingiallendo a causa della non irrigazione di questo mese. PS. domanda come posso eliminare quel feltro?? devo farlo ora o in primavera?? in cosa consiste la sabbiatura???
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie grappino per la risposta, allora si quando taglio con l'elicoidale lo sfalcio va a finire nel cesto di raccolta, ma qua apro una parentesi un po negativa per questo tipo di elicoidale, a livello di taglio credo sia fantastico, ma il moto rotante in avanti fa si che l'erba vada a finire piu sul prato che nel cesto di raccolta, e questo e un grosso difetto di questo elicoidale poi non lo so non ne ho mai avuto quindi mi fa perdere un bel po di tempo, dopo che lo passo per ben 2 volte cerco di passare con il rastrello quello tipico per la raccolta delle foglie, ma non riesco a raccogliere nulla perche il movimento a catapulta dell'erbetta piantata sul terreno mi fa saltellare quella tagliata che rimane sul prato e non riesce a raccogliere nulla quindi un po rimane in mezzo ..... non molta credo che acquisterò anche un tosaerba elettrico, per quanto riguarda l'acqua in questo periodo non sto innaffiando quasi nulla, ma in estate visto le alte temperature credo che dovrò innaffiare 2 volte al giorno. l'umidità del feltro credo dia dovuta al fatto che ho innaffiato proprio avanti ieri perchè ho pensato si stesse ingiallendo a causa della non irrigazione di questo mese. PS. domanda come posso eliminare quel feltro?? devo farlo ora o in primavera?? in cosa consiste la sabbiatura???

Ommadonnasanta.....
Se il taglio con l'elicoidale perde troppo materiale allora dovrai modificare il cesto o passare a mò di aspirapolvere anche il rotativo. Come ti ha detto il buon Grappino, tagliare un prato di festuca,poa e loietto a 2 cm è da assassino
pratologo. Attieniti all'altezza indicata.
Ora non serve innaffiare.....e in estate non devi innaffiare 2 volte al giorno ma una volta ogni due-tre giorni in maniera abbondante.
Il feltro lo puoi eliminare (in primavera) noleggiando un arieggiatore elettrico o a scoppio munito di lame oppure con un apposisto rastrello e olio di gomito. Poi dovrai passare il rasaerba rotativo per aspirare il residuo rimasto a terra, spargere sementi dello stesso tipo del prato e coprire con il terriccio. Per sabbiare, dovresti fare innanzitutto la prova del barattolo:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
In seguito al respondo del test, vedremo se sarà il caso di farti carotare e sabbiare oppure no.
Queste sono solo linee guida molto "alla buona", eventualmente entreremo nello specifico a tempo debito.
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, per quanto riguarda l'altezza dell'erba non farò piu l'errore di tagliarla troppo bassa, per quanto riguarda invece il tosaerba elicoidale l'ho gia modificato cercando di tenere il cesto il piu vicino possibile alle lame, ma non e questo il problema di questo tipo di elicoidale. Il fatto e che il cilindro delle lame ruotando in avanti spingono l'erba all'interno dello stesso frullando l'erba tagliata all'interno del cilindro e la butta in avanti , credo che farò in questa maniera: passero prima con il rotativo tenendomi alto con il taglio e poi passo nuovamente per un taglio netto e pulito con l'elicoidale. Ho fatto la prova che mi hai consigliato e temo di avere troppa argilla e poca sabbia posto la foto del test grazie mille per la pazienza :)

IMG_20150109_093630.jpg

ne posto anche un'altra fatta dopo un paio d'ore dove si vedono bene i tre strati

IMG_20150109_123654.jpg
 
Ultima modifica:

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Comunque anche io mi trovo in una situazione simile, io sto a Sassari.
Penso che il problema siano anche le temperature....da me il 31 si è coperto il prato di neve che poi è diventata ghiaccio. Purtroppo ho smesso di concimare a sembre primi di ottobre e poi più niente. Il prato si è fermato completamente e solo oggi dopo quasi 3 mesi l'ho rasato. La dicondra lo aveva invaso. Il prato ha 2 anni, volevo concimare per l inverno ma me lo hanno sconsigliato... Che faccio ci ripenso ormai a primavera?, vi allego alcune foto. 20150110_145346.jpg 20150110_145355.jpg 20150110_145409.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie ancora, per quanto riguarda l'altezza dell'erba non farò piu l'errore di tagliarla troppo bassa, per quanto riguarda invece il tosaerba elicoidale l'ho gia modificato cercando di tenere il cesto il piu vicino possibile alle lame, ma non e questo il problema di questo tipo di elicoidale. Il fatto e che il cilindro delle lame ruotando in avanti spingono l'erba all'interno dello stesso frullando l'erba tagliata all'interno del cilindro e la butta in avanti , credo che farò in questa maniera: passero prima con il rotativo tenendomi alto con il taglio e poi passo nuovamente per un taglio netto e pulito con l'elicoidale. Ho fatto la prova che mi hai consigliato e temo di avere troppa argilla e poca sabbia posto la foto del test grazie mille per la pazienza :)

Vedi l'allegato 190787

ne posto anche un'altra fatta dopo un paio d'ore dove si vedono bene i tre strati

Vedi l'allegato 190788
Dalle foto si vede circa un 25% sabbia fine, 30% argilla, 45%limo....insomma una situazione non ideale, ma se eviti di strapazzarlo, è pur sempre possibile condurre una vita dignitosa

Comunque anche io mi trovo in una situazione simile, io sto a Sassari.
Penso che il problema siano anche le temperature....da me il 31 si è coperto il prato di neve che poi è diventata ghiaccio. Purtroppo ho smesso di concimare a sembre primi di ottobre e poi più niente. Il prato si è fermato completamente e solo oggi dopo quasi 3 mesi l'ho rasato. La dicondra lo aveva invaso. Il prato ha 2 anni, volevo concimare per l inverno ma me lo hanno sconsigliato... Che faccio ci ripenso ormai a primavera?, vi allego alcune foto. Vedi l'allegato 190831 Vedi l'allegato 190832 Vedi l'allegato 190833
Soffri di un pò di prurito ai polpastrelle unito ad ansia da prestazione pratologa....:D
Tutto nella norma, visto a dove sei capitato. Non farti paranoie, le foto dimostrano che il prato sta bene e si comporta secondo le aspettative della stagione. Non fare nulla per ora, a Marzo gli ridarai splendore con un'adeguata concimazione bilanciata NPK 20-5-10 slow release
 

fux70

Aspirante Giardinauta
grazie quindi e necessario sabbiare oppure no? in caso positivo come e quando lo devo fare??? grazie ancora
 
Alto