• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglia di cambiare

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Veramente dopo 4 di prato con festuca arudinacea e poa pratensis ho deciso di mettere in discussione questo mix

premetto che quanto me lo hanno seminato nn ero un appassionato di tappeto erboso e mi sono fidato ma forse nn e’ il mio prato preferito

vi do un po’ di notizie e vedete che ne pensate

Circa 600mq
A sud sole pieno per quasi tutto il giorno eccetto per una parte all ombra di 2 grandi magnolie e ai lati ombra per siepi , terreno discretamente sabbioso , vivo in provincia di Venezia
Ho un robot husqvarna e amerei tenere il prato basso ( Cosa che ora nn posso) , ho irrigazione con un pozzo , quindi nn mi spaventa irrigare spesso

loietto e festuca rubra.... come lo vedete ?
Oppure consigli ?

grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao...come mai vorresti cambiare?
Io considerate le ore di sole ed esposizione...vedo meglio loietto e poa p.
Quest'ultima è sempre un ottimo supporto nell' accestimento ed aiuto alla cultivar predominante
Tanto tra poko arriva jack78 con l agrostide:D
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Principalmente perché amo tenerlo basso , anche 3cm e poi perché comunque L estate un po’ la festuca ingiallisce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
A luglio e agosto nelle zone che prendono sole tutto il giorno ( che nel mio te corrisponde ad una zona molto grande) a me si ingiallisce un po’ , ma credo sia anche perché lo tengo a 4cm e anche meno

L ombra nn e’ molta , 2 magnolie grandi , direi neanche un quarto del prato
Il loietto che caratteristiche di tenuta ha ? Cioè cosa soffre? Pro e contro ? Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
La festuca a 4 cm è un po' esagerato...io quando la avevo la tenevo a 6 in piena estate e mi abassavo a 5 nelle stagioni Intermedie..l ingiallimento potrebbe dipendere da come e quanto irrigavi..se come e quanto concimavi...come dosaggio
Diciamo che il loietto da il massimo in pieno sole.. rispetto alla festuca forse richiede un po' più di acqua come frequenza..
Da noi in Puglia è poco utilizzato x via del troppo caldo e bisogna starci dietro maggiormente.
X il resto la differenza a livello fogliare è davvero diversa... loietto molto fine...festuca più grossolana.
Il loietto sopporta tagli più bassi... è facile da rigenerare x via della sua velocità di insediamento
 
Alto