• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto pensando di gettare la spugna

lalle

Florello
Queste inglesi, evidentemente non fanno per me ... o per il mio terrazzo ... sto cominciando a scoraggiarmi ..
Ogni anno peggiora la situazione: il primo anno erano uno splendore, ogni anno sono diventate sempre più problematiche, gli afidi per ora sono sotto controllo ma si vede che le tre piante non stanno bene, sia dai rami che dalle foglie.
Ve le mostro

terrazzo 018.jpg terrazzo 019.jpg terrazzo 022.jpg

Che problemi hanno, secondo voi? (la prima, una William Shakespeare, ha un oidio praticamente impossibile da debellare :burningma!)

Sto valutando di regalarle ad un'amica che ha un terreno evidentemente molto adatto alle rose, le sue sono sanissime e lei ha un po' più tempo di me per curarle. Forse è meglio che, fino a che andrò in pensione :azz:, lasci perdere con le rose (rampichelle a parte :flower:)
 

max770

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un fenomeno ma un piccolo aiuto te lo posso dare, vedo le foglie "pulite" forse troppo, non dai prodotti rameici come prevenzione? tipo verderame? non le hai rinvasate e concimate? sono in vaso quindi + delicate ed esigenti, togli poi le erbacce e taglia i fiori ormai appassiti per evitare che la pianta sprechi risorse per formare la bacca
 

lalle

Florello
Premetto che non sono un fenomeno ma un piccolo aiuto te lo posso dare, vedo le foglie "pulite" forse troppo, non dai prodotti rameici come prevenzione? tipo verderame? non le hai rinvasate e concimate? sono in vaso quindi + delicate ed esigenti, togli poi le erbacce e taglia i fiori ormai appassiti per evitare che la pianta sprechi risorse per formare la bacca

Intanto grazie per l'interessamento! Allora, effettivamente di trattamenti sono andata giù perchè vedendole sempre così mal prese ho cercato di dar loro un aiuto, rinvasate no perchè il vaso è sufficientemente grande (certo sempre vaso è ...), quanto alla concimazione ho dato dello stallatico ad inizio inverso che poi ho interrato a primavera, poi un concime della Compo specifico per rose. Come te anch'io ho pensato di togliere tutti i fiori, dopodichè o Lourdes o il dono ... aspetto ancora un pochino poi, piuttosto che vederle sempre sofferenti ...
Tu ogni quanto le bagni, per esempio? Magari le innaffio troppo poco ... o poco sovente ... :confuso:
 

simone81

Guru Giardinauta
Lalle ma non dai proprio nulla neanche la poltiglia bordolese.
La dovresti dare ogni anno per prevenire le malattie.
Comunque perché non dai un taglio drastico e aspetti che emetta nuovi getti dalla parte bassa, comunque c'è un groviglio di rami forse dovresti essere un pochino più drastico nelle potature e magari cambiare posizione.
Il colore del tronco e strano potrebbe essere un cancro della rosa, ma aspetta i più esperti, potrebbe essere anche una infezione funginea.
 

lalle

Florello
Lalle ma non dai proprio nulla neanche la poltiglia bordolese.
La dovresti dare ogni anno per prevenire le malattie.
Comunque perché non dai un taglio drastico e aspetti che emetta nuovi getti dalla parte bassa, comunque c'è un groviglio di rami forse dovresti essere un pochino più drastico nelle potature e magari cambiare posizione.
Il colore del tronco e strano potrebbe essere un cancro della rosa, ma aspetta i più esperti, potrebbe essere anche una infezione funginea.

No, mi sono espressa male, i trattamenti li ho fatti, la pioggia ha lavato via l'azzurrino, dovrei ripeterli.
A fine gennaio ho potato mi sembrava persino troppo, poi sono cresciute tantissimo e la situazione si è incasinata, potare adesso penso non sia il caso, no?
La prima, la William, l'ho ripotata, infatti adesso è piccolina, perchè ho visto che dall'oidio non ne esco; le altre due sono una Pat Austin ed una Golden Celebration,
La posizione su mio terrazzo più o meno è uguale dappertutto: sole a picco su piastra radiante ...ora ho provato a sollevarle (su suggerimento di Natabruja), per provare a vedere se c'è qualche miglioramento ...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
spesso a chi ha problemi con le rose in vaso e per il resto sembra agire bene faccio una domanda,c'è il sottovaso ? se si il vaso è a stretto contatto col sottovaso?

l'oidio si combatte con :eek: prodotti chimici ,tipo topas combi-folicur-proclaim combi,o con lo zolfo ,la poltiglia bordolese o il solo rame agisce contro le altre malattie fungine non funziona con l'oidio.

se tu hai spesso problemi con l'oidio c'è qualcosa da sistemare ,puo esserci bisogno di cambiare posizione,nei terrazzi è essenziale la ventilazione e la distanza da pareti,ma quello che è più importante è che non devi avere umidità da ristagni d'acqua e se posso consigliarti una cosa che è l'uovo di colombo,ti direi di non innaffiare più la sera ma al mattino presto,è uno dei segreti che si scopre parlando con i veri ,grandi ,esperti,a me lo hanno insegnato anni fa e ti garantisco che funziona.

ma usa prodotti contro oidio e non contro altre malattie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il consiglio che ti dà darbin è buono. In effetti annaffiare la mattina è pratica comune in tutto il giardinaggio, dalle rose all'orto. Chiunque abbia un po' di esperienza fa così.
E' normale che le piante rimanendo a contatto con l'acqua nelle ore più fresche poi sviluppano marciumi e crittogame di ogni tipo.

E' anche vero che bisogna davvero valutare se il tuo terrazzo è adatto a quel tipo di rosa.
La rosa inglese non sopporta il grande caldo per tutto il giorno, specie se questo caldo è umido e poco ventilato.

Non hai la possibilità di trovare per loro una collocazione meno assolata o (al massimo) ombreggiarle un po'?

Secondo me sarebbe anche utile vedere delle immagini a pianta intera. In questa maniera ci si può fare un'idea generale di come stanno.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non so cosa consigliarti sinceramente.....però posso dirti che anche io ho una William shakespeare che butterei dalla finestra in qualsiasi momento :burningma
Ho accantonato da tempo l'idea di coltivare rose inglesi perchè la qualità di vita che potrei offrir loro sarebbe a dir poco vergognosa; sole tutto il giorno ed in estate tantissimo caldo, purtroppo umido e pochissima ventilazione (clima di Verona) :muro:
Mi sono orientata verso le cinesi e qualche altra, soprattutto dopo aver letto i 3d di scardan e devo dire che mi stanno dando tante di quelle soddisfazioni che rimpiango di non averle prese prima....le inglesi sono belle ma esistono moltissime altre rose che possono dare uguale soddisfazione :)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente posso dirti che le mie rose inglesi stanno bene solo quando il tempo è veramente inglese con tanta pioggia, fresco al mattino e mediamente caldo al pomeriggio.

Se davvero fa tanto caldo per un lungo periodo conviene davvero puntare su altri tipi di rose, come ti dice Erika.
Le cinesi e le tè possono in quel caso dare tantissime soddisfazioni con alla fine poco impegno.
 

lalle

Florello
spesso a chi ha problemi con le rose in vaso e per il resto sembra agire bene faccio una domanda,c'è il sottovaso ? se si il vaso è a stretto contatto col sottovaso?

l'oidio si combatte con :eek: prodotti chimici ,tipo topas combi-folicur-proclaim combi,o con lo zolfo ,la poltiglia bordolese o il solo rame agisce contro le altre malattie fungine non funziona con l'oidio.

se tu hai spesso problemi con l'oidio c'è qualcosa da sistemare ,puo esserci bisogno di cambiare posizione,nei terrazzi è essenziale la ventilazione e la distanza da pareti,ma quello che è più importante è che non devi avere umidità da ristagni d'acqua e se posso consigliarti una cosa che è l'uovo di colombo,ti direi di non innaffiare più la sera ma al mattino presto,è uno dei segreti che si scopre parlando con i veri ,grandi ,esperti,a me lo hanno insegnato anni fa e ti garantisco che funziona.

ma usa prodotti contro oidio e non contro altre malattie.

Ora il sottovaso non l'hanno, lo metto quando comincia il caldo caldo dietro indicazione di Hélène (Hélène, correggimi se mi ricordo male) per dar loro quel po' di umidità che il terrazzo arroventato non permette ...
Il trattamento contro l'oidio lo faccio col Fenicrit che, però, non riesce a debellarlo totalmente ..
Quanto all'innaffiatura, mi ci vuole circa un'ora per tutto il terrazzo, non posso farcela prima di andare al lavoro ...:eek:

Il consiglio che ti dà darbin è buono. In effetti annaffiare la mattina è pratica comune in tutto il giardinaggio, dalle rose all'orto. Chiunque abbia un po' di esperienza fa così.
E' normale che le piante rimanendo a contatto con l'acqua nelle ore più fresche poi sviluppano marciumi e crittogame di ogni tipo.

E' anche vero che bisogna davvero valutare se il tuo terrazzo è adatto a quel tipo di rosa.
La rosa inglese non sopporta il grande caldo per tutto il giorno, specie se questo caldo è umido e poco ventilato.

Non hai la possibilità di trovare per loro una collocazione meno assolata o (al massimo) ombreggiarle un po'?

Secondo me sarebbe anche utile vedere delle immagini a pianta intera. In questa maniera ci si può fare un'idea generale di come stanno.

Purtroppo non c'è modo di ombreggiarle anche perchè qualsiasi schermatura metta la prima botta di vento di mare me la porta via ...:burningma

QUOTE=Erika;2027034]Non so cosa consigliarti sinceramente.....però posso dirti che anche io ho una William shakespeare che butterei dalla finestra in qualsiasi momento :burningma
Ho accantonato da tempo l'idea di coltivare rose inglesi perchè la qualità di vita che potrei offrir loro sarebbe a dir poco vergognosa; sole tutto il giorno ed in estate tantissimo caldo, purtroppo umido e pochissima ventilazione (clima di Verona) :muro:
Mi sono orientata verso le cinesi e qualche altra, soprattutto dopo aver letto i 3d di scardan e devo dire che mi stanno dando tante di quelle soddisfazioni che rimpiango di non averle prese prima....le inglesi sono belle ma esistono moltissime altre rose che possono dare uguale soddisfazione :)[/QUOTE]

Provo ancora qualche settimana, poi le regalo ...

Io personalmente posso dirti che le mie rose inglesi stanno bene solo quando il tempo è veramente inglese con tanta pioggia, fresco al mattino e mediamente caldo al pomeriggio.

Se davvero fa tanto caldo per un lungo periodo conviene davvero puntare su altri tipi di rose, come ti dice Erika.
Le cinesi e le tè possono in quel caso dare tantissime soddisfazioni con alla fine poco impegno.

Allora comincerò a dare un'occhiata a questi tipi, intanto posto le foto delle piante intere

terrazzo 023.jpg terrazzo 025.jpg terrazzo 026.jpg
 

carne

Florello Senior
Consigli utili te li hanno dati tutti e come loro concordo che le innaffiature sono migliori al mattino perchè rifresca il terreno per la giornata calda ed eviti di far raffreddare le radici con la temperatura più fredda della notte. Le rose che ho nel vaso, poche hanno il vaso all'ombra di altri, se non puoi dargli ombra, usa della carta di alluminio per metà vaso, riflette il sole e il vaso rimane fresco.
 

lalle

Florello
Consigli utili te li hanno dati tutti e come loro concordo che le innaffiature sono migliori al mattino perchè rifresca il terreno per la giornata calda ed eviti di far raffreddare le radici con la temperatura più fredda della notte. Le rose che ho nel vaso, poche hanno il vaso all'ombra di altri, se non puoi dargli ombra, usa della carta di alluminio per metà vaso, riflette il sole e il vaso rimane fresco.

Senti Carne, mica puoi intenderti di tutto, insomma ... a tutto c'è un limite!:eek:k07:
Alla fine passo da una sezione all'altra a prendere un tuo consiglio di là, un tuo consiglio di qua .... quando sarò in crisi amorosa verrai nella sezione O.T.?:lol:
A parte gli scherzi, spiegami bene il metà vaso, per favore ...
 

carne

Florello Senior
:lol::lol::lol:
quando avrai la mia età avrai anche tu esperienza, il giardinaggio è la mia seconda passione.:lo:
Un giorno osservavo un vaso di plastica nero (non ne avevo altri) l'avevo toccato e scottava, immaginati le radici come stavano ho così preso la carta di alluminio quella che si usa in cucina ed ho avvolto il vaso a metà. l'altra deve avere aria, dopo un'ora circa era diventato freddo...ora che dici, è spirito di osservazione, nient'altro.
Consigli sull'amore non mi pron uncio...prova con L'arte di amare di Ovidio :lol:
 

lalle

Florello
Per farmi del male e per farvi capire perchè me la prenda così, vi mostrerò le mie rose ai tempi d'oro ...

DSCF1225.jpg DSCF1221.jpg Immagine2 393.jpg
 

carne

Florello Senior
hai ragione, sono veramente belle ...che dire, dai, coraggio n on cedere, dai un colpo d'aria magari col ventilatore per togliere l'umidità, mettki i prodotti c he ti hanno consigliato e un'asse di legno sotto al vaso per isolare dal caldo del terrazzo, carta di alluminio, taglia il rovinato e riparti!!!
 

lalle

Florello
hai ragione, sono veramente belle ...che dire, dai, coraggio n on cedere, dai un colpo d'aria magari col ventilatore per togliere l'umidità, mettki i prodotti c he ti hanno consigliato e un'asse di legno sotto al vaso per isolare dal caldo del terrazzo, carta di alluminio, taglia il rovinato e riparti!!!

Farò così, sentiamo anche un po' che dice Hélène che voleva vederle intere ... ancora qualche settimana poi deciderò se regalarle ... anche per il loro bene ...
 
Alto